venerdì 23 luglio 2010

Insalata di orzo con pomodori, olive Taggiasche e patate novelle al prezzemolo


Non ho intenzione di tediarvi con i soliti lamenti sul caldo, penso che ne abbiate sentite in tutte le salse, per tutti i gusti, di cotte e di crude... insomma, abbastanza! Oltretutto, questa notte è pure piovuto. Mi piace molto l'aria umida che si respira quando piove: la trovo fresca e frizzante, e ciò mi rammenta le giornate in inverno, soleggiate e tiepide. Penso che non ci sia niente di più bello di questo. 

Ho nella mente un'immagine di una domenica d'inverno in cui io e la mia famiglia eravamo andati a visitare una chiesa. Poi ci eravamo seduti sulle lunghe scalinate irregolari che si stendevano come un lenzuolo di fronte all'altro e imponente portone d'ingresso. Io e mio fratello giocavamo rincorrerci, saltando instancabili e imperterriti da un gradino all'altro, mentre i miei genitori sedevano abbracciati, con viso avvolto dai tiepidi raggi di un sole pallido e accogliente, che talvolta sbucava tra le vivide nuvole.
Riconosco che, negli ultimi giorni, questa immagine riaffiora spesso alla mia memoria, portando con se' un po' di nostalgia. Sarà forse perchè il troppo caldo fa sperare sempre a tutti un po' di fresco, sarà perchè spesso mi capita di ricordare vecchie fotografie e collegarle a ricordi passati...
E il fresco venticello che questa mattina ha inondato la casa, mi ha fatto venire voglia di una minestra... d'orzo. Ma la ricetta che vi propongo oggi, a base di orzo, non è una minestra ma un'insalata estiva. Mi piacciono molto i cereali e i legumi: adoro l'orzo, croccante, i ceci, i fagioli, le lenticchie... I legumi e i cereali sono perfetti per un pasto veloce e nutriente, caldo o freddo; orzo, farro sono ricchi di fibre, fagioli, ceci e lenticchie contengono invece molto ferro: la mia bisnonna spesso mi racconta che durante la guerra, non essendoci nulla da mangiare ed essendo la carne (soprattutto rossa) un cibo "da ricchi", si mangiavano molti legumi, anch'essi ricchi di sostanze contenute nella carne. Sono ideali per arricchire minestre o per dare un tocco di originalità a piatti freddi: arricchiti con le più svariate verdure di stagione, si prestano a molte varianti. Sebbene siano cibi molto poveri, li trovo molto buoni e sempre di grande successo!
Vi lascio in seguito una ricetta che ho voluto sperimentare: è semplice, veloce e ottima in giornate calde. Ovviamente può essere arricchita o modificata con ingredienti diversi, a voi la scelta!


Insalata di orzo con pomodori, olive Taggiasche e patate novelle al prezzemolo

Ingredienti (per 2 persone):
orzo perlato, 140 g
pomodori perini (a seconda della grandezza), 2
olive nere (per me, Taggiasche), 1 cucchiaio abbondante
Patate novelle q.b.
Funghetti sott'olio
olio

sale
prezzemolo q.b.


Cuocere l'orzo in acqua bollente salata per circa 15 min. (in ogni caso, tempo indicato sulla confezione). Scolare e fare raffreddare, dopo aver aggiunto un filo d'olio.

Lessare le patate, farle raffreddare. Versarle in una ciotola che le contenga e aggiungere del prezzemolo. Lavare e tagliare i pomodori, aggiungerli a freddo all'orzo insieme alle olive, i funghetti e per ultime le patate. Salare. Distribuire nei piatti e servire.

9 commenti:

  1. che insalatina deliziosa!
    e poi con questo caldo è l'ideale!
    bravissima e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. o che bella! mi piace proprio...te la copio ^_^

    RispondiElimina
  3. Un'insalata originalissima... Molto fresca ed invitante. Brava, fai delle cosine davvero appetitose!

    RispondiElimina
  4. E' un piatto come freschi e ben equilibrato, ma soprattutto buonissimo se consumato freddo :))

    RispondiElimina
  5. Ciao Martina, grazie di essere passata da me. Bellissima questa insalata e complimenti per il blog, a presto!

    RispondiElimina
  6. looks great! so delicious!

    have a nice time!
    Paula

    RispondiElimina
  7. @Betty: Grazie, concordo con te: in questi giorni non c'è niente di meglio!

    @Francesca: Fai pure, è un piacere!

    @Lucia: Grazie, sei molto gentile! Hai ragione, è meglio mangiare cibi freschi!

    @Milena: Giusto! Mi ha fatto piacere avere un tuo parere!

    @Ornella: Figurati! Tornerò presto a trovarti! ^__^

    @Paula: Thank you so much! Have a nice week end, too!

    RispondiElimina
  8. Ciao Martina, complimenti per il blog e benvenuta tra i foodbloggers! Buon lavoro ;)

    RispondiElimina
  9. ma che bello il tuo blog, martina!! è aperto da poco ma tu mi sembri tutto tranne che una principiante!! belle foto e belle ricette!! mi sono aggiunta ai sostenitori!!
    ps grazie della visita di là da me!!

    RispondiElimina