lunedì 3 gennaio 2011

Cinnamon rolls

cinnamon rolls
Non riesco ancora a credere che sia iniziato un nuovo anno. Se non scrivo concretamente (o se non vedo scritto da qualche parte) che oggi è il giorno 3 gennaio 2011, non riesco a rendermene conto. Eppure è così, che tu lo voglia o no. Il tempo scorre talmente velocemente che a volte non riesci ad accorgertene.

Considerazioni a parte, come è iniziato da voi il nuovo anno? Avete passato un buon weekend in compagnia di amici o persone care? Spero di sì, anzi, ne sono sicura.
Quest'oggi, per iniziare bene la giornata, vi attende un vassoietto colmo di queste piccole e deliziose brioche appena sfornate, ancora calde e tutte da inzuppare in una tazza di latte. Stranamente (e meno male!) questa volta sono venute davvero morbide e soffici, lievitate alla perfezione. I lievitati mi mettono sempre un po' di paura: all'inizio infatti ero indecisa se preparare o no queste brioches, temendo che non lievitassero al punto giusto. Non è la prima volta che uccido il lievito e poi... beh, il risultato sono dei lievitati che di lievitato hanno solo il nome, visto che sono duri come un mattone ;). Invece questa volta, forse complice la cannella che mi piace tanto, forse complice un po' più di accortezza, sono venute davvero bene. Non so se avete mai sentito parlare di questi dolcetti: sono delle spirali morbide di pasta brioche, con un ripieno di zucchero profumato alla cannella. Le potete trovare in questa versione, oppure in una molto simile ma con una pasta un po' diversa e si chiamano Kanelbullar, dolcetti svedesi che trovate senza dubbio all'IKEA. Secondo me sono ottime entrambe le versioni: nella prima la pasta è più lievitata e morbida, nella seconda è comunque morbida ma meno lievitata e più simile alla pasta dello strudel. A voi la scelta e, se ne avete l'occasione, provate a farle tutte e due.

Cinnamon rolls
Ingredienti (per 30 pezzi circa):
Per l'impasto:
farina (1/2 00 e 1/2 Manitoba), 480 g 
zucchero semolato, 90 g
uova medie, 1 + 1 tuorlo
latte intero appena tiepido, 250 ml  + un po’
sale, 5 g
burro, 60 g
lievito di birra fresco, 20 g

Per la farcia:
zucchero semolato, 80 g
burro, 40 g
cannella, 1 + 1/2 cucchiaino colmo

Per la glassa:
acqua q.b.
zucchero a velo q.b.

Preparare l’impasto: Sciogliere il burro e farlo raffreddare; sciogliere il lievito di birra ridotto a briciole nella quantità di latte indicata (circa due dita). Versare nella ciotola dell’impastatrice le due farine setacciate insieme, il sale e lo zucchero; iniziare a mescolare a velocità minima, poi aggiungere il poco latte con il lievito sciolto, il burro freddo, l’uovo e il tuorlo. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati gli uni con gli altri, iniziare a giungere il latte appena tiepido q.b. per ottenere un impasto senza grumi, omogeneo ed elastico. Questa operazione va fatta in dieci min. circa.
Prelevare l’impasto dalla ciotola dell’impastatrice e versarlo su di una spianatoia leggermente infarinata; lavorarlo con poca farina q.b. per ottenere una palla. Porre in una ciotola, coprirla con un panno e farla lievitare 2 h in un luogo caldo, ma non eccessivamente (con questo freddo, sarebbe meglio nel forno con la luce accesa o nel microonde).

Sciogliere il burro e farlo raffreddare. Quando l’impasto sarà raddoppiato, sgonfiarlo leggermente e stenderlo in un quadrato di 30 x 30 cm circa su panno poco infarinato, all’altezza di 5 mm. Spennellare il quadrato con il burro fuso freddo, cospargere con lo zucchero mescolato precedentemente alla cannella, senza coprire troppo i bordi. Con l’aiuto del panno, avvolgere il quadrato creando un salame e sigillare il lato aperto con poca acqua fredda. Infarinare leggermente un coltello ben affilato e ricavare dal salame di impasto 30 rotolini dello spessore di 1 cm e ½. Sistemarli,opportunamente distanziati, su una placca da forno coperta dell’apposita carta e lasciare lievitare in un luogo caldo, ma non eccessivamente, per 1 h.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° e ventilato per 10 min. circa o comunque fino a raggiungere la doratura. Sfornare, trasferire su una gratella per dolci e lasciare raffreddare.

