Oggi, stranamente, per preparare un dolce non ho patito il solito, insopportabile caldo.
Infatti la ricetta di oggi è"al cucchiaio". Riconosco di non essere particolarmente amante di questo tipo di dolci: come già detto, preferisco la classica crostata, profumata e croccante, oppure un soffice muffin. E non amo neppure il caffè, ma mi piace molto sentire il suo aroma intenso e deciso che si diffonde nell'aria, quando, dalla caffettiera bollente, viene distribuito nelle piccole tazzine, con una zolletta di zucchero accanto. Ho voluto ugualmente provare a preparare questo dolce, che si presta bene per concludere il pasto: leggero e fresco, con il suo forte profumo ricco, acuto ed energico, può sostituire il solito caffè bollente a cui non si rinuncia mai, neanche d'estate.
Fin ora mi sono cimentata solamente in dolci, e vorrei farne di altri; mi piacerebbe però sperimentare anche qualche piatto salato, perchè no? Per adesso vi lascio la ricetta di questo dolce, che ho preso dal mensile Sale e pepe.
Cappuccino semifreddo con panna
Ingredienti (per 4 persone):
espresso amaro, 1 tazzina
yogurt bianco intero, 4 vasetti
zucchero, 1 cucchiaio
albume, 1
panna fresca, 100 ml
polvere di caffè e cacao amaro per decorare
Mescolare 3 vasetti e 1/2 di yogurt con l'espresso e zuccherare a piacere. Porre in freezer e mescolare ogni mezz'ora per 2 ore. Montare un albume e, dopo aver frullato brevemente lo yogurt ghiacciato una volta trascorse le due ore, incorporarlo al composto. Distribuire in 4 bicchieri trasparenti e mettere in freezer per altre due ore. Prima di servire, montare 100 ml di panna fresca con lo yogurt rimasto, guarnire i bicchieri e spolverizzare con cacao amaro in polvere, cioccolato fondente tritato e polvere di caffè a piacere.
ehm... ciao cara, veramente io ti sono già venuta a trovare, soltanto che non hai ancora approvato i miei commenti ^_^
RispondiEliminamolto bella questa foto (la rictta poi non parliamone.. :)) comnplimenti!
Ciao Martina, grazie della visita. Vista la mia "dolce mania" è un piacere conoscere il tuo blog!
RispondiEliminaIo adoro invece i dolci al cucchiaio, ed il tuo è una vera delizia! ;D
Ciao Martina eccomi qua puntuale a trovarti, mi piace molto questo tuo cappuccino semifreddo e anche le foto. Adesso vado a sbirciare le altre tue ricettine. a presto
RispondiEliminaho scoperto per caso il tuo blog... e ne sono rimasta così sorpresa! Lo aggiungo subito ai miei preferiti! Anch i mi occupo prevalentemente d dolci... passa a trovarmi, così te ne faccio vedere qualcuno! Tornando alla ricetta... beh dev'essere buonissimo questo semifreddo! IO il caffè lo adoro! a presto!
RispondiEliminaChe delizia questo cappuccino, quello che ci vuole con questo caldo!
RispondiEliminaGrazie per la visita. Che belle foto! Eteree... :)
RispondiEliminaTutti: scusatemi tantissimo... come sapete ho appena aperto il blog e non sono molto capace di utilizzarlo... scusate se non mi sono ancora fatta sentire e se non vi ho ringraziato per i commenti... sono mortificata! Grazie a tutti di cuore, davvero!
RispondiEliminaCiao Martina, grazie di essere passata da me.
RispondiEliminaBuona fortuna con questo tuo neonato blog :)
Jasmine
@Jasmine: Eh, sì, è proprio appena nato..!! Grazie mille, complimenti ancora!!
RispondiEliminaEccomi qua!
RispondiEliminaPiacere di conoscerti Martina... :)
Mi piace il tuo blog così delicato e fresco. Benvenuta in questo pazzerello mondo delle foodblogger. Vedrai ci sarà da divertirsi... ;)
In bocca al lupo!
@Carolina: Grazie mille! Non dubito che ci sarà da divertirsi, anzi! Ah, ben tornata! A presto!
RispondiEliminaCarino il tuo blog, già dal nome! E questo dolce mi ispira! Aggiungo subito alla mia lista!
RispondiEliminaAnche il mio blog è nato da poco :D
Se vuoi farci un salto mi fa piacere
http://incucinaconmauelele.blogspot.com/
Abbiamo un debole per i dolci al cucchiaio, sono i nostri preferiti perchè li troviamo sontuosi, golosità all'ennesima potenza e il tuo cappuccino non fa eccezione, prendiamo nota all'istante in attesa di prepararlo!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
Che belle le tue foto dall'atmosfera evanescente e sognante, Martina: spero, in giornata, di avere un attimo per visitare il tuo blog con più calma, andando anche indietro!
RispondiElimina@Mau: Grazie ^__^ (mi piace troppo questa faccina, non so se si è capito: mi sa che anemone mi ha contagiata!)
RispondiElimina@Luca and Sabrina: Grazie anche a voi! In realtà c'è un dolce al cucchiaio che mi piace molto: il classico budino al cioccolato, che conquista sempre tutti!
@Onde99: ;-) Fai pure! Le visite e i curiosi sono sempre ben accetti!
Ciao Martina, benvenuta tra i foodbloggers!
RispondiEliminaHo guardato le tue ricette, fai dei dolci bellissimi e deliziosi, complimenti!
Ma che bello conoscerti!Grazie della visita cosa che ricambio volentieri!Hai un blog carinissimo!!!!Mi unisco a te volentieri!
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto
wow, what a beautiful pics! I love that and I add your blog to my fav :)
RispondiEliminainvece io adddoro i dolci al cucchiaio...e questo mi fa molta gola....brava!
RispondiElimina@Tania: Grazie, ma tu sei troppo brava!
RispondiElimina@marifra79: ^__^
@Thank you very much! I really like your blog, too!
@Francesca: Grazie!
Ciao Martina, questa ricetta mi piace un sacco perche' ha tutta l'idea di essere un dessert golosissimo al caffe' e poi si scopre essere fatto con yogurt... inutile dire che quest'aspetto salutare ed ipocalorico me lo rende moooolto piu' attraente specie in estate.
RispondiEliminaBravissima :)