martedì 3 novembre 2020

Melograno come fossero lamponi

pomegranate chocolate vegan cake

Ho un debole per i viali alberati che si tingono di giallo, dove le foglie creano un tappeto che nasconde la strada e i fusti chiudono il cielo. Ho un debole per i raggi di sole che filtrano attraverso i rami addobbati di arancio, illuminandoli; per i giochi di luce calda che durano solo qualche minuto. Ho un debole per le bacche rosse e per i profili neri degli alberi sulle montagne, quando il sole sta tramontando. Per i cieli infuocati e per le nostre risate di quando ti dico "Ora dimmi qualcosa di stupido, così mi metto a ridere" anche se mentre ti vengo incontro il sorriso ce l'ho già. E infine, come si fa a non avere un debole per le torte al cioccolato dove il melograno sostituisce degnamente i lamponi? 


pomegranate chocolate cake
Lo confesso: in realtà i lamponi li avrei avuti, ne ho fatto scorta in freezer e sono ben consapevole che non potrà durare ancora per molto. Ma non avrei mai pensato che il melograno, con il suo sapore fresco e acidulo, facesse perfettamente le loro veci e che la somiglianza tra i due frutti non fosse limitata solo al colore. Il motivo di questo mio stupore è dovuto al semplice fatto che il melograno non lo mangio mai e questo mi ha portato a dimenticarne il gusto. Ma forse mancava solo lui per farmi assaporare l'autunno nella sua completezza.

Questa torta ha un aspetto che definirei sontuoso: come potrebbe essere altrimenti, con tutti quei rubini incastonati nel cioccolato fuso? E' velocissima da fare, di una facilità disarmante, e a renderla speciale è proprio questo frutto insolito che meriterebbe di essere considerato di più. 

pomegranate chocolate cake
Cake glassato al cioccolato e melograno
Ingredienti (per uno stampo da plumcake di 25 cm di lunghezza):
farina, 270 g
lievito per dolci, 16 g
zucchero (integrale) di canna, 100 g
cacao amaro, 30 g
olio vegetale, 80 g
latte vegetale, 220 g
yogurt vegetale, 125 g
cioccolato fondente, 50 g + 70 g
chicchi di 1 melograno

In una ciotola, unire farina, zucchero, cacao e lievito. Mescolare bene. Aggiungere quindi latte, olio e yogurt e mescolare con una frusta o un cucchiaio, facendo attenzione a non formare grumi. Per ultimo aggiungere i 50 g di cioccolato sciolto a bagnomaria.
Ottenuto un impasto liscio e cremoso, versatelo in uno stampo appositamente unto leggermente, livellatelo e cuocetelo per 40 minuti circa in forno preriscaldato a 180°C statico.
Verificare la cottura con uno stuzzicadenti.

Una volta che la torta è cotta, sfornarla e lasciarla raffreddare completamente.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, distribuirlo sulla torta e decorare con i chicchi di melograno. Lasciare solidificare il cioccolato prima di servire. 

4 commenti:

  1. Sai che mi piace questa idea del melograno per guarnire??? bell'effetto cromatico e poi è buonissimo abbinato al cioccolato.. smack

    RispondiElimina
  2. sai che non ho mai usato il melograno nei dolci? e pensare che io lo adoro, e ne mangio tantissimo. Non danno fastidio i semini sotto ai denti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, assolutamente! in più questa torta resta bella umida per giorni!

      Elimina