sabato 10 luglio 2010

Crostata alla cannella con confettura di papaya e maracuja


Era da un po' che non preparavo qualche dolce con una base di frolla, soprattutto così profumata. Inutile negare che mi piacciono molto le spezie che rammentano qualcosa di lontano, che racchiudono i decisi sapori e intensi odori di terre ignote. La cannella è senza dubbio la spezia che preferisco: profumata e vellutata, si presta bene come aroma per dare un tocco di personalità a crostate, torte e biscotti. Per quanto riguarda la farcia, questa volta ho voluto provare qualcosa di insolito, di nuovo: ieri ho trovato in un negozio etnico questa marmellata che mi ha colpita subito. "E allora?" mi sono detta "Perchè non provare?" Sarebbe la prima (e speriamo non l'ultima!) occasione in cui sperimenterei qualcosa di mio. Questo dolce colorato e sfizioso, è la classica crostata con un tocco esotico ed estivo: un ingrediente per concludere un pasto fresco e per dare una nota di colore alla tavola. Vi lascio la ricetta e mi scuso se probabilmente ci sarà una copia del post: tentando di modificare il template, ora ho una ripetizione di ogni post. Chissà cosa ho combinato.... Mah! Se c'è qualcuno di esperto, si accettano volentieri aiuti!!


Crostata alla cannella con confettura di papaya e maracuja
Ingredienti (per una crostata di 20 cm di diametro):

Per la frolla:

farina, 260 g
burro freddo, 125 g
zucchero, 100 g
vanillina, 1 bustina
lievito per dolci in polvere, 1 cucchiaino raso

cannella, 1 cucchiaino
uovo, 1
sale, 1 pizzico
Per la farcia:
Confettura di papaya e maracuja (o d'arancia)

Zucchero di canna a piacere

Setacciare la farina con il lievito e farli cadere in una ciotola capiante. Creare un buco aiutandosi con un cucchiaio e versarvi l'uovo, lo zucchero, la vanillina, la cannella e il sale. Mescolare per ottenere un impasto sbriciolato e aggiungere i burro freddo a dadi. Formare una palla e metterla in frigorifero per 2 ore.
Stendere la frolla e creare la base della crostata. Distribuire la confetture qb per coprire la base e stendere delle strisce di pasta. Spolverizzare con un cucchiaio di zucchero di canna a cristalli grossi e infornare per 30 min. a 180° in forno già caldo. Una volta cotta, lasciare raffreddare su una gratella per dolci. Servire fredda.

1 commento:

  1. Ciao,l'ho provata ed è veramente buona! complimenti per le ricette, le spiegazioni, e le foto. Trovo il tuo blog molto ricercato - complimenti! - F

    RispondiElimina