venerdì 15 luglio 2011

Pudding di quinoa e prugne rosse

Quinoa pudding with red plums
Giorni strani, questi. Giorni di afa terribile si alternano a violente piogge, spesso con tanto di grandine e forte vento. Da voi non capita mai? Certo, quando non piove mai è giusto che il tempo si sfoghi ma... ecco, una via di mezzo no, eh?!
Dopo questo esordio che promette bene, oggi vorrei parlarvi di una recente scoperta, ovvero la collega del riso al latte. 

In realtà sarebbero due, ma dell'altra vi parlerò in una prossima occasione e non vi anticipo nulla :) Signore e signori, udite udite, vi presento la... quinoa! Sissì. Avete capito bene. La quinoa al latte, versione pudding, al posto del  riso. Ho trovato per la prima volta questa versione dalla meravigliosa Aran, che, ahimè, mi stupisce ancora una volta. La leggo, la traduco e la rileggo, aggiusto qualcosina... bella, mi piace! La provo, tanto per non consumare la quinoa in insalate. Sapete bene ormai quanto mi piaccia sperimentare con nuovi ingredienti e, ancora una volta ho fatto bene. Benone, direi. Qualche spicchio di prugna o altra frutta di stagione, cucchiaino e... si parte! Mi ha lasciato piacevolmente stupita: la consistenza è cremosissima, la quinoa non particolamente dolce contrasta bene il sapore del liquido in cui è stata cotta e, per finire, qualche spicchio di prugna asprina... Un delirio!!! DOVETE, ripeto DOVETE assolutamente provarla!!! Vi giuro che vi stupirà!
Quinoa pudding

Pudding di quinoa con prugne rosse
Ingredienti (per 4 persone):
latte, 375 ml
panna fresca, 120 ml
quinoa, 150 g
vaniglia, 1/2 bacca
sale, 1 pizzico
Prugne rosse o altra frutta di stagione, belle mature e dolci

Porre la quinoa in un colino a maglie finissime e sciacquarla in abbondante acqua fredda. Premere con il dorso di un cucchiaino per far fuoriuscire bene tutta l'acqua. Mettere da parte.
Versare il latte, la panna, la vaniglia (semi e bacca), lo zucchero e il sale in una casseruola piccola, e portare il tutto ad ebollizione a fuoco medio. Aggiungere la quinoa ben scolata, mescolare e far cuocere per 30 min., mescolando spesso con un frustino, soprattutto negli ultimi 10 min. A cottura ultimata, eliminare la bacca di vaniglia e dividere il composto in 4 bicchieri (2 mestolini ciascuno). Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
Lavare e tagliare la frutta a spicchi, e al momento di servire distribuirla sui pudding.
Quinoa pudding with red plums

49 commenti:

  1. E' fortissimo quell'effetto a pois della quinoa ^__^ E le foto sono meravigliose. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Sono troppo forti!!!! che meraviglia!!! buon week end :-*

    RispondiElimina
  3. wow belli e sicuramente buoni!!!buona giornata

    RispondiElimina
  4. non ho mai assaggiato la quinoa...nel tuo meraviglioso pudding mi ispira parecchio...che sia la volta buona?! :D

    RispondiElimina
  5. sai che questa è sicuramente una scoperta nuova anche per me?!e' la prima volta che la vedo in versione dolce.assolutamente da provare

    RispondiElimina
  6. scoperta pure per me!
    la quinoa comunque è veramente versatile

    RispondiElimina
  7. Ma che raffinata presentazione, l'effetto della quinoa attraverso il vetro è bellissimo, io non l'ho mai assaggiata: dovrò rimediare!Baci e buon WE!

    RispondiElimina
  8. Wow, ma il tuo blog è bellissimo. Per non parlare delle ricette e delle foto! Questo lo posso mangiare pure io e quindi lo proverò presto. Complimenti ancora

    RispondiElimina
  9. Devo, ripete DEVO assolutamente provarla. Si presenta benissimo e poi immagino che sia una vera golosità. Buon weekend

