Se preferite il caldo e non sopportate questo periodo, il suo freddo e le giornate uggiose, vi consiglio di non leggere nemmeno questo post. Eh si, perchè vedere un barattolo di questa confettura nella vostra dispensa, non potrà fare altro che ricordarvi la stagione che se ne sta andando per lasciare posto alla tiepida e profumata primavera, con i suoi odori freschi e piacevoli (oddio, non esageriamo: qui, pur essendoci il sole, fa ancora freddo! :) A me invece l'autunno e l'inverno piacciono, mi sono sempre piaciuti e penso che continuerà ad essere così. Mi piacciono i sapori e i frutti di stagione, tra cui anche la zucca: dopo il risotto la crostata e la zucca al forno, non potevo non provare a farne una confettura.
E' sempre piacevole scoprire nuovi sapori combinati ad altri (in questo caso, le due zeta non potevano che andare d'accordo ;) , ma anche la consistenza che danno nei dolci: morbidi e leggermente umidi, con quel sapore un po' particolare e diverso dal solito.
E' sempre piacevole scoprire nuovi sapori combinati ad altri (in questo caso, le due zeta non potevano che andare d'accordo ;) , ma anche la consistenza che danno nei dolci: morbidi e leggermente umidi, con quel sapore un po' particolare e diverso dal solito.
Questa confettura è perfetta nelle crostate un po' più rustiche (ad esempio con una base integrale) o con i formaggi a pasta dura come pecorino, grana padano e parmigiano reggiano.
Confettura di zucca e zenzero
Ingredienti (per 3-4 vasetti da 250 g l'uno):
polpa di zucca (violina o mantovana), 1 kg
zucchero semolato, 400 g
zenzero in polvere, 1 cucchiaio da tavola
limone non trattato, 1
vaniglia, 1/2 baccello (la polpa e i semi)
Riempire una pentola d’acqua e portarla a bollore. Nel frattempo pulire la zucca in modo da eliminare la buccia e i semi; tagliare la polpa ottenuta a pezzi non troppo grandi e sbollentarli nell’acqua preparata per 4-5 min; scolare i pezzi e porli in una casseruola con lo zucchero semolato, un pezzo di buccia di limone, la polpa della mezza stecca di vaniglia e lo zenzero. Cuocere (portando a bollore) a fiamma bassa, mescolando e schiumando spesso, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente. Continuare a cuocere (circa 20 min. ) e verificare la consistenza della confettura facendo raffreddare un cucchiaino di confettura su un piattino e fare raffreddare velocemente in frigorifero o in freezer. Eliminare i pezzi di scorza di limone e passare tutto nel mixer o nel minipimer fino ad ottenere una confettura liscia e vellutata, priva dei pezzi della polpa (questo passaggio si può anche evitare, dipende da come volete che sia la consistenza della vostra confettura) . Dividere la confettura ancora bollente nei vasetti caldi e sterilizzare per 30 min.
Golisissima! Co vorrebbe proprio, con questa nebbiolina, un po' di arancione sfernzante ;)
RispondiEliminaBravissima :)
All'autunno e all'inverno preferisco senza dubbio la bella stagione ma ci sono dei prodotti invernali che adoro e che in ogni caso mi rendono più piacevole questa periodo. Uno di questi è proprio la zucca. Meravigliosa questa marmellata al profumo di zenzero. E quel vasettino mignon è un amore. Un bacione, buona domenica
RispondiEliminaChe strana copnfettura! Davvero molto particolare, ma anche molto intrigante...mi piacerebbe provarla! ANche io adoro l'inverno, nonostante sia una gran freddolona, mi piace stare al calduccio sotto le coperte la mattina, bere le tisane davanti la tv la sera, fare delle belle camminate sotto il cielo limpido e pulito durante quelle giornate fredde ma serene...non c'è paragone con l'afa e il caldo estivo! ;-)
RispondiEliminaCiao non posso dire di amare l'auttuno e l'inverno perche l'umidita' cge ce' in questo peiodo la detesto,ma la tua confettura è davvero insolita e sicuramente buonissima,baci e buona domenica
RispondiEliminaIo amo autunno e inverno! Due stagioni che mi infondono da sempre serenità, cariche di colori stupendi (marrone, rosso, arancione, verde scuro)...
RispondiEliminaPrima o poi dovrò provare la confettura di zucca!
Grazie e buona giornata :-)
Sei una forza cara. Le tue proposte sono sempre lontane dalla noia e ripetitività. Ti ringrazio per questa bella e gustosissima ricetta e l'immagine è troppo tenera e dal cuore "generoso"....buona domenica
RispondiEliminaParticolarissima.....e ci piace sicuramente.....
RispondiEliminaFlavia
Non so se mi piacerebbe la confettura, perchè non sono un'amante dello zenzero, però mi piace tantissimo la foto! Bravissima!
RispondiEliminaA me l'inverno non piace ma questa confettura molto: ho giusto una zucca da utilizzare e chissà che non sia questa la sua fine!
RispondiEliminaCiao e buona domenica.
Ammetto di non andare matta per l'inverno, e infatti vivo dove c'e' una perenne estate. Pero' la zucca si trova anche qui, e l'adoro!
RispondiEliminaGrazie per la bellissima ricetta :-)
Non ho idea del sapore.. ma dall'aspetto.. ho idea sia ottima.. buona domenica :-D
RispondiEliminaLa zucca a me piace molto e lo zenzero è una delle mie spezie preferite e mi piace non solo sui dolci ma anche sulla carne..questa combinazione zucca + zenzero mi intriga molto!
RispondiEliminaUN abbraccio! :)
Adoro la zucca, questo barattolino è strepitoso!!! ^_^
RispondiEliminaUna ricetta deliziosa....
RispondiEliminaE bellissima foto come sempre. Un bacione
Bellissimo tutto: sia la ricetta che il titol che la foto ^_^
RispondiEliminama lo sai che anche a me l'autunno e l'inverno piacciono molto! certo....dopo tutto questo freddo e questa pioggia, sono contenta che prima o poi la primavera arrivi....
RispondiEliminaQuesta tua marmellata è davvero speciale!
Bella ricetta e foto meravigliosa!
RispondiEliminaUn abbraccio
Troppo carini questi vasetti!bellissima foto..un bacione!
RispondiEliminaIo adoro tutte le confetture e le salsine che possono accompagnare i formaggi! Questa non l'ho mai provata, ma mi hai fatto venire la curiosità!!
RispondiEliminaottima la zucca!
RispondiEliminaquesta marmellata fa giusto al mio caso, adoro questi sapori :)
ciao, passavo per invitarti a un gioco di scambio ricett! ti va di partecipare? ti aspetto qui
RispondiEliminahttp://zasusa.blogspot.com/2010/12/gioco-forum.html
a presto
L'inverno non mi fa impazzire, volgio che torni l'estate e il caldo!!! Ma questo barattolino potrebbe scaldare un pochino le giornate fredde!
RispondiEliminabacioni
L'anno scorso ho fatto una deliziosa composta di zucca aromatizzata allo zenzero: non mi resta che provare la tua confettura!
RispondiEliminaLa foto è bellissima :D
Grazie per essere passata dalle mie parti! Le tue foto sono bellissime, davvero! A proposito di confettura di zucca... Lo scorso autunno ne ho fatta una con zucca e cardamomo, e ora mi segno la tua nelle to do list ;-)
RispondiEliminaSemplicemente MERAVIGLIOSO *_*
RispondiElimina