domenica 24 ottobre 2010

Spatzlen con zafferano, scamorza e speck

spatzlen con zafferano, scamorza e speck
Rieccomi da voi, un saluto velocissimo, ma, come sapete, ci tengo a non trascurare il blog, anche se le cose si fanno difficili e pesanti... magari fosse ancora l'anno scorso! "Sursum corda!". 
Oggi posto una ricetta del mio amato Trentino: ma quanto sono buoni questi gnocchetti?!? Gli spatzlen stanno bene con qualsiasi condimento (questo con la scamorza, anche al posto della panna, è davvero impeccabile :) e anche in brodo... come i canederli! No, non mi obbligate a parlare di tutta la cucina altoatesina... potrei farlo per ore! La ricetta l'ho presa dal libro "LA CUCINA NELLE DOLOMITI", di Annaliese Kompatscher, edito da Athesia. E' un libro che vi consiglio di acquistare, soprattutto se siete amanti di questa cucina, e vi consiglio anche di provare questi gnocchetti! Un abbraccio! 

Spatzlen con zafferano, speck e scamorza
Ingredienti (per 4 persone):
farina 00, 300 g
sale, 1/2 cucchiaino
uova, 3
acqua, 3-4 cucchiai
burro, 60 g
zafferano, 1 bustina
panna da cucina, 400 ml
speck q.b.
scamorza q.b.

Amalgamare bene la farina, il sale e le uova, aggiungere man mano l’acqua e battere la pasta così ottenuta fino al formarsi di bolle d’aria. Spalmare la pasta in piccole porzioni su un tagliare inumidito e, servendosi del rovescio di un coltello, staccare piccole strisce facendole cadere nell’acqua bollente salata (oppure schiacciare la pasta attraverso l’apposito setaccio direttamente nell’acqua e, in questo, aggiungere più acqua nell’impasto). Quando gli gnocchetti vengono a galla, toglierli dall’acqua, freddarli con acqua fredda e lasciarli sgocciolare.
Preparare il sugo facendo soffriggere lo speck per qualche minuto, aggiungere la panna, lo zafferano e la scamorza. Quando si sarà sciolta, incorporare gli gnocchetti, mescolare bene e servire caldi.

12 commenti:

  1. Ciao bimba, ci saluti sempre con delle ricettine super gustose. Non ho mai provato gli spatzlen, anche se ti confesso mi hanno sempre tentato molto, e ora vederli con questo ricco e saporito condimento mi stuzzica ancor di più. Un bacione grande, buon proseguimento di studio

    RispondiElimina
  2. martina, che dire, se proprio insisti cosi' tanto questi spatzlen li proverò, sono uno di quei piatti coccolosi che d'inverno tirano proprio su di morale! forza e coraggio con lo studio, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Li devo rifare. ASSOLUTAMENTE. Complimentissimi.

    RispondiElimina
  4. Favolosi!!!...questo condimento è ottimo!!!

    RispondiElimina
  5. Li adoro ma non li ho mai fatti, grazie!!!
    Spero tanto di trovare l'attrezzo apposito per farli come si deve...baci!

    RispondiElimina
  6. Lo voglioooo..oraaaaaaaaaa..come si può fare?non ho nemmeno un ingrediente a casa!nuuu...troppo buono!

    RispondiElimina
  7. what a beautiful colours of this dish!

    have a nice time!
    Paula

    RispondiElimina
  8. Ciao cucciola, che ricetta ottima hai scelto per il tuo salutino!!!
    Cucina altoatesina/trentina?Presente!!!!Amo vivere qui anche per la cucina, perch trovo dell'ottimo speck e tante altre materie prime speciali!
    Io amo gli spatzle, questi bianchi prova a farli con cipolla incroccantita nel burro e generosa grattuggiata di formaggio emmenthal sopra, la fine del mondo!
    Ciao baci

    RispondiElimina
  9. ...buoniiiiiiiiiiii!!!! Mannaggia a me che non riesco a trovare l'attrezzo per farli.......
    Bacioni e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  10. ..ecco questa è una delle tantissime ricette nella lista con scritto "da provare"..e dalla foto sembrano veramente buoni!!!.. colgo l'occasione per farti i complimenti per il tuo bellissimo blog.. sei veramente brava!! Anche io ho aperto da poco un blog e mi piacerebbe tanto che venissi a dare una sbirciatina.. anche perchè mi è sembrato di capire che siamo quasi coetanee..:) ti lascio l'indirizzo http://latteemiele.blogspot.com/.. buona continuazione!!! :)

    RispondiElimina
  11. Ciao! Ma che bello incontrare nuove giovani foodblogger (anche io faccio parte della schiera ma sono un po' più grandicella di te, ho 20 anni)!
    Con la descrizione di questo piatto e il consiglio del libro mi hai proprio incuriosito, lo andrei a comprare seduta stante ma -ahimè- sono squattrinata e senza nessun lavoretto in questo periodo!

    RispondiElimina
  12. Bellissima ricetta, originale, come sempre :)
    Ma io è sul post precedente che ho lasciato gli occhi e il cuore infatti...l'ho rifatta e appena postata! E' super!
    Ciao bella

    sara

    RispondiElimina