venerdì 8 luglio 2011

Involtini Primavera_Vietnamese version

Vietnamese Spring Rolls
Se non fosse per la crema fredda di carote, potremmo proclamare questa settimana come "Asiatic Food Week". Se non altro, anche se non è ufficialmente così, spero di avervi fatto capire che preparare cibo etnico mi piace un sacco! In particolare, nel caso di questi involtini, è stato ancor più divertente (anche se, tagliare a fettine sottili sottili le verdure -chi avesse uno di quei robot tritatutto dove infili la carota e ti esce magicamente sminuzzata in cinquecento fiammiferi identici e perfetti, inutile dirlo, farebbe bene ad utilizzarla- è stato un po' laborioso, giusto un pochettino eh. Fortuna che non ho dovuto preparare involtini primavera per un esercito, ecco :). 

Comunque, questi involtini, li avevo visti per la prima volta sul bellissimo blog di Sabra. Purtroppo però non ero riuscita a capire bene la ricetta (che se non sbaglio a ricordare, non c'era)  ed ho preferito non rischiare. Neanche a farlo apposta, qualche settimana fa, stavo girovagando per i meandri del blog di Chiara e vi ho trovato la tanto attesa ricetta. Per fortuna in casa avevo delle cialde di riso, trovate per caso al supermercato e, di nuovo per fortuna, acquistate. Mi capita spesso di trovare una cosa, non prenderla e poi pentirmi di non averla presa. Questa volta NO. E involtino fu (alla maniera vietnamita, cioè non fritto e ripieno di spaghettini di soia, gamberi, carote e zucchine, tutto piacevolmente fresco). Buoni, ma veramente molto, molto buoni. E vi informo che di cialde di riso me ne sono avanzate un po', ma non vi dico che cosa ho intenzione di farci :) 

Involtini primavera vietnamiti
Ingredienti (per 10 involtini):
Per gli involtini:
cialde di riso, 10 
zucchina, 1
carota, 1
lattuga già lavata
gamberi precotti, 10
spaghetti di soia, 40 g
aneto, coriandolo, menta o altra erba aromatica a piacere

In più: 
olio vegetale
acqua fredda

Per la salsa:
salsa di soia, 6 cucchiai
succo di limone, 6 cucchiai
acqua fredda, 6 cucchiai

Preparare la salsa: Mescolare tutti gli ingredienti indicati e riporre in frigorifero fino al consumo.
Preparare gli involtini: Lavare le zucchine, le carote e le erbe. Asciugare bene. Tagliare carote e zucchine a metà, poi a fiammiferi molto sottili. Tenere da parte. Portare a ebollizione dell’acqua e versarla sugli spaghettini di soia posti in una ciotola resistente al calore, quindi coprire con un coperchio od un piatto capovolto. Cuociono in 10 minuti. A cottura ultimata, scolarli e passarli sotto un po' di acqua fredda per evitare che si appiccichino. 

Assemblare: Allestire tutti gli ingredienti sul piano di lavoro; la lattuga, le carote e le zucchine affettate, le erbe asciugate, i vermicelli cotti e scolati; inoltre preparare una terrina piena di acqua fredda, dello stesso diametro della cialda di riso, ed un piatto piano piuttosto grande lievemente unto di olio di semi.

Prendere una cialda di riso, inumidirla per 25-30 secondi (quando affonda e i bordi si arricciano un poco vuol dire che è pronta) circa nell’acqua fredda, quindi stenderla sul piatto unto. 
Disporre prima qualche foglia di lattuga, poi zucchine + carote, gli spaghettini ed infine il gambero. Ripiegare il tutto come illustrato qui.

Trasferire l’involtino sul piatto di portata e proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti. Una volta preparati, coprirli con uno strofinaccio inumidito per evitare che si secchino. Servire subito con la salsa.

