venerdì 18 marzo 2011

Burger di fagioli neri

burger di fagioli
Oggi veg ;) Tempo fa avevo adocchiato questi burger sul bellissimo blog di Azabel e mi ero ripromessa di farli appena avrei trovato i fagioli neri. Sono un'ottima idea come pranzo   veloce (anche in estate, quando la voglia di mettere l'acqua a bollire è davvero poca) e soprattutto comodi: basta un panino, un po' di insalata e si possono tranquillamente portare in giro. All'inizio pensavo fossero difficili da fare, ma mi sono dovuta ricredere: sono solo un po' laboriosetti perchè bisogna prima far rinvenire i fagioli, poi preparare il composto che deve riposare per una notte... Ma con il fatto che si possono surgelare e che dopo questi due passaggi praticamente questi burger si preparano da soli, uno sforzo all'inizio si può anche fare!


Per quanto riguarda gli ingredienti: la farina fioretto (che ho ridotto un bel po' perchè mi è avanzata) è una farina di mais molto fine; io ho semplicemente passato con il frullatore ad immersione quella bramata. I fagioli neri si possono cuocere tranquillamente in pentola a pressione. 
Ora non posso dirvi altro che provare a fare questi deliziosi burger, accompagnati da un po' di riso bianco, qualche salsina e una bella insalata fresca o direttamente... nel panino:)

Burger di fagioli neri
(ricetta tratta dal blog di Azabel)
Ingredienti (per 12 burger):
fagioli neri, già lessati, 400 g
farina di mais fine (tipo fioretto), 60 g
carota, pelata, 1
cipolla piccola, 1
peperoni, possibilmente di vari colori, 200 g
cumino, 1/2 cucchiaino
paprika dolce, 1/2 cucchiaino
peperoncino
coriandolo fresco
sale q.b.
olio evo q.b.

Fare tostare il cumino fino a quando inizierà ad emanare il suo profumo, quindi ridurlo in polvere.
Tagliare a pezzetti piccolissimi la carota, la cipolla e il peperone e cuocerla in una padella con un cucchiaio di olio evo fino a quando diventerà tenera e croccante (10 min. circa).
Frullare grossolanamente i fagioli nel mixer, aggiungere la farina fioretto, le verdure, il cumino, la paprika, il peperoncino a piacere e una manciata di coriandolo fresco tritato finemente. Mescolare il tutto con una forchetta o un cucchiaio fino a quando tutti gli ingredienti risulteranno ben amalgamati tra loro. Se il composto non dovesse stare insieme, frullarlo fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola per alimenti e fare riposare una notte.
L'indomani, dividere il composto in 12 parti uguali e ricavarne dei burger del diametro di 7 cm e dello spessore di 1 cm. Vi consiglio di formare i burger su un foglio di carta forno aiutandovi con un coppapasta, poi tagliare dal foglio di carta forno il quadratino con il burger e trasferirlo direttamente sulla piastra. Il composto è abbastanza morbido ed è difficile che si stacchi senza sformarsi (se avete usato il coppapasta; ovviamente potete usare tranquillamente anche le mani ;).
Cuocere su una piastra bollente senza far dorare troppo da entrambi i lati, servire caldi.

15 commenti:

  1. L'hamburger di pagioli mi mancava!! e' fantastico per me che non amo tanto la carne ma adoro i legumi!

    RispondiElimina
  2. fantastico, a vedersi sembra proprio carne!

    RispondiElimina
  3. bellissima foto e bellissima ricetta! li terrò sicuramente presenti! ^_^

    RispondiElimina
  4. Me ne aveva parlato una mia cara amica vegana, adesso li vedo anche da te...credo sia giunto il momento di provarli :)

    RispondiElimina
  5. Ma che buoni devono essere! In genere non mangio ricette vegane, troppo sofisticate per i miei gusti, ma questi burger sembrano deliziosi quindi...perchè non farli!? Grazie della ricetta, la segno subito!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia!! chissà che buona!!ciao!

    RispondiElimina
  7. Mi piace l'idea di mangiare qualcosa che ricordi la carne, almeno nella forma, e che invece non lo sia !!! Ricetta che farò sicuramente, grazie !

    RispondiElimina
  8. vado pazzo x i burger vegetariani da quando li ho assaggiati a Londra tanti anni fa :)
    golosa anche la tua versione!
    buon we

    RispondiElimina
  9. Ma ti sono venuti benissimo! :D

    RispondiElimina
  10. Hamburger vegetariani?La cosa mi intriga! Bella ricetta!

    RispondiElimina
  11. Mi hai fregato! Ero straconvinta fosse di carne, invece... bravissima!

    RispondiElimina
  12. Deve essere buonissimo!io amo poco gli hamburger di carne, favoloso!

    RispondiElimina
  13. Che bella alternativa ai solito burger di carne!

    RispondiElimina
  14. detestando la carne direi che non mi resta che provarci! mi piacciono moltissimo gli aromi che ci hai messo dentro :)

    RispondiElimina