Preparare la glassa: in una ciotola, mescolare lo zucchero a velo con pochissima acqua, fino ad ottenere una glassa lucida, ne’ troppo liquida, ne’ troppo densa; decorare le cinnamon rolls fredde,facendo cadere la glassa da un cucchiaino e formando delle piccole strisce sulla superficie dei dolci. Lasciare raffreddare fino a quando la glassa si sarà solidificata. Servire calde o tiepide.

32 commenti:

  1. Uno di questi rolls sarebbe perfetto con la tazzotta di caffè che ho ra le mani :)

    RispondiElimina
  2. Cosa darei per assaggiare uno di questi rolls....complimenti, le foto sono stupende!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia davvero golosisssssimi!!baci imma

    RispondiElimina
  4. ne prendo volentieri una .....per cominciare
    Comlimenti e buon anno

    RispondiElimina
  5. come ne prenderei volentieri una in questo momento! ah la cannella.. che delizia! complimenti sono veramente belle e golose! baci ^_^

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia!!!!!Un abbraccio e buon 2011!!!!

    RispondiElimina
  7. Cinnamon rolls sono una cosa meravigliosa, semplicemente vado matta per queste briochine morbide e profumate. Ho provato a farle in due versioni, una è senza uova, e l'altra con l'uovo e un'aggiunta particolare - il budino alla vaniglia (nell’impasto). Tutte e due volte mi sono venute morbidissime. Oltre che alla consistenza dell'impasto bisogna fare attenzione alla cottura, perché se le cuoci troppo vengono dure comunque.
    Ciao, e buon anno

    RispondiElimina
  8. Vado pazza per queste briochine, sono una meraviglia. Un bacione, buon anno

    RispondiElimina
  9. Sempre cose buone, dal profumino delizioso e foto impeccabili nella tua "cucina", come mi piace venirti a trivare cara. Bellissime queste brioschine dall'anima dolce e burrosa ^_^

    Auguroni per tutto e che sia un anno ricco di belle cose

    RispondiElimina
  10. ellissime e devono essere anche buonissime!!! senti cara, posso farti una domandina? fai delle foto strepitose...che reflex usi? e con quale obiettivo?

    RispondiElimina
  11. Mamma sembrano deliziose...e poi i docetti alla cannella mi fanno impazzire!! potrei trovare un buchino per una di queste anche dopo aver mangiato ininterrottamente per tre giorni :)

    RispondiElimina
  12. conosco anche io i cinnamon rolls,buonissimi e i tuoi sono anche bellissimi,complimenti!!

    RispondiElimina
  13. ma che goduria che devono essere... altro che dieta..

    RispondiElimina
  14. ...da quanto tempo mi dico che le devo fare? Ne ho perso il conto...beh, me lo metto nei propositi per il nuovo anno, ehehehehe
    Bacioni!

    RispondiElimina
  15. che bele...le voglio fare ma poi finiscono sempre in fondo alla lista dei "to do"!grazie per essere passata da me,il tuo blog è molto bello!a presto

    RispondiElimina
  16. Ciao. felice di conoscerti,un blog fine e bellissimo! Grazie per essere passata da me mi hai dato l'opportunità di conoscerti poi questa ricetta è troppo golosa,la devo fare!!
    ti metto nel blog roll così mi aggiorni ^_^
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  17. Sono deliziose! Le faremo al più presto!

    RispondiElimina
  18. Date le dimensioni questi son facili da mettere in bocca e farli sparire uno dietro l'altro,se li avessi vicino mi spazzolerei tutto! Complimenti!

