martedì 21 gennaio 2020

San Valentino anticipato

baci perugina
Aspettavo con ansia di tornare a casa per riappropriarmi della mia macchina fotografica e spuntare un'altra ricetta che sostava da tempo nella mia to-do list, dal profumo del cioccolato fuso a bagnomaria. E a dirla tutta, mi sono pure resa conto che con l'imminenza di San Valentino non potevo riaprire i battenti della mia cucina con una scelta più azzeccata di questa. Per quanto questa ricorrenza significhi poco per me, conservo ancora la confezione che tanti mesi fa ospitava dei cioccolatini che furono allora soltanto acquistati - ma di cui ancora conservo i bigliettini che probabilmente avrò letto solo dopo averne mangiato uno senza troppi scrupoli. 

Per fortuna ho scoperto che farli in casa è estremamente soddisfacente oltre che tremendamente semplice, e con l'aggiunta di qualche piccola stella blu adesiva diventano veramente indistinguibili da quelli che avranno già sostituito i panettoni e pandori negli scaffali dei supermercati. 

Non serve particolare pazienza per farli, e per arrotolare quello che poi sarà il ripieno, bastano anche delle piccole manine. Potranno non venire delle sfere perfette, e il cioccolato di copertura potrebbe anche un po' sbavare, lasciando una superficie non troppo omogenea. Ma, ve lo assicuro, sono identici a quelli che comprereste. Solo con un po' di soddisfazione - e amore - in più. 


Baci perugina
(ricetta di Simona)
Ingredienti (per 20 cioccolatini):
cioccolato gianduia, 200 g
panna da cucina, 60 g
nocciole tritate, 80 g
nocciole intere, 20
cioccolato fondente al 50% (o al latte), 200 g

Versare la panna da cucina (non quella fresca da montare, ma quella per condire i primi piatti per intenderci) in un pentolino, portare ad ebollizione, togliere subito dal fuoco e aggiungere il cioccolato gianduia tritato, quindi mescolare con una spatola o cucchiaio di legno per scioglierlo nella panna bollente. Per ultime, aggiungere le nocciole tritate grossolanamente, amalgamare e trasferire in frigorifero per almeno un'ora.

Trascorso questo tempo, estrarre il ripieno dei baci dal frigorifero e modellarlo formando delle palline della dimensione classica dei baci perugina; sulla superficie di ciascuno, posizionare una nocciola e affondarla esercitando una lieve pressione. Esaurito l'impasto, ritrasferire i baci non ancora glassati in frigorifero per almeno un'ora.

Fare fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e tuffarci dentro i cioccolatini freddi di frigorifero, ricoprendoli completamente. Scolare l'eccesso con l'aiuto di una forchetta, trasferire il bacio su un foglio di carta forno o su una gratella per dolci, quindi lasciare asciugare in frigorifero o all'aria.

Servirli e conservarli a temperatura ambiente.

2 commenti:

  1. Lo dico sottovoce....secondo me sono meglio di quelli comprati ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e io ti rispondo sottovoce: è proprio così!

      Elimina