25 commenti:

  1. questa la copio sicuramente nel we!
    grazie, e che aspetto stupendo che hanno!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Belli gli involtini!! Anch'io devo avere delle cialde che giacciono in dispena.....ma quindi non si cuociono ulteriormente!! Bello....

    RispondiElimina
  3. che belli!!! chissà che buoni..mi segno la ricetta nell'attesa di trovare le cialde di riso! ;)

    RispondiElimina
  4. Le cialde di riso ce le ho!!! anche io compro in previsione del fatto che prima o poi potrebbero servire :-)))

    Sono bellissimi!

    RispondiElimina
  5. niente male! poi non sono nemmeno fritti quindi ancora meglio. Il problema adesso è trovare le cialde di riso :)

    RispondiElimina
  6. Buonissimi questi involtini, che io preparo all'incirca allo stesso modo. Anzi no, per la salsa di soia preferisco quella col tappetto verde chè meno salata :)

    RispondiElimina
  7. Non sono assolutamente portata nella preparazione di questo tipo di cucina, ma sono propensa all'assaggio! Molto propensa...
    Anche a me capita di pentirmi per un NON acquisto, molto spesso ;) sarà una debolezza da food blogger?!
    Buon we Pips!

    RispondiElimina
  8. Devo assolutamente trovare le cialde di riso!!! questa versione non fritta mi piace un sacco :)

    RispondiElimina
  9. mi piace molto la cucina "alternativa"

    RispondiElimina
  10. bellissima questa ricetta.. te le ruberò sicuramente..

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto questa ricettina...La proverò...

    RispondiElimina
  12. li adoro!!!!!
    mi devo attivare per trovare le cialdine di riso :)

    RispondiElimina
  13. Io ho gli attrezzi tritatutto, per tagliare a fiammifero, chips e varie, ma praticamente non li uso mai.
    Prendo il coltello e comincio.
    Veramente interessanti i tuoi involtini, mi piacciono molto. Complimenti!

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  14. Io invece conosco pochissimo la cucina etnica e prometto di studiare le tue ricette che trovo invitanti :D

    RispondiElimina
  15. Eccoli!!!! Sono ancora estasiata :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Ma quante ne sai...ultimamente ci proponi delle ricette così interessanti e affascinanti...come questa...incredibile!!! Chissà che buoni!!!

    RispondiElimina
  17. sono deliziosi, complimenti. li proverò a fare sicuramente. a presto e buon weekend

    RispondiElimina
  18. Pips, ma sono fantastici!
    ... ho dato un'occhiata alla tua food week... e in effetti se non avessi letto ciò che hai scritto ironicamente qui, mi sarei detta "ok, si è data alla cucina etnica" ahahahah :) e fai bene, è buonissima e io l'adoro!
    Da come hai descritto questi involtini, mi sembrano davvero ottimi.. anche se, onestamente, mi è bastato guardarli per capirlo.

    Le tue foto sono una più bella dell'altra... ma quante volte te lo sei sentita dire?? :)

    buon week end!

    RispondiElimina
  19. che bello il tuo blog, e che belle ricette -le foto mi piacciono tantissimo- non ti conoscevo ancora, ma ora ti seguo!!

    RispondiElimina
  20. Ciao, complimenti per la ricetta! Mi sono anche unita ai tuoi lettori fissi! Mi farebbe molto piacere se tu volessi unirti ai miei ! Ciao ciao

    RispondiElimina
  21. Gnam,gnam!Sembrano buonissimi,cara!Complimentoni!Un bacio!

    RispondiElimina
  22. grazie mille per la visita! bellissimo il tuo blog...ti seguo volentieri...anche xchè cercavo la ricetta degli involtini primavera! ihih :D

    RispondiElimina
  23. Noooooooooooooooooooooooooooooo, che io sia maledetta! L'unica volta che ho trovato le cialde di riso me le sono fatta scappare! Ora mi merito di non poterli rifare, ecco! :S

    RispondiElimina