sabato 30 ottobre 2010

Cake autunnale con pere e nocciole

Pere Williams 1
Finalmente qualche giorno libero! Ormai siamo in autunno, e l'inverno si avvicina. Mi è sempre piaciuta questa stagione dell'anno: non amo molto l'estate, preferisco un clima umido e la pioggia. Che cosa c'è di meglio di passare un pomeriggio a casa a fare una torta, quando fuori piove o nevica? Il profumo del dolce si mescola all'aria fredda e pungente e... si, mi piace proprio! E' vero, a volte il freddo è insopportabile e si preferirebbe stare tutto il giorno sotto le coperte, in compagnia di un buon libro. Ma anche uscire a prendere una boccata d'aria fredda, ben coperti... io lo preferisco, decisamente!

Oggi, ad esempio, ho preparato questo cake autunnale: mi sembra davvero strano che non ce ne siano tra le ricette, perchè sono davvero ottimi in tutte le versioni e di una semplicità che sfiora l'impossibile! Ad esempio, in questa ricetta le pere, che conferiscono umidità e il loro sapore dolce, sono accompagnate dal profumo inconfondibile delle nocciole che, non so a voi, ma a me fanno pensare subito ad una cosa: la Nutella! Quando guardo il barattolo non mi verrebbe mai di associare il sapore delle nocciole a questa cremina, ma appena sento il loro odore... è identico!
cake autunnale alle pere e nocciole
Torniamo al nostro cake: la ricetta proviene dal sito di Virginia, alias "lo Spilucchino", una vera e propria miniera di ricette originali e, soprattutto, di cakes! Come vi ho già detto, è un dolce molto soffice ma anche croccantino ai lati, tutto da inzuppare e per una colazione un po' insolita. Un simpatico modo per dare il benvenuto all'autunno!

Cake alle pere e nocciole
Ingredienti (per uno stampo da plum cake):
Ingredienti secchi:
farina 00, setacciata, 250 g
frumina, 150 g
zucchero, 140 g
lievito per dolci in polvere, 1 bustina
nocciole grossolanamente tritate, 70 g
sale, 1 pizzico

Ingredienti umidi:
uova, 2
latte, 300 ml
burro fuso, 120 g
pere tagliate e non sbucciate, 400 g

Unire insieme gli ingredienti secchi. Unire poi tra loro gli ingredienti umidi. Unire gli ingredienti umidi a quelli secchie amalgamarli fino ad ottenere un composto grumoso e non troppo omogeneo (come quello dei muffins). Incorporare le pere e mescolare fino ad ottenere un composto grumoso. Versare il composto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato e cuocere in forno già caldo a 190° per circa 50-55 min. o fino a quando il dolce risulterà dorato in superficie e uno stuzzicadenti infilato al suo interno risulterà asciutto e pulito. 

17 commenti:

  1. WOW! questo cake è fantastico, hai ragione: semplice da realizzare e golosissimo da mangiare! Infatti il plum cake è uno dei dolci che preferisco, quindi figurati se non mi piace questa tua versione! ;-) Non c'è niente di meglio che passare una bella giornata a strogolare tra i fornelli...io infatti il sabato lo adoro perchè ho tutto il tempo che voglio per mettermi a cucinare qualche dolcetto sfizioso! Un bacione e buona vacanza!

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto sorridere: anche a me le nocciole ricordano inevitabilmente la Nutella :-)))

    RispondiElimina
  3. Io non amo la Nutella alla follia mentre adoro le nocciole e questo cake è spettacolare. Quello che ci vuole per rendere piacevole una grigia giornata autunnale. Un bacione gioia, buon week end lungo

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di cake, mia cara! Io invece a differenza tua l'autunno è la stagione che amo meno!
    ...ma questo dolce può farmi anche cambiare idea...
    Tutto bene?
    Baci!

    RispondiElimina
  5. eh sì..hai proprio ragione: non c'è niente di più rilassante di starsene al calduccio mentre fuori si gela! e poi con un cake così è ancora meglio!.. buone fine setttimana :D

    RispondiElimina
  6. Molto meglio le nocciole della nutella! *_* Secondo me dovresti provare quella home made, brava come sei ti verrebbe perfetta! Questo cake è davvero buono, e la foto - come tutte le tue - è bellissima! Brava Martina!!!

    RispondiElimina
  7. Un cake favoloso!!!...buono e profumato!!!

    RispondiElimina
  8. what a delicious combination with these pears!

    have a nice time,
    Paula

    RispondiElimina
  9. Ma che buono!! tutto autunnale e davvero gustoso! soffice, delicato e dal sapore caratteristico!
    un bacione
    PS:...e una fettina ;-)

    RispondiElimina
  10. che meraviglia!!! Goloso con le nocciole e le pere!! buon Halloween e buona domenica

    RispondiElimina
  11. Che bello rileggerti cara Martina e le foto che "profumano" di buono come al solito.

    Buon ponte e quando puoi fatti "vedere" che fà sempre un gran piacere ^_^

    RispondiElimina
  12. Ciao complimentoni per la ricetta... volevo dirti che se passi da me ti ho inserita nella staffetta dell'amicizia!!!! mi raccomando :) partecipa

    RispondiElimina
  13. Delizioso!le foto rendono perfettamente la bontà di questo cake...bravissima!

    RispondiElimina
  14. di primo acchito anche io ho subito pensato alal nutella, non ne sono una super amante ma trovo che invece l'accostamento delle pere in questa torta sia fantastico!

    RispondiElimina
  15. Un dolcetto veramente autunnale! mi piace molto l'accoppiamento pere e nocciole!
    ciao fico&uva

    RispondiElimina
  16. ma che bel dolcetto di stagione :) complimenti!

    RispondiElimina
  17. Che buona questa torta. Io la vedrei bene servita con uno spruzzo di cioccolato nero fondente. Sono una golosa assurda

    RispondiElimina