giovedì 25 giugno 2020

Pancakes vegan e senza glutine con farina di mandorle

pancakes gluten free and vegan
La farina di ceci è un ingrediente che fino a qualche mese fa non era ancora approdato nella mia cucina. Complice del suo ingresso trionfale è stata sicuramente Elena, che senza saperlo mi ha fatto fare un tuffo tra i ricordi dell'estate di due anni fa. Un'estate ligure, dal sapore della farinata. Quella che, insieme alla focaccia con le cipolle, difficilmente riesce ad arrivare a casa sana e salva, senza averle dato almeno un morso. Ancora tiepida, irresistibile, almeno quanto le baguette parigine che si tengono sotto braccio, ma con il sacchetto un po' aperto, per annusare profondamente quel profumo così morbido. 
Ho scoperto che la farinata, che tanto mi era piaciuta, è facilissima da fare anche a casa, e persino in padella. Ma ad utilizzare la farina di ceci nei dolci, ecco, a quello non ero ancora arrivata. 

Il vantaggio di questa farina senza glutine è che a differenza di quelle di riso, mais e grano saraceno, è molto più elastica. Per questo i pancakes non corrono il rischio di rompersi in cottura. Se poi anche voi avete una piantina di mirtilli che vi incoraggia a provare questa coccola-zione, beh. Allora credo proprio che non abbiate scampo!

Pancakes vegan e senza glutine con farina di mandorle
Ingredienti (per 13 pancakes):
farina di ceci, 40 g
farina di mandorle, 30 g
farina di riso, 100 g
zucchero di canna (facoltativo), 1 cucchiaio
sciroppo d'agave o di riso (o miele), 4 cucchiaini
lievito per dolci in polvere, 2 cucchiaini 
latte vegetale, 220 ml
sale, 1 pizzico

In una ciotola capiente, unire tutti gli ingredienti secchi. Aggiungere il latte mescolando con una frusta a mano per non far formare grumi, per ultimo aggiungere il dolcificante liquido scelto. 
Oliare leggermente una padella con dell'olio di cocco o vegetale, scaldarla a fiamma medio-alta, distribuire due cucchiai di composto e cuocerli un paio di minuti per lato. Capirete che il lato è cotto quando si sarà rappreso e si inizieranno a formare delle piccole bolle. 

Servire subito con il topping che preferite: dallo sciroppo d'acero, alla crema al cacao, alla marmellata, al burro d'arachidi, alla frutta fresca.

6 commenti:

  1. Buonissimi con le farine che hai utilizzato!!!! buona colazione e buon w.e. :-***

    RispondiElimina
  2. Vegan e senza glutine...mi piacerebbe un giorno riuscire ad aggiungere queste due parole alle mie ricette.

    RispondiElimina
  3. adoro la farinata ma da noi non è di tradizione quindi confesso che anche io uso pochissimo la farina di ceci in generale. Bisogna che cominci a sperimentare perchè fa anche bene

    RispondiElimina