lunedì 5 settembre 2011

Dahl

Dahl last
No, non stiamo parlando dell'autore de "La fabbrica di cioccolato" (anche se per un blog di cucina non sarebbe poi tanto fuori luogo ;), nè dell'autrice del nuovo e bellissimo libro (a proposito, voi ce l'avete? Io l'ho sfogliato qualche volta in libreria -sì, sono il tipo che ci va anche solo per sfogliare un libro- e mi è piaciuto tantissimo...), ma di una zuppa indiana a base di lenticchie. Questa volta non si tratta di una invernale e fuori luogo come la scorsa, ma di una crema che si può mangiare anche tiepida. E, se proprio lo vogliamo dire, è anche il primo piatto indiano che mangio. 

A me l'India non ha mai ispirato gran che. Tutti quei profumi forti, quelle musiche, quei colori mi hanno sempre messa un po' a disagio. Se lo dico io che, se potessi, girerei il mondo intero (tranne alcune, pochissime eccezioni)... Eppure è più forte di me, è così, punto e basta. Ma forse, ancora una volta, la cucina avvicina, unisce, convince. A me le spezie piacciono tantissimo, e questa zuppa rimane molto delicata. Si sentono, ma al punto giusto. Insomma, è perfetta sotto ogni aspetto.
E poi, cosa ci volete fare. La voglia di zuppe, per quanto mi riguarda... è l'ultima a morire.

Dahl
Ingredienti:

lenticchie rosse, 150 g
carote, 2
pomodoro maturo, 1
cipolla rossa, 1
latte di cocco, 200 ml
brodo vegetale, 300 ml
cumino
paprika, 1/2 cucchiaino
bacche di cardamomo, 6

Sciacquare le lenticchie in abbondante acqua fredda e scolarle bene. Lavare, pelare e tagliare le carote a tocchetti, quindi tagliare anche il pomodoro e la cipolla. Porre tutto in una pentola, aggiungere le spezie e coprire con il brodo e il latte di cocco. Lasciare cuocere coperto fino a quando le carote saranno tenere e le lenticchie disfatte (25 min. circa). Passare il tutto al frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e servire tiepida. 

42 commenti:

  1. A me invece l'India ha sempre affascinato molto, non iltimo epr la sua cucina ricca di spezie, di profumi e di legumi. Le lenticchie le adoro e il dahl mi piace molto in tutte le sue declinazioni. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ma sai che qui ieri sera ha un pò rinfrescato e anche a me è venuta voglia di zuppe?! Ieri sera me ne sono fatta una con farro e verdure...Questa che ci proponi tu adatta a tutte le stagioni, deve avere un sapore un bel pò particolare e speziato e sai che vista la cremosità, la vedrei bene anche come salsa per crostini...Dici che sto bestemmiando?!Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. noo non ci credo ho cotto le lenticchie rosse proprio ieri :)
    Questa ricetta cade a fagiolo.
    Riguardo all'India, sai, non sei la prima a cui sento dire una cosa di questo genere, è un viaggio difficile credo. Hai detto bene però, la cucina unisce e questa zuppa è ottima

    RispondiElimina
  4. Io, come Fede, sono affascinata dall'India ( mai quanto dal Giappone, però) e un giorno spero...intanto faccio un mini viaggio grazie al tuo Dhal ( P.S. hehehehe, credi di essere l'unica ad entrare in libreria a sfogliare i libri??????? :-))))) )

    RispondiElimina
  5. Potremmo organizzare un raduno di amiche che si ritrovano in libreria per sfogliare libri, attratte dal fruscio delle pagine intonse, dal profumo fresco di stampa, dai caratteri desiderosi di essere letti ancora e ancora ......
    Meglio parlare di zuppe ....

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo qusta zuppa....davvero intrigante!

    RispondiElimina
  7. Ma lo sai che era da un sacco di tempo che cercavo una ricetta attendibile di Dahl? Sì, perché a me invece la cucina indiana attira parecchio, con tutte quelle spezie e quei profumi così intensi e stuzzicanti... GRAZIEEEE!!!!

    RispondiElimina
  8. Profumata al punto giusto, deve essere ottima questa zuppa! Anche secondo noi una zuppa è sempre perfetta: calda in inverno, fresca e frutta in primavera. Ci si può davvero sbizzarrire!

    RispondiElimina
  9. Anche io l'altro giorno, approfittando del temporale, ho preparato una zuppa quasi invernale, quindi come vedi, siamo in tante a sentirne la mancanza :-) .Questa che proponi tu ha un colore bellissimo: io uso più spesso le lenticchie nere di quelle rosse, ma mi sa che devo rimediare ;-) ! Buon lunedì!

    RispondiElimina
  10. Libreria=dipendenza. Ovunque vada, anche in altre nazioni, appena vedo una libreria mi ci fiondo...
    Anch'io come te sono diffidente nei contronti dell'India che ho sempre trovato "chiassosa" in ogni sua espressione ma non ci sono mai stata e quindi la mia è solo un'idea però il dahl mi ha sempre ipirato molto, sarà che amo le lenticchie!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. Penso proprio di aver capito cosa fare con quel pacchetto di lenticchie che i miei hanno comprato a Castelluccio!! e poi io amo la cucina indiana!! Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  12. il Dahl io invece l'ho mangiato tante volte in India, ma mai passato...è una buona idea, da provare giusto con le lenticchie rosse che mi sono portata a casa l'ultima volta!

