domenica 10 ottobre 2010

Crostata di zucca

pumkin pie
Finalmente una crostata! Sono le mie preferite, ma, essendo anche le più laboriose, ultimamente non le posso preparare spesso. Oggi però, approfittando del fatto che sono stata a casa, ho voluto provare a fare questa di zucca: prima d'ora non avevo mai assaggiato ne' usato la zucca nei dolci. So però che viene usata spesso in cucina e, trovandoci pure in autunno, perchè non approfittare?

La base di questa crostata è una burrosa e friabile pasta brisée, la cui ricetta proviene dal blog di Tuki, alias "La ciliegina sulla torta": un nome, una garanzia, starete pensando. Anzi, due nomi, due garanzie: la ricetta che ho seguito per preparare la crema è invece di Donna Hay, presa dal libro che vi ho già citato più volte, "Classici Moderni 2". E con questa bella torta, vi auguro buona domenica, anzi, buona settimana (ufffffffff!) :D

Crostata di zucca
Ingredienti (per uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro):
Per la base:
farina 00, 250 g
burro freddo, tagliato a dadini, 125 g
acqua fredda, 60 g
sale, 1 pizzico

Per il ripieno:
purea di zucca *, 250 g
zucchero di canna, 70 g
uova, 2
panna fresca, 80 ml
cannella, 1/2 cucchiaino
noce moscata grattugiata, 1/4 di cucchiaino
zenzero in polvere, 1/4 di cucchiaino
sale, 1 pizzico 

Preparare la base inserendo la farina, il sale, il burro a pezzetti, e l’acqua fredda nel frullatore e lavorare velocemente il tutto fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati formando una palla; avvolgere l’impasto con pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo mezz’ora. Nel frattempo preparare il ripieno. Mescolare bene in una ciotola la purea di zucca, lo zucchero, le uova, la panna, le spezie e il sale.
Stendere la pasta brisée e foderarvi uno stampo da crostata, bucherellare il fondo con una forchetta e versarvi il ripieno arrivando quasi al bordo. Infornare in forno preriscaldato a 180°C e cuocere per circa 55-60 minuti o fino a quando il centro del ripieno non risulterà rappreso. Lasciar raffreddare il dolce completamente prima di sformarlo.

*per la purea di zucca: Tagliare a pezzetti 500 gr di zucca e cuocerla a vapore. Lasciare raffreddare completamente e ridurla a purea con una forchetta o nel mixer. 

19 commenti:

  1. ciao martina, adoro la zucca e qs crostata deve essere molto buona! da provare! bravissima

    RispondiElimina
  2. Buonissima la zucca. Io la uso per i risotti o per il ripieno dei ravioli. Nei dolci, come nella tua crostata, non l'ho mai fatta. Ti é venuta davvero molto bene, mi hai fatto venir voglia di provarla. Buona settimana!! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Marti, che delizia dev'essere questa crostata. Adoro la zucca, la sua dolcezza e il suo colore allegro e brillante. In più è profumata con le mie spezie preferite. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Come mi piace la zucca!!!!!...e questa crostata sembra ottima!!!

    RispondiElimina
  5. a delicious cake with a beautiful colour!

    have a nice time!
    Paula

    RispondiElimina
  6. Leggendo il titolo avevo pensato ad una crostata salata, un dolce e' stata una bella e curiosissima sorpresa!

    RispondiElimina
  7. La zucca è la mia passione e questa crostata è stupenda! Ciao cara e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  8. Ciao Martina!!!!!!!
    la zucca in crostata non l'ho mai provata...che bella che è, e che magnifico colore!!!!!!
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  9. La settimana non poteva cominciare meglio...passo da te per una bella fetta di crostata ^_^

    RispondiElimina
  10. Ma che carina l'idea della crostata, deve essere buonissima, la voglio provare!!

    RispondiElimina
  11. Ma che bel colore questa crostata! Deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  12. Ciao piccola!
    Hai visto che stai riuscendo a tenere in piedi il tuo blog?!
    Non avevo dubbi... ;)
    Buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  13. Adoro la zucca, da provare questa torta!

    RispondiElimina
  14. L'hho fatta una volta...so american :)...so good!
    ottima la tua!!!

    RispondiElimina
  15. la crostata di zucca mi piace da morire... ma di che colore ti è venuta? è spettacolare!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Martina, che spettacolo la tua crostata... fa molto Halloween, bella! Bella! Bella! Bravissima! Un bacione e buon week end cara!

    RispondiElimina
  17. anche io ho appena pubblicato una ricetta a base di zucca!
    quel che si dice... siamo fuori di zucca!
    baci e buon week-end, mi segno subito la ricetta! ale

    RispondiElimina
  18. Che bella questa crostata... E' di una solarità che conquista ancor prima dell'assaggio!

    RispondiElimina
  19. la crostata con la zucca nn l'ho mai mangiata ma è davvero invitante..da segnare in agenda!
    http://ilpomodorosso.blogspot.com

    RispondiElimina