venerdì 9 luglio 2010

Muffins ai lamponi con panna montata

Muffins ai lamponi con panna
Che emozione scrivere la prima pagina del blog!
E' da tanto tempo ormai che mi frulla per la testa questa idea, che forse ora si può considerare finalmente realizzata. Purtroppo durante l'anno, malgrado mi tentasse molto la scelta di aprire un blog, non ne ho mai avuto tempo: ora colgo l'occasione per coglierla, sperando di poterlo fare nel modo migliore.

A questo proposito, ho deciso di inaugurare il blog con una ricetta semplice: propongo questi muffins profumati che conquistano davvero tutti, grandi e piccini.
Mi piacciono molto questi dolcetti, per la loro sofficità e il profumo che sprigionano appena sfornati. Certo, in questi giorni, utilizzare il forno è diventato quasi impossibile... Vi lascio la ricetta, presa dal mensile "Sale e Pepe", concludendo con la speranza che questo blog possa essere utile sia alle eventuali lettrici, sia a me: uno spunto per qualche ricetta golosa e un piccolo diario di appunti e di vita.

Muffins ai lamponi
Ingredienti (per 16 muffins):
farina, 3 bicchieri

olio di riso, mezzo bicchiere
zucchero di canna, un bicchiere

succo di lamponi, un bicchiere e mezzo

lievito per dolci in polvere, una bustina
lamponi freschi, un bicchiere
panna fresca, un bicchiere
sale, un pizzico

Setacciare la farina con il lievito e farli cadere in una ciotola capiente. Versare l'olio a filo e unirlo alla farina con il succo di lamponi, lo zucchero e un pizzico di sale.
Nel frattempo, sbattere a mano le uova per 30 secondi con una frusta, per poi incorporarle al composto mescolando quanto necessario perchè gli ingredienti risultino abbastanza amalgamati.
Suddividere il composto in 16 pirottini e trasferirli in forno già caldo a 180° gradi per 30/35 minuti, fino a quando risulteranno dorati. Farli raffreddare per un'oretta.

Montare la panna con le fruste elettriche. Decorare i muffins con un cucchiaio di panna montata e guarnire con i lamponi.

5 commenti:

  1. hey, ma sai che fai proprio delle foto molto molto carine? Cominciamo bene eh??
    complimenti.
    E poi.. questi muffin, foto a parte, sono molto invitanti..

    RispondiElimina
  2. Carissima, non è corretto cancellare i messaggi di benvento che le altre blogger ti fanno, ricordo che questo post era commentato, oltre che da me anche da altre....se vuoi rendere il tuo blog "esclusivo" fai pure, ma impara prima l'educazione, Sandra.

    RispondiElimina
  3. @Sandra: mi dispiace tanto, purtroppo c'è stato un errore: nel cambiare il template, avevo una copia di ogni post; tentando di eliminarla, ho provato a cancellare e a ripostare le ricette, ma non era cambiato nulla. Ora sono riuscita, e mi scuso se hai interpretato male questo errore: non è stato assolutamente volontario, sono ancora parecchio inesperta e ho molto da imparare. Ovviamente nel cancellare i post ho cancellato anche i commenti, il che, come già detto, non è stato volontario.

    RispondiElimina
  4. Ma sei proprio nuova nuova!!
    Complimenti, sei proprio brava! E anche le foto sono molto belle! Benvenuta tra i bloggerrrr!! :)

    RispondiElimina