martedì 28 dicembre 2010

Passion fruit pannacotta

passionefruit panna cotta
Scusate il ritardo, ma tra le mille e una cosa che ho pensato di fare, non ho trovato il tempo di preparare qualcosa da postare nello scorso weekend, che credo sia stato un po' indaffarato per tutti. Dovete sapere che solo settimana scorsa mi ero fatta un mio personale programmino con tutte le ricette che volevo postare in queste due settimane (che era moooolto lungo e che ha subito moltissime, troppe cancellature ;), ma alla fine, tra una cosa e l'altra, ho dovuto sacrificarne qualcuna. Tranquille, non ho eliminato nulla: l'ho solo rimandato a tra un po'! ;)
Allora, hanno fatto successo i vostri biscotti? Spero di sì! Ho già sbirciato sui vostri blog dove non mancano idee e spunti preziosi. Io ho regalato le Zimsterne (le uniche che sono riuscita a preparare) e devo riconoscere che sono state davvero molto apprezzate.

Passion fruit
Poi però mi sono accorta che era da un po' che non mi cimentavo in un dolce al cucchiaio e, soprattutto, nella gelatina: non avevo mai provato ad usare i fogli di colla di pesce, che invece sono divertentissimi! Settimana scorsa avevo inoltre comprato dei frutti della passione: all'inizio avevo pensato di farci uno sciroppo da mettere sopra a delle tortine, poi alla fine ho preferito preparare la panna cotta. Questo è uno di quei dolci che, come il budino al cioccolato, in famiglia siamo soliti comprare al supermercato: perciò, quando si preparano a casa, è una grande piccola soddisfazione! La panna cotta è venuta soda e di un dolce non troppo invadente, mitigato dal sapore asprino del frutto della passione (con cui ho fatto una gelatina per guarnire il tutto): buonissimo! Ora però promettetemi che lo provate, eh? ;)


Passion fruit pannacotta
Ingredienti (per 4 persone):
Per la pannacotta:
panna fresca, 250 ml
latte, 150 ml
zucchero a velo, 40 g
vaniglia, 1/2 baccello (anche già utilizzato)
fogli di colla di pesce, 3

Per la gelatina al frutto della passione:
frutti della passione, 6 
fogli di colla di pesce, 2 

Riempire d’acqua fredda una terrina e lasciarvi a bagno i fogli di colla di pesce per 10-15 min. Intanto versare la panna, lo zucchero e il baccello di vaniglia tagliato longitudinalmente in una casseruola e portare quasi a bollore, quindi togliere dal fuoco. Quando la gelatina sarà pronta, strizzarla bene e incorporarla alla panna, mescolando con un frustino fino a quando la gelatina non si sarà sciolta completamente. Filtrare il tutto tramite un colino a maglie fitte, cercando di far sciogliere tutta la gelatina. Distribuire il composto in 4 stampini individuali e, dopo aver fatto raffreddare a temperatura ambiente, porre in frigorifero per qualche ora o fino a quando la panna cotta non si sarà solidificata. Per la gelatina, lavare, tagliare a metà e prelevare la polpa ai frutti della passione. Mettere a bagno la gelatina per i soliti 10-15 min., eliminare l’acqua lasciandone un pochino. Accendere il fuoco basso e farla sciogliere in un pentolino. Incorporare la polpa dei frutti e mescolare fino a quando la gelatina non si sarà amalgamata. Versare il tutto sulla panna cotta fredda, porre in frigorifero (senza coprire con la pellicola, altrimenti fa condensa) e lasciare riposare tutta la notte. Sformare e servire freddi.

27 commenti:

  1. E certo che lo provo! Grazie dell'idea! Un bacione e buon anno nouvo!
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Wow! Che idea! Dovrò provare assolutamente: amo la panna cotta e non credo di avere mai assaggiato il frutto della passione...
    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  3. Prometto, prometto, ma devo trovare il frutto della passione che qui e' di difficile reperibilita'.
    Intanto ammira la tua, che e' bellissima!

    RispondiElimina
  4. ciao e la prima volta che passo dal tuo blog e volevo farti i complimenti per le bellissime ricette e per le foto davvero strepitose!!!una pannacotta questa davvero strepitosa l'unico problema e il frutto della passione se riesco a trovarlo la provo di sicuro!!baci imma

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta mi ispira davvero un sacco..ho già preparato la pannacotta accompagnata da gelatina di fragole e devo dire che è stata molto apprezzata, quindi devo sicuramente provare questa.. fino ad oggi il frutto della passione mi aveva sempre un pò intimorito, non so bene il perchè, ma ora non ho più scuse..:)
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  6. bella questa panna cotta esotica!!! :-)
    perfetta per la sera del 31!
    ti auguro un felice 2011!!
    a presto
    Pippi

    RispondiElimina
  7. Bellissima, deve anche essere golosissima! bacioni e auguri per un sereno 2011!!!

