mercoledì 15 luglio 2020

Nana ice cream al caffè

coffee nana ice cream, naturally sweet and with chocolate chunks
Quando ero piccola mio nonno diceva sempre "La montagna non si raggiunge, si conquista. E la vista dalla cima è impagabile.". Io rispondevo facendo spallucce e sbuffando un poco, senza rendermi conto che questo mantra rispecchia perfettamente il percorso che ho scelto di intraprendere. E anche se alla cima ancora non ci sono arrivata, a volte mi giro e guardo il panorama che inizia a farsi bello alle mie spalle, con gli occhi lucidi, ricordando la fatica di ogni singolo passo e la gratificazione ad ogni tappa raggiunta. Però, c'è un però. Quello che ho imparato cammin facendo, è che serve anche equilibrio per il proprio benessere. Quindi, insieme alle ore di sonno da recuperare (forse), preparo gelati furbi per ovviare al problema della contraddizione tra forno ed estate. 

Ultimamente cucino solo vegetale e questo stile di vita lo sto sentendo sempre più mio, con una consapevolezza nuova e con il puro piacere della scoperta. Con la curiosità e con il fascino di fronte alla Natura e all'ingegno di cui certe ricette sono frutto. Sicuramente conoscerete già la consistenza fantastica che si ottiene frullando delle banane congelate, ma desideravo lasciarvi la mia versione al caffè, ingolosita da pezzetti di cioccolato che conferisce una nota croccante. 
Potete partire dalle banane congelate (consiglio di tagliarle a rondelle e mantenerle ben distanziate, per facilitare il lavoro del mixer), così da poter gustare subito di gelato nella sua migliore consistenza; oppure, frullare le banane e congelare il gelato partendo dalla sua forma frullata (ovviamente in questo caso dovrete attendere il congelamento dell'intera massa). 
coffee nana ice cream, coffee nana ice cream, naturally sweet and with chocolate chunks

Nice cream al caffè
Ingredienti (per circa 6 palline):
banane a rondelle congelate, 3
cioccolato fondente a pezzetti, 50 g
datteri denocciolati, 5-7
caffè d'orzo solubile, 4 cucchiaini

Porre in un mixer le banane tagliate a rondelle, i datteri denocciolati a pezzetti, e il caffè sciolto in poca acqua raggiungendo la consistenza di una crema liscia. Azionare il mixer e lasciarlo in funzione fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia e omogenea, della consistenza di un gelato. Incorporare per ultimo il cioccolato, distribuirlo nel composto, quindi servire. Riporre in freezer il gelato avanzato, tirandolo fuori almeno 15 minuti prima di gustarlo.

2 commenti: