martedì 27 settembre 2011

Tomato tart (sopravvissuta)

Tomato Tart
Povera!, direte dopo aver letto cos'è successo a questa crostata salata, che non aveva fatto niente di male fino a quando non è finita nelle mie mani. Niente di che eh, ci mancherebbe. Era ancora commestibile e il sapore è rimasto invariato. Prendetela solo come una povera tart un po' più vissuta di quella che mi sarebbe venuta se non fosse successo che...

poco dopo averla sfornata, nella fretta di fotografarla ancora fumante, mi si è spappolata per terra. Ecco, l'ho detto. E mica con i pomodorini su, figuriamoci. No!, con i pomodori giù (giù cioè sul pavimento, sob =__=' ). E quando l'ho tirata su (per poco non si frantumava), i pomodorini sono rimasti tuuutti giù (no, non ho intenzione di esasperarvi). 

Tomato tart16

Tutta tranquilla (si fa per dire) la stavo trasferendo dalla teglia al tavolino, tenendola ovviamente con la carta forno. Non che ci sia l'universo mondo da attraversare, però c'era quel che è bastato per farla cadere Ora, io non uso quasi mai la pasta sfoglia ne' me la faccio in casa perchè laboriosa eccetera eccetera eccetera, però devo dire che il foglio di carta forno che c'è nella confezione si potrebbe tranquillamente scambiare per carta velina. Okkei okkei, magari l'ho anche lasciato carbonizzare un pochino (mea culpa), però forse, se lo avessi strappato IO dal mio perzonalizzimo rotolo, non sarebbe successo (o forse sarebbe successo di peggio?). Dunque, favola insegna: diffidate dei fogli di carta forno delle confezioni di pasta sfoglia. In realtà è tutto un tranello: uno dice appena ne apre una "Ah, ma che bello! Non devo neanche strappare un foglio di carta forno perchè c'è già, uhuhuh!". Ennò, cari figliuoli. Ve lo ripeto, diffidate :))

Ora possiamo passare a questa Tart (sopravvissuta), dai sapori più italiani che più italiani di così si muore: ricotta, pomodorini, pesto. Niente di più. Anzi, vi dirò anche che è sopravvissuta benone: era edibile sì, anzi, edibilissima!


Tomato Tart
Ingredienti (per 4 persone):
pasta sfoglia rettangolare, 1 foglio
pomodorini ciliegia o perini a piacere
ricotta, 2 cucchiai
pesto, 1 cucchiaio scarso (o comunque secondo i vostri gusti)
cipolla tritata, 1 cucchiaio
sale, pepe
foglie di basilico fresche


Preriscaldare il forno a 200°. Stendere il foglio di pasta sfoglia su una teglia e creare una sorta di "cornice" all'interno, più piccola del perimetro del foglio, con un coltello - attenzione, va solo leggermente incisa, non tagliata. Mescolare ricotta e pesto, quindi distribuire la crema ottenuta all'interno della "cornice" preparata. Distribuire i pomodorini tagliati a metà, spargere la cipolla, aggiustare di sale e pepe e infine aggiungere le foglie di basilico. Infornare per 25 min. o fino a doratura. Sfornare e servire tiepida.

48 commenti:

  1. Ahahahah!!Ahahahah!!Sto ancora ridendo!Ovviamente si poteva rovesciare a faccina in giù,è un classico!
    Scusa ma quello sotto è il famoso foglio di "carta forno"??
    Comunque foto e ricetta strepitosa!

    RispondiElimina
  2. hihihi scusa ma la storia mi ha fatto ridere, mi sono immaginata tutta la scena. E ovviamente, se i pomodorini fossero rimasti su...che gusto c'era?
    A dispetto di tutte le peripezie però, questa torta salata è davvero buona e anche bella. I "traumi" subiti non si vedono affatto :) Un bacione, buona giornata

    P.S. faccio bene allora a non usare mai QUEL foglio di carta forno!

    RispondiElimina
  3. ahahaha sopravvissuta! bello :-) direi che così c'è ancora più gusto nel mangiarla no? buona buona buona anche se un pò sofferente (ma l'hai truccata bene :-)))) buona giornata cara!

    RispondiElimina
  4. quando la sfiga ci si mette... Cmq l'idea è buonissima :-P

    RispondiElimina
  5. Che brutta faccenda...Però l'importante in queste storie è sempre il lieto fine che vedo che non è tardato ad arrivare nonostante i presupposti non proprio ottimi :)! La tarte è divina e il pesto nelle torte salate l'ho scoperto da poco e non lo mollo più :)! E sottoscrivo le tue parole circa la carta da forno nelle confezioni della pasta sfoglia...Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. ehehehe, che avventura questa crostata: appena "nata" e già traumatizzata :-))) Però, ssssss, non si direbbe proprio!

    RispondiElimina
  7. Beh, nonostante tutto l'aspetto è bello! Viene proprio voglia di mangiarla! Si forse la carta forno è un po......bruciacchiata? Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  8. noo poverina!!! chissà che volo!! però era buonissima, vero?!

    RispondiElimina
  9. Che ridere, è successo anche a me ed ho pensato anch'io che con la "mia" carta forno non sarebbe successo!!!! Grazie per la ricetta, sarà ottima e quindi da provare!!!! Buona giornata, Anna.

    RispondiElimina
  10. direi che si è ripresa egregiamente!!! ;D

    RispondiElimina
  11. bellissima idea e non si direbbe mai che abbia passato questo inconveniente! saresti un'ottima restauratrice!

    RispondiElimina
  12. Malgrado tutto è buonissima e di bell'aspetto! Ciao

    RispondiElimina
  13. ma che bella e che buona che è....adoro queste torte salate!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Oh no, povere (te e la torta!), su, su, imprevisti che succedono, io ti dirò, compro sempre la sfoglia già pronta xò ho imparato ad aggiungere un'altro foglio di carta forno proprio per evitare questo ;) Bhe direi però che ha un aspetto ottimo, e chissà che buona!Bravissima bella, smack ^^

    RispondiElimina
  15. Sarebe carino fare un piccolo libricino sui disastri in cucina...o meglio, sui"dietro le quinte"...ci sarebbe da ridere!! la tart comunque ha un aspetto sanissimo!!!

    RispondiElimina
  16. ahah mi hai fatto morire dal ridere, anche perchè spesso mi succedono cose simili in cucina, per la fretta... e magari mi ritrovo con qualche torta leggermente rotta!!
    Comunque,incidenti a parte, questa ricettina qui mi piace proprio tanto, semplice, ma molto molto gustosa!! A presto, un bacione

    RispondiElimina
  17. A volte capita che le cose vadano un po' storte...ma il bello è anche questo, no? Se andasse sempre tutto per il verso giusto forse ci rilasseremmo troppo! Comunque la tua tart sarà stata molto buona! Buona giornata! :)

    RispondiElimina
  18. E' bellissima...ancora un piccolo ricordo d'estate!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  19. Non me ne parlare! Ho fatto cadere più pietanze io di un acrobata alle prime armi....una volta mi si è rovesciata la teglia dell'arrosto sul fornello, olio ovunque...aiutoooooo!!!!
    La crostata ha comunque un aspetto favoloso e visti gli ingredienti deve avere anche un ottimo profumo e sapore!!

    RispondiElimina
  20. ricca di fascino
    bella e fotogenica
    sicuramente buonissima
    what else?
    ;)
    b

    RispondiElimina
  21. Però non si direbbe che è caduta! Dai, tutto sommato è andata benone...A me una volta è successo con una tart...L'avevo fatta su uno stampo di quelli con il fondo removibile...Appena cotta, come una deficiente, ho appoggiato una mano sul fondo (avevo il gunato) e il bordo esterno mi è scivolato lungo il braccio, mi ha bruciata e quindi ho fatto un movimento inconsulto tanto che la tart è scivolata ed è planata sul lavandino di casa spatasciandosi....

    RispondiElimina
  22. Non posso non congratularmi per il rovesciamento! se non avessi detto nulla chi se ne accorgeva?! Avrei pensato, guardando il bordo mancante che una mano maldestra avesse fatto il danno... ottimo make up ;)

    RispondiElimina
  23. Beh nonostante la caduta l'aspetto non ne ha risentito. Sul gusto sono sicura l'insieme degli ingredienti sono una delizia.

    RispondiElimina
  24. Ma non sembra sia caduta!!!
    Comunque ne so qualcosa, non sono nuova a questo genere di incidente...;-)

    RispondiElimina
  25. Ehmmm, io ho fatto la stessa identica cosa con una bellissima orata al forno....solo che è stata la teglia a rivoltarsi per terra... sono rimasta in coma a vagare per casa per 10 minuti! ahahahhaha
    A parte disastri e tragedie culiarie....questa tart è deliziosa!

    RispondiElimina
  26. Succede e peggio, Martina! Ma è un'altra storia;) Bella però e non si capisce che era caduta.
    Bacione

    RispondiElimina
  27. Già, è proprio un classico che cada a faccia in giù. Comunque è favolosa!!!!

    RispondiElimina
  28. caduta o meno mi sembra una cosa veramente golosa... e nel mio caso ti dirò la preferirei sicuramente alla pizza che proprio non riesco a mandar giù i questo periodo (e diamo pure la colpa alla "panza" :-)))

    RispondiElimina
  29. Allora non capitano solo a me disgrazie del genere?! Mi sento sollevata. Se fosse successo a me però non avrebbe mantenuto il bellissimo aspetto che ha quella nella tua foto, uffi...

    RispondiElimina
  30. w la tarte sopravvissuta! e buonissima

    RispondiElimina
  31. Come di dice...la legge di Murphy e' inesorabile!!! se puo' cadere cadra' sicuramente...e ovviamente con i pomodorino sul pavimento ;)

    RispondiElimina
  32. Bellissima, si sottolineo BELLISSIMA e fascinosissima...i pomodorini non sembrano neanche spiaccicati ;-)

    ne vorrei una fetta, grazie ;-))))

    RispondiElimina
  33. Ma dai è ancora perfetta! E poi queste sono proprio le tart che adoro. Semplici e gustosissime. Me la stò mangiando con gli occhi!

    RispondiElimina
  34. Ciao! molto buona con i sapori dell'estate! semplice e delicata!
    baci baci

    RispondiElimina
  35. E' vero è molto antipatico spostare la sfoglia ..."decorata" , è venuta comunque bella
    ciao

    RispondiElimina
  36. Anch'io combino spesso disastri del genere!!! Complimenti comunque.....buonissima!!!!

    RispondiElimina
  37. Anche se caduta alla fine però non è sopravvissuta alla forchetta, no?E come poteva, ha comunque un aspetto splendido!

    RispondiElimina
  38. per me i disastri in cucina sono un must!

    RispondiElimina
  39. Ma povera, dire che la sfiga si era proprio accanita su di ma sopratutto sulla quella povera torta rustica...ahahah....io nel frattempo segno la ricetta, sperando che nel rifarla non succeda anche a me la stessa cosa!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  40. che meraviglia!!!un'addentatina la darei più che volentieri!E' davvero un'idea stupenda per la cena,o un brunch...la copio subito!
    grazie mille e buona serata
    Marika

    RispondiElimina
  41. Mi spiace dirtelo, ma sei stata vittima del cosiddetto "paradosso del gatto imburrato" (http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_gatto_imburrato)

    In ogni caso, ricetta impeccabile.. poi la sfiga ogni tanto ci mette lo zampino, di gatto ;)

    RispondiElimina
  42. Giulietta: Oddio, ma le inventano proprio tutte!!! ^__^

    Grazie a tutti, non sono l'unica a combinare disastri, a quanto pare :DD

    RispondiElimina
  43. Ahah che simpatica questa carta forno (la quale, concordo con te, è la versione divisa per n in spessore rispetto alla vera carta forno!) E ovvio che sarebbe caduta dalla parte del condimento, come le fette biscottate che cadono sempre dalla parte della marmellata. E' una legge di vita :/
    Che dire, comunque? Sapori davvero italianissimi, sfiziosa! E, incidenti a parte, davvero bella. :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  44. non saiq aunte volta capita anche a me di rompere tutto per la fretta...comunque è stupenda, un bacione

    RispondiElimina
  45. Ahaha :D i odevo dire che la tua bella torta salata è sopravvissuta brillantemente :P

    RispondiElimina
  46. fantastica la ricetta e familiare l'esperienza... :-D

    RispondiElimina
  47. Ehhh mannaggia! Un vero peccato... però sai, è vero, dalla foto non sembrerebbe caduta!! Comunque è ottima.. un abbraccio

    RispondiElimina
  48. Ahah, mi spiace per l'incidente, ma non sembra proprio una focaccia ricomposta! E' perfetta!
    Un bacione

    RispondiElimina