    RispondiElimina
  13. Mai mangiato, ma adoro le lenticchie quindi questa ricetta è già sulla mia lista "da provare" !!!

    RispondiElimina
  14. Che delizia, mi hai incuriosito e la proverò!

    RispondiElimina
  15. non amo la cucina troppo speziata, ma se mi dici che in questo caso il sapore rimane delicato...mi fido e quindi scatta compia+ incolla

    RispondiElimina
  16. sai che mi ispira molro?! da provare! ;)

    RispondiElimina
  17. Mi hai dato un'ottimissima ricetta per utilizzare le lenticchie rosse che non avevo idea di come si cucinassero. Poi io sono come te...partirei domani per un giro del mondo che non finisce piu'...

    RispondiElimina
  18. che delizia, deve essere proprio profumosa. un abbraccio e grazie per questa proposta culinaria

    RispondiElimina
  19. deve essere squisita, la voglio provare assolutamente!! buona giornata :)

    RispondiElimina
  20. Sono proprio come te: di India non mi ispira niente, non ho mangiato mai niente di indiano e anch'io vado in libreria anche per sfogliare e sbirciare qualche ricetta, ricordandola a memoria. Qui mi piace tutto tranne latte di cocco. Si cambierà tutto sapore se lo cambio per il latte di riso?
    Bacione

    RispondiElimina
  21. Oxana: io direi di no, alla fine non si sente particolarmente, forse per le spezie. Fammi sapere se lo provi!

    RispondiElimina
  22. Non so se ti è capitato di leggerlo,ma come dicevo venerdì a proposito di libri,ho appena finito 'caffè babilonia' un romanzo spassosissimo ambientato in irlanda ma che permette di avvicinarsi alla cucina indiana...essendo i capitoli 'conditi' con ricette,il dahl non poteva mancare,ed ha incuriosito tanto anche me! Guarda se hai tempo e voglia di leggerlo quando sarà, io te lo consiglio, sicuramente prenderebbe anche te!!!
    un abbraccio,Marika

    RispondiElimina
  23. Mmm, un blog di cucina!! Ti seguo!
    Romina

    RispondiElimina
  24. Appunto mentale: la zuppa è un confort food a cui non posso rinunciare! queste lenticchie con la loro cottura veloce sono una meraviglia :-)

    RispondiElimina
  25. Riciao!!!!! :D
    Io invece adoro la cucina indiana....Che buono il dahl, dai che è solo l'inizio, se ne avrai voglia scoprirai tantissimi piatti favolosi. Da acquolina!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  26. Appena cambia la temperatura e iniziano quelle frescurine da zuppetta la testiamo...gli ingredienti sono molto stuzzicanti!

    RispondiElimina
  27. Perchè no, proverò questa versione! Sembrano ottimi! Ciao

    RispondiElimina
  28. sembra proprio buona, segno le lenticchie sulla lista della spesa!

    RispondiElimina
  29. Adoro già questo mix di legumi, spezie e colori!! C'è pure il latte di cocco.. :P

    RispondiElimina
  30. Adoro le lenticchie, adoro il cardamomo!!
    Non mi resta che provare!!!
    Bravissima come sempre!!!!

    RispondiElimina
  31. Se devo essere sincera anche a me l'India non mi attira molto, però i piatti indiani mi piacciono davvero tanto! Chissà, magari alla fine sarà proprio la cucina che mi darà la motivazione ad andarci...nel frattempo mi gusto con gli occhi questa zuppa, davvero bella colorata!

    RispondiElimina
  32. Se devo essere sincera anche a me l'India non mi attira molto, però i piatti indiani mi piacciono davvero tanto! Chissà, magari alla fine sarà proprio la cucina che mi darà la motivazione ad andarci...nel frattempo mi gusto con gli occhi questa zuppa, davvero bella colorata!

    RispondiElimina
  33. A me l'India,invece potrebbe piacere,sono alla continua ricerca di qualcosa,forse proprio la tua ricetta?.Un bacione!

    RispondiElimina
  34. Ricetta riuscitissima...bellissime immagini!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  35. A me la cucina indiana non fa impazzire ma in questa ricetta mi convince tutto.penso che la proverò.grazie ilaria

    RispondiElimina
  36. A me la cucina indiana piace tantissimo...proverò la tua ricetta!
    Camy

    RispondiElimina
  37. Ormai è da troppo tempo che non faccio una zuppa, si, mi hai convinta!!!! Un abbraccio sei sempre così... bravissima

    RispondiElimina
  38. Meraviglioso.
    Semplicemente meraviglioso.
    tutto.

    Un bacio

    RispondiElimina
  39. un tuffo al cuore...
    mi riporti alla mia adorata India! :)

    RispondiElimina
  40. Adoro le zuppe. Sicuramente questa tua ricetta entrerà nel mio ricettario! Grazie per avermela proposta

    RispondiElimina
  41. Non ho mai provato a fare il Dahl, e devo essere sincera, neanche sapevo che fosse così semplice. Pur non essendo mai stata in India, mi è presa un'enorme voglia di cucina Indiana. Caschi a fagiolo direi.

    RispondiElimina