giovedì 19 dicembre 2019

Susumelle calabresi o pitte di San Martino

Susumelle
So che probabilmente avrete già provveduto a dare sfogo alla vostra fantasia, preparando i biscotti più belli e buoni di sempre. Già accuratamente impacchettati, magari in una piccola scatola di latta, anzichè il solito sacchetto lucido infiocchettato. Giusto per aumentare ancora di più la sorpresa... Io, quest'anno, sono particolarmente in ritardo. E le prove natalizie che hanno dato vita a questi biscotti, risalgono a circa un mese fa - quando ancora di luminarie non c'era nemmeno l'ombra. Ma amo così tanto tutto ciò che è speziato, che anticipare le prove tecniche di un mese non mi è dispiaciuto così tanto...

Questa volta ho esplorato una regione mai visitata prima: la Calabria, per scoprire i cugini dei mostaccioli napoletani, e dei Lebkuchen tedeschi, che posso giurare non essere troppo dissimili tra loro, ma anzi essere tutti parte di una grande famiglia. E per avere in bocca un'esplosione di spezie e cioccolato, direi che ne è proprio valsa la pena. Soprattutto prepararli in anticipo, per il lusso di non doverli ancora regalare a nessuno ;)


Susumelle
Ingredienti (per circa 11 biscotti):
farina 00, 250 g
zucchero, 100 g
cacao amaro, 8 g
cannella in polvere, 5 g
miele delicato (acacia, millefiori...), 100 g
latte intero, 30 g
acqua, 25 g
scorza grattuggiata di 1 arancio non trattato
lievito per dolci in polvere, 8 g
uvetta, 40 g
cioccolato fondente, 100 g

Versare il miele e l'acqua in un pentolino, fare scaldare quanto basta per sciogliere il miele, quindi lasciare intiepidire. 

In una ciotola, unire la farina, il cacao, la cannella, il lievito, lo zucchero e la scorza d'arancia; aggiungere quindi il latte e la miscela di acqua e miele ed iniziare ad impastare. Quando l'impasto sarà quasi formato, aggiungere anche l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida per 15 minuti almeno, e grossolanamente tritata. 

Stendere l'impasto così ottenuto su un piano da lavoro infarinato ad uno spessore di 5 mm, ricavare degli ovali di 9 cm di lunghezza (si può usare uno stampino ovale come è di tradizione, ma anche di altre forme, o conferire una forma ovale lavorando un po' di impasto con le mani senza stenderlo). Disporli ben distanziati su una teglia ricoperta di carta forno e fare lo stesso con gli scarti di impasto.

Cuocere in forno preriscaldato a 190°C per circa 15 minuti, i biscotti non si doreranno ma sulla superficie dovranno vedersi delle piccole crepe, e dovranno staccarsi facilmente dalla teglia una volta sfornati.

Lasciare raffreddare completamente, quindi intingere la superficie nel cioccolato fondente fuso, eventualmente con l'aiuto di un pennello da cucina.

Lasciare solidificare il cioccolato in frigorifero, che garantirà un colore acceso alla glassatura. 

0 COMMENTI:

Posta un commento