martedì 13 luglio 2010

Crostata ricotta e cioccolato


Oggi ho preparato una torta a base di frolla, friabile, croccante... E con un ripieno di ricotta fresca ingolosita da qualche nota di cioccolato fondente, ditemi voi, chi resiste???
Sfido chiunque ad avere sotto il naso una fetta di questa crostata appena sfornata che emana il suo dolce profumo e a non dare un morso!


Crostata di ricotta e cioccolato
Ingredienti (per una crostata di 20 cm di diametro):
Per la frolla:
 farina 00, 200 g

burro, 100 g
zucchero a velo, 80 g
uovo, 1


Per il ripieno:
ricotta fresca di latte vaccino, 400 g

uovo
cioccolato fondente tagliato a piccoli pezzi, 80 g
zucchero, 2 cucchiai e 1/2
latte, 2/3 cucchiai
amaretti sbriciolati, 


Preparare la frolla: Setacciare la farina e farla cadere direttamente su un piano da lavoro. Tagliare il burro freddo a pezzetti e mescolarlo alla farina formando un impasto in briciole. Creare un buco e versarvi l'uovo e lo zucchero. Mescolare con la farina vicina e aggiungere poi quella più esterna. Porre il panetto così ottenuto in frigorifero per un'ora.
Preparare il ripieno: montare a mano la ricotta, lo zucchero e l'uovo. Aggiungere il latte e amalgamare bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Incorporare il cioccolato fondente tagliato a piccoli pezzi e gli amaretti ridotti a briciole. Mettere da parte.
Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro e stendere la pasta. Versarvi la farcia e livellare con una spatola inumidita. Cuocere a 170° in forno già caldo per 35/40 min. Sfornare e far raffreddare. Spolverizzare di zucchero a velo e servire fredda.

4 commenti:

  1. Vedo che hai una passione per i dolci... Spunti interessanti ma utilizzerei ingredienti meno raffinati. Farina integrale, zucchero grezzo, sciroppo d'acero o malto per dolcificare ed eviterei ingredienti gia pronti come potrebbero essere gl amaretti confezionati.
    In ogni caso complimenti...

    mattop di essenzalimentare

    RispondiElimina
  2. @mattop: Grazie dei consigli, sono sempre ben accetti! in realtà a me piace provare nuovi gusti, abbinare sapori, anche se un po' stravaganti; ciò non è per niente facile, bisogna avere fantasia e buon gusto!! Grazie comunque!

    RispondiElimina
  3. io invece credo che la proverò proprio così com'è...sembra buonissima!!!

    RispondiElimina
  4. ciao, qualcuno molto vicino a te mi ha dirottato sul tuo blog.....scrivi molto bene...e le tue ricette sembrano anzi sono straordinarie... conto di poterne gustare i risultati a presto.....

    RispondiElimina