martedì 22 settembre 2020

Madeleines speziate per accogliere l'autunno

vegan spiced madeleines
L'autunno è un ritorno alle cose semplici. Alla coperta morbida, al forno acceso, a quel profumo che inonda la casa e culla con dolcezza perchè poche cose sono rassicuranti quanto gli intrecci di mele e cannella. Un invito a stringersi un po' di più, quando fa freddo; a stare davanti al camino, osservando il fuoco nascere. Un'ode al tè caldo quando alle cinque di pomeriggio è già buio e passa la voglia di uscire, e la cioccolata la si fa in casa sperando venga densa al punto giusto. E quella stessa torta di poche ore prima, invece, trova il suo momento migliore.

L'autunno è per chi ama le spezie e le loro capacità di avvolgere, inebriare: ed è proprio per questo che ho voluto aprire le danze di questa stagione con qualcosa che per me la rappresenta appieno. E con la stessa sofficità di un cuscino caldo, ma nel formato di una Madeleine. Direi che non è un caso, che inizi proprio oggi: e io non potevo permettermi di non celebrare i suoi colori.

Madeleines speziate al farro e mandorle 
Ingredienti (per 15 madeleines):
farina di farro, 100 g
farina di mandorle, 50 g
lievito per dolci, 8 g
spezie miste (io ho usato cannella, anice e fava tonka), 1 cucchiaino colmo
sale, un pizzico
sciroppo d'agave o di riso (o miele), 70 g
olio vegetale, 50 g 
acquafaba, 100 g

In una ciotola capiente, unire tutti gli ingredienti secchi: le farine, le spezie, il lievito e il sale. In un'altra ciotola, montare a neve l'acquafaba alla massima velocità con le fruste elettriche. Aggiungere il dolcificante e l'olio e mescolare con la spatola facendo attenzione a non smontare l'acquafaba. Unire quindi gli ingredienti secchi in due volte, mescolando con una frusta a mano o con quelle elettriche a bassa velocità, facendo attenzione a non far formare grumi. 
Riempire gli incavi di uno stampo per madeleines quasi fino al bordo (rimanere distanti circa mezzo cm) e cuocere i dolcetti per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°C statico.

0 COMMENTI:

Posta un commento