    RispondiElimina
  8. Foto ricca di grazia, complimenti! E anche la ricetta in sé merita ammirazione... ottima la pannacotta, questa tua versione poi è davvero invintante :)

    RispondiElimina
  9. La panna cotta servita così ha un certo fascino, bravissima!

    RispondiElimina
  10. Piacere di fare la tu conoscenza e quella del tuo blog. una ricetta molto interessante, appena trovo il frutto, la provo. Buon 2011 Daniela.

    RispondiElimina
  11. la panna cotta è un jolly, facile da preparare e sempre diverso splendida la tua versione ;)
    ne approfitto per augurarti buon anno *
    Cla

    RispondiElimina
  12. Bellissimo dolce al cucchiaio chissà che buono ^_*
    ti ho trovata per caso e mi sono aggiunta ai sostenitori mi piace tutto il blog ..complimenti!!
    se ti và passa a trovarmi Buone Feste Anna

    RispondiElimina
  13. Martina complimneti per questa originale e bella rivisitazione di un dolce conosciuto e apprezzato da tutti, siano grandi o piccini.

    Tanti cari auguri di buone feste tesoro ^_^

    RispondiElimina
  14. adoro la panna cotta! col frutto della passione diventa anche coreografica :)
    bella foto!

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutti, di cuore! Benvenuti a quelli che passano di qui per la prima volta... spero che mi seguiate con piacere, d'ora in poi!
    PS: fatemi sapere se la provate, eh?!

    Ge: Grazie, anche a me i frutti esotici non ispirano un gran chè: di solito li assaggio d'estate, quando capita di comprare il gelato, perchè di solito si trovano facilmente questi gusti un po' strani. Un abbraccio ;)

    dolci a go go: ennò io ti conosce, avevo pure lasciato qualche commento sul tuo blog! hihhi so già che sei una perfetta pasticcera, una pasticcera... coi fiocchi!

    RispondiElimina
  16. Grazie per essere passata a farmi visita....hai un blog stupendo..a presto! Angela http://lericettediangela.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. I love passion fruit desserts! Your pannacotta is mouthwatering!
    Happy New Year!

    RispondiElimina
  18. Ciao Martina, ho comperato proprio ieri il maracuja, io lo adoro e quando ho visto nei blogroll questa tua panna cotta sono arrivata di corsa e di buon mattino (già, guarda l'ora) a godermela. Grazie dela tua visita da me e già che ci sono ti auguro un 2011 bello e ricco di soddisfazioni in tutti i campi, ciao..

    RispondiElimina
  19. è un idea molto golosa e il frutto si abbian bene con la panna cotta, complimenti e auguri di Buon Anno

    RispondiElimina
  20. Passo oggi che nei prox giorni non potrò farlo.. per farti i miei più sinceri auguri per una buona fine ed ottimo inizio 2011! smackkkk

    RispondiElimina
  21. Magnifique présentation:) Joyeuses Fêtes!!xxx

    RispondiElimina
  22. Davvero bella e sicuramente buonissima!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao...eccoci qui!Complimenti per il tuo blog..e..fantastiche foto...A presto..Ti seguiremo..Kiss x 3..Civette

    RispondiElimina
  24. L'abbinamento lo adoro,ma mi piace molto anche questa forma,perfetta!

    Auguri per un felice anno nuovo.

    Un abbraccio,Donatella

    RispondiElimina
  25. La foto è eterea, dà l'idea di freschezza e forse dei sogni per il nuovo anno :-) Tantissimi cari auguri

    RispondiElimina
  26. Grazie a tutti, di cuore! MI fa sempre piacere leggere i vostri commenti ;) Anche io vi faccio tantissimi auguri per un dolce e sereno 2011, ricco di soddisfazioni!

    accantoalcamino: dire che sei un tipo mattiniero è dire poco, è?! Grazie mille dei complimenti, sei un tesoro! E cosa aspetti, provala subito, già che hai trovato l'introvabile maracuja!

    Edda: Ricevere i tuoi commenti mi fa sempre piacere, quelli sulle foto sono speciali! Ti ringrazio tanto, soprattutto per quello che fai ;) Ti abbraccio forte e ti auguro un dolcissimo 2011... ci si sente presto!

    RispondiElimina
  27. Anche questa panna cotta è da urlo!!!

    RispondiElimina