    RispondiElimina
  19. Queste brioscine sembrano una vera delizia....ti mando un grossissimo augurio per un felicissimo 2011......la stefy

    RispondiElimina
  20. Oggi siamo andate di rotelle entrambe...Cambia solamente il "gusto", ma per il resto si somigliano veramente. Voglio provare con la cannella la prossima volta. E' una spezia che adoro. Un bacione

    RispondiElimina
  21. Meravigliosi complimenti ...
    un saluto e Buon Anno dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  22. ma devono essere ottimi.. al profumo di cannella.. gnamm gnammmsmack e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  23. Anche io ne ho uccisi di lieviti, e ho ancora preparato dei lievitati che avevano la consistenza di un biscottino, ma questi danno l'idea di essere davvero soffici e profumati..ciao!! :)

    RispondiElimina
  24. che buoni i cinnamon rolls!
    a londra ne magiavo a iosa!! :P
    buon anno!

    RispondiElimina
  25. Desidero farli già da un po' . Vedere queste meraviglie adesso mi fa venir voglia solo di mettermi ai fornelli e cominciare subito ( ahem sì. è quasi mezzanotte. Espiro Inspiro Espiro e torno in me. Ok non ci riesco)

    Colgo l'occasione per farti i miei più sinceri auguri di un felice anno nuovo ( non ci si crede. Anche io faccio difficoltà da quattro giorni ormai) e complimenti.
    Le tue foto sono bellissime.
    BELLISSIME *gridò

    RispondiElimina
  26. I cinnamon rolls sono fantastici, hanno quel profumino di cannella... mmmh. Anch'io come te faccio ancora una gran fatica a scrivere 2011, te lo confesso ;) Ma questo non m'impedisce di augurarti un bellissimo anno nuovo :D
    Foto perfette, brava!
    Agnese

    RispondiElimina
  27. Oddio che buone! Peccato che a casa mia tutti detestano la cannella...non è che me ne potresti spedire un paio?! Sono fantastiche! Un ottimo modo per iniziare bene l'anno nuovo!

    RispondiElimina
  28. Scusate il ritardo, vi ringrazio tantissimi per i vostri commenti, siete tutti davvero gentili ;) Avete sempre qualcosa di bello da dire o da lasciare in questo blog, quindi... continuate a farlo!

    Dajana: Bene, allora tu sei già avanti! Con il budino nell'impasto non l'avevo proprio mai sentita, io ho provato ad usarlo solamente nelle Zimsterne. Che siano buoni, comunque, non c'è dubbio!

    Letiziando: Grazie Leti, sei carinissima! E a me fa sempre piacere leggere i tuoi commenti, hai sempre qualcosa di bello e profondo da dire. ;)

    Franci: Ciao! Guarda, io ho una canon eos 500d (di cui sono letteralmente innamorata, tranne quando non fa il suo dovere ;) e l'obbiettivo è quello della macchina fotografica, tra poco arriverà il tanto atteso 50 mm 1.8 . La luce dello sfondo (per quanto ne so, cioè davvero poco ;) dipende da quella del luogo dove fai la foto, dalla tonalità (a volte troppo fredda, a volte troppo calda, come nella mia foto: a dire il vero non sono molto soddisfatta, è una luce troppo calda, forse per il colore delle cinnamon rolls). Io, comunque, uso una finestra: se vuoi, dai un'occhiata ai posts dedicati alla fotografia da Paoletta (anice e cannella), sono sicura che potrai avere tanti consigli.

    Claudia: che non piaccia la cannella in casa è proprio una sfortuna... ;) ma io queste briochine le fare lo stesso! Purtroppo non te le posso spedire, sono già finite! Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  29. Carissima, allora Buon 2011! Suona meglio?
    Un bacione (e mi porto via il dolcino!)

    RispondiElimina
  30. Grazie Giulia, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti! Grazie 1000 ;)

    RispondiElimina
  31. sono bellissime!! mi viene una voglia di mangiarle domattina a colazione.. anche ora per merenda a dire il vero :) !! corro a vedere se ho gli ingredienti in dispensa! ;P

    RispondiElimina