mercoledì 20 gennaio 2021

Di ritorni e biscotti

oat cookies with dulce de leche and pecan nuts

Le cose semplici non mi sono mai piaciute. Ci pensavo l'altra sera quando, nel cuore della notte, mi sono infilata gli auricolari nelle orecchie e ho fatto partire qualche brano che mi desse la carica di cui avevo bisogno per finire il paragrafo e spuntare l'elenco degli ultimi argomenti che mi mancavano. Nessuna tazza di caffè avrebbe potuto sostituirsi alla musica. Tutto attorno a me, un silenzio assordante. Dentro di me, solo l'entusiasmo per qualcosa che mi stava piacendo davvero. E come non ci si potrebbe commuovere studiando l'evoluzione di una vita? Capendo come tutto sia inspiegabilmente perfetto e coordinato, dal tempo zero? 

Mi sono chiesta: "Perchè lo faccio?". La risposta me l'ero appuntata tempo fa: "L'essere stata qualcosa di importante per la vita di qualcuno... E, soprattutto, la consapevolezza di averlo fatto rifiorire. Di averlo salvato e strappato da ciò che solo chi lo ha vissuto può conoscere." Lo faccio perchè, per quanto mi sia ancora strana la sensazione di indossare un camice, ambisco a sentirlo addosso come l'indumento più familiare. Perchè mi piacciono i giochi di squadra. Perchè mi piace capire i meccanismi e non limitarmi ad osservarne gli esiti. Perchè so che il sacrificio porta sempre a qualcosa di buono. Perchè ho visto negli altri la stessa luce negli occhi che vorrei io. Perchè ho aperto un cassetto dimenticato e ho lasciato che uscisse un sogno da tempo accantonato, quello di lasciare tutto e partire per conoscere le difficoltà che persistono in alcuni paesi del mondo, anche se da certi sorrisi non lo immagineresti mai. Perchè la vita va sempre protetta, sostenuta, abbracciata, e poterlo fare è solo un grande onore.  


Biscotti vegan e gluten free all'avena
Ingredienti (per circa 30 biscotti):
farina d'avena, 130 g
farina di riso, 100 g
zucchero integrale di canna, 50 g
cannella in polvere, 1/2 cucchiaino
lievito per dolci in polvere, 1 cucchiaino
sale, 1 pizzico
olio vegetale, 70 g
latte vegetale, 60 g*
malto/sciroppo di riso/agave/acero/mais, 40 g

Setacciare tra loro gli ingredienti secchi (farine, lievito, cannella); aggiungere lo zucchero e mescolare. Formare una buca al centro e porre l'olio e lo sciroppo d'agave (o altro dolcificante scelto). 
Con una forchetta, incorporare a poco a poco gli ingredienti secchi alla miscela di olio e sciroppo d'agave, aggiungendo quindi anche il latte per ottenere una palla d'impasto liscia e compatta - *consiglio di aggiungerlo gradualmente, perchè se ad esempio la vostra farina d'avena l'avrete ottenuta tritando da voi i fiocchi, potrebbero esserci dei pezzetti e quindi complessivamente meno ingredienti secchi, con conseguente minore necessità di ingredienti liquidi.

Stendere l'impasto ad uno spessore di mezzo cm e ricavare dei biscotti di 4 cm di diametro (o anche di più a seconda dello stampino che avrete a disposizione; in questo caso, ovviamente, otterrete un numero differente di biscotti). 
Disporli su una teglia ricoperta di carta forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180°C statico per circa 10 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Io li ho serviti con del dulce de leche (dovrei provarlo in versione vegan!) e una noce pecan, abbinamento approvato :)

2 commenti:

  1. E' bellissimo leggere le tue parole, così cariche di speranze, di gioia, di energia, di positività. Brava, continua così. E continua anche a preparare meraviglie come questi biscotti, non ti dico che voglia mi fanno

    RispondiElimina