    RispondiElimina
  10. ...metti a dura prova tutte le mie incapacità in materia, invogliandomi a riprovare nonostante i miei insuccessi, poiché mi diletti con tutte queste tue preparazioni che mi stuzzicano non poco!!!
    Mi spiego: ho comperato un pacchetto di quinoa tempo fà e dopo averla fatta bollire (per prepararmi un salutare primo piatto) seguendo le istruzioni mi sono ritrovata con un *blob gelatinoso* che non ho avuto nemmeno la voglia di assaggiare poiché l'aspetto lo sconsigliava.. Forse poca acqua -ma ero stata attenta di dosarla correttamente- o forse l'ho cucinata troppo -ho seguito il tempo indicato-. Anche questa è nella lista delle cose da "rifare".
    Intrigante questa versione dolce, peccato che con i latticini il mio fisico non vada d'accordo...
    Fantastiche foto.
    Buona giornata cara,
    Sissa (lasissa.blogspot.com)

    (Ps. appena riesco, cerco di capire come mai non riesco più a commentare con il mio account. Porta pazienza..)

    RispondiElimina
  11. La devo provare anche io. Ma sarà ormai un anno che me lo dico. Poi davanti alla confezione ho sempre mille dubbi su cosa farne e alla fine la lascio li.
    Pero' é vero che questa ricetta l'ho vista in un paio di libri. Deve essere davvero buono questo pudding. Mi sa che mi hai convinta! Buon week-end! :)

    RispondiElimina
  12. Non avevo mai pensato di provare la quinoa in versione dolce, mi incuriosisce ;) l'aspetto è molto invitante;)

    RispondiElimina
  13. Ma quanto è carino vedere tutti quei puntini in quel bicchiere! Risultato proprio bellissimo!!!

    RispondiElimina
  14. bellissima questa ricetta, ma scusa la mia ignoranza.. cos'è la quinoa??

    RispondiElimina
  15. ma che meraviglia!pensa che ero alla ricerca di una ricetta per un pudding estivo e avevo sbirciato Cannelle et Vanille, ora lo vedo qui e come non posso non provarlo? corro :)

    RispondiElimina
  16. Non avrei mai pensato di usare la quinoa per un dolce. Complimenti , questa ricetta è veramento molto originale e deve essere sicuramente deliziosa.

    RispondiElimina
  17. Sissa: per blogger, non ti preoccupare ;) Per la quinoa invece, anche io la prima volta ero rimasta un po' così... secondo me conviene cuocerla a freddo come faccio con il cous cous... cioè portare ad ebollizione del brodo vegetale, mettere la quinoa in una terrina, coprirla con il brodo e lasciare che si cuocia... però non garantisco, dovrei provare... Ti faccio sapere!

    Elena: la quinoa è un cereale peruviano, molto ricco di proteine (per questo indicato in diete vegetariane/vegane), povero di grassi e con assenza di glutine. Leggi qui http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/cereali/quinoa.htm

    Grazie a tutte ;)

    RispondiElimina
  18. Per me che tendenzialmente mi dedico ad una cucina più tradizionale è molto istruttivo passare sul tuo blog, perchè vengo a conoscenza di ingredienti o combinazioni insolite ed intriganti! Brava!!! ciao

    RispondiElimina
  19. che belle foto delicate, mi sembrano proprio quei primi pomeriggi estivi in cui abbassi la tapparella per avere quel chiaro diffuso in modo tenue...mi farei un dessert così e poi un pisolino :D

    RispondiElimina
  20. Ottimo dolcetto questo :) Anche io ho fatto qualche bicchierino di quinoa tempo fa... ma questo mi piace un sacco :D

    RispondiElimina
  21. Di fronte a post così resto senza parole: ma che meraviglia qusti pudding! Originali e invitanti...bravissima
    simona

    RispondiElimina
  22. Ecco dinuovo la quinoa. E in versione dolce. Aspetto magnifico. E' proprio ora di aprire la scatola di quinoa che giace nella mia credenza da tempo.

    RispondiElimina
  23. trovo spesso la quinoa nelle varie ricette ma non sono mai riuscita a trovarla in vendita, sono sicura che il giorno in cui smetterò di cercarla salterà fuori all'improvviso; il tuo pudding mi ispira moltissimo per cui intensificherò la ricerca. intanto mi followerizzo a te(ma si dice??). Baciii

    RispondiElimina
  24. E' da un pezzo che mi dico che devo provare la quinoa e questa ricetta mi ha dato una spinta ulteriore.
    La prenderò al ritorno dalle vacanze, però: al momento sono in piena attività di svuotamento freezer-dispensa.

