martedì 3 dicembre 2019

Honey jumbles

honey jumbles
L'armadietto della cucina che preferisco è indiscutibilmente quello delle spezie. Quello stipato di barattolini accumulati per pura curiosità o per bisogno, acquistati in momenti diversi, con tappi ed etichette tutte diverse. Le stecche di cannella, i chiodi di garofano, lo zenzero. Le sfumature dei dolci. Non c'è strudel di mele senza cannella, non ci sono gli omini di panpepato senza zenzero, non esisterebbe il pain d'epices ne' quella casetta decorata di glassa dove tutti, almeno una volta nella vita, hanno sognato di vivere.

Mai come quest'anno mi sono resa conto che il periodo natalizio voglia dire "spezie" in maniera universale: ogni paese possiede dei dolci di tradizione, solitamente biscotti, che non possono esimersi dal contenere nella propria lista di ingredienti, anche qualche cucchiaino di cannella. E se c'è una cosa che proprio adoro alla follia, è quel colore ambrato che assumono già prima di essere cotti, da quell'impasto che sa essere così aromatico sin da subito.

Ebbene, naufragando nella rete ho scoperto i vicini australiani dei Lebkuchen tedeschi (e dei Prjaniki russi): gli honey jumbles. Questo pan pepato estremamente morbido, voluttuosamente intenso, che coniuga alla perfezione i classici omini con il dolcetto glassato tipico del mio amato Trentino. A volte i chilometri si riescono ad annientare con qualche minuto nel forno.

Honey jumbles
(da una ricetta di Donna Hay)
Ingredienti:
burro, 40 g
miele, 175 g
farina 00, 150 g
bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaino
zenzero in polvere, 1 cucchiaino
cannella in polvere, 1 cucchiaino
scorza grattuggiata di 1 arancio non trattato
latte, 1 cucchiaio

Versare il miele e il burro in un pentolino, fare sciogliere a fuoco medio, abbassarlo e fare sobbollire per 2 minuti, quindi spegnere e lasciare raffreddare completamente.

In una ciotola, unire la farina, lo zenzero, la cannella, il bicarbonato e la scorza d'arancia; aggiungere quindi il latte e la miscela di burro e miele ed iniziare ad impastare. L'impasto dovrà essere abbastanza morbido e andrà fatto raffreddare per 30 minuti in frigorifero. 

Trascorso questo tempo, ricavare dall'impasto delle porzioni dello stesso peso e formare dei piccoli ovali, senza appiattirli; disporli su una teglia foderata di carta forno e ben distanziati e cuocere a 160°C preriscaldato statico per circa 12 minuti.

Decorare a piacere con una glassa preparata mescolando 200 g di zucchero a velo e 30 ml di acqua bollente, eventualmente aggiungendo dei pezzetti di zenzero candito. Lasciarla asciugare completamente prima di servire.

0 COMMENTI:

Posta un commento