    Ciao!

    RispondiElimina
  25. Interessantissima questa ricetta!
    Ho sentito spesso parlare di quinoa, ma non so nemmeno dove si acquista!
    Però se la trovo, voglio provare questa ricetta.

    Bellissimo blog, se ti va passa da me, sono una new entry ih!ih!
    Baci

    RispondiElimina
  26. Con la quinoa ho avuto un'esperienza non molto positiva... l'avevo usata per un'insalata e non mi è piaciuta granché ...

    Guardando però questi pudding così invitanti ... quasi quasi ci riprovo! :)

    RispondiElimina
  27. Molto originale!Complimenti per la bellissima presentazione!Un bacio!

    RispondiElimina
  28. Questi bicchierini sono raffinatissimi e mi incuriosisce un sacco il sapore!
    Complimenti per il blog e per le foto, mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori
    Ciao
    Chicca

    RispondiElimina
  29. ..Diciamo che il pacchetto è ancora bello pieno e quindi gli esperimenti non mancheranno... Forse sono stata un pò delusa dalle aspettative, ma sapere che anche la tua prima esperienza è stato 'così' mi solleva!
    Bacini,
    Sissa

    RispondiElimina
  30. Questa ricetta mi incuriosisce...

    RispondiElimina
  31. Ricetta sciccosa e foto di gran classe: un post che stupisce e conquista, complimenti! :-)

    RispondiElimina
  32. mi sa proprio che è un'ottima ricetta! e le foto anche, mi piace molto la luce forte che viene da dietro! un saluto

    RispondiElimina
  33. A me piace un sacco la quinoq, ma nella versione dolce non l'ho mai provata, e lo farò volentieri, anche perchè invece il suo collega, il riso, dolce non mi piace..... Questa invece mi ispira un sacco, e poi è troppo carina a pois!!

    RispondiElimina
  34. Io già adoro il riso latte, ma questo cugino mi attira assai... poi ancora guarnito con dell'ottima frutta fresca di stagione! Ottimo!
    E secondo me, in sostituzione della frutta, ci starebbe bene a guarnizione una bella spolverata di cannella!

    RispondiElimina
  35. Che buono! Molto originale e fresco!

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  36. La quinoa non l'ho mai mangiata, ma il tuo pudding mi ispira moltissimo!

    RispondiElimina
  37. E' originale e mi sembra buonissimo. Brava! Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  38. Non ho mai mangiato la quinoa ma a vedere quelle foto meravigliose e a sentirti così entusiasta mi hai proprio convinto!!! Al più presto, magari a settembre l' acquisterò e proverò questo dolce delizioso!! Un bacio e buona domenica!!

    RispondiElimina
  39. Che ricetta originale!!! Da oggi seguo anch'io il tuo bellissimo blog!! A presto :) Laura

    RispondiElimina
  40. Questa è davvero una meravigliosa scoperta... ho giusto della quinoa da finire....!

    RispondiElimina
  41. L'aspetto è delicato con quei puntini regolari, raccoglierò il tuo suggerimento: provarla!
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  42. Delizioso questo pudding ! Mi riprometto di scoprire la quinoa ! Un abbraccio e buona giornata !!!

    RispondiElimina
  43. Troppo curioso per non tentare, adesso finchè non trovo la quinoa non quieto e continuerò a chiedermi "chissà che sapore ha...chissà che consistenza ha....chissà che profumo..." insomma, io sono una che prova proprio tutto....e sempre con grande piacere!!

    Bella scoperta, un saluto


    Fabiana

    RispondiElimina
  44. M'incuriosisce molto...anche perchè avevo letto ricette simili a queste, ma con la tapioca, non con la quinoa!!!!!!!!!!! interessantissima...e che foto!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  45. Questi bicchierini sono golosissimi! Il tuo blog è bellissimo e le ricette sfiziose quindi non posso non aggiugnermi tra i tuoi followers ;)

    RispondiElimina
  46. Qui la uqinoa oltre a far ben e ad esser buona e pure chic...con quel tocco di pois che da alle coppette! dessert delizioso agli occhi e palato!

    RispondiElimina
  47. Io la quinoa da sola proprio non riesco a trovarla... devo vedere in erboristeria.. bella ricetta, brava!

    RispondiElimina