mercoledì 25 novembre 2020

Cupcakes al cacao con frosting alle more

chocolate cupcakes with berry frosting

Da sempre mi piace ascoltare le persone. L'ho capito quando qualcuno, qualcuno in particolare, ascoltava me senza dire nulla. E questo lo detestavo, mi chiedevo il senso, all'inizio. Ma come molto spesso accade, le risposte le si hanno davanti agli occhi: dovevo semplicemente parlare a me stessa, e per una volta stare anche ad ascoltarmi. 

L'ho capito quando gli amici si sfogavano con me, e io iniziavo a pensare a quanto siano belle e terribili le emozioni. Forti, in un senso e nell'altro.

L'ho capito quando me ne stavo seduta ad una scrivania, in silenzio, e in quella stanza entravano volti sconosciuti, che iniziavano a raccontare piccoli dettagli della loro vita ed era come se, tutt'ad un tratto, li conoscessi da sempre. Mi sono immaginata quanto sarebbe bello intrecciare la loro storia alla mia, visita dopo visita, instaurare un rapporto di fiducia, rassicurare, osservare paura e speranza e gioia, essere riferimento. Esserci.

Ascoltare, senza giudicare, è un modo per essere presenti. Per colmarsi dei pesi di cui traboccano gli altri. Per dividere a fette la felicità, quando è così grande che ti scoppia il cuore. Ascoltare e sentire: un verbo per i racconti, e uno per le sensazioni

Per me, in questi giorni, la felicità è da distribuire sotto forma di cupcakes, con un tocco d'estate conservata in freezer fino ad ora. La scusa per addentare qualcosa di buono in ogni momento della giornata, mentre lo spettacolo più bello resta là fuori: il cielo che cambia, gli alberi che si spogliano, le foglie illuminate dalla luce del tramonto, che seppur secche sanno ancora brillare del loro colore.  


Cupcakes al cacao con frosting alle more

Ingredienti (per 6 muffins):
Per i muffins:
farina, 200 g
cacao amaro, 30 g
lievito per dolci, 16 g
zucchero a scelta, 80 g
olio vegetale, 60 g
latte vegetale, 200 g
sale, un pizzico
Per il frosting:
panna di cocco, 200 g
more o mirtilli (o relativa confettura), q.b.

In una ciotola, unire gli ingredienti secchi (farina, cacao, zucchero, sale, lievito) e mescolare bene. Aggiungere l'olio e poi il latte, continuando a mescolare. L'impasto dovrà risultare abbastanza corposo.

Versare negli stampini da muffin lasciando circa 1 cm dal bordo e cuocere in forno preriscaldato a 180°C statico ripiano centrale per 15-20 minuti. Verificare la cottura con la prova stecchino.

Per farcire, potete utilizzare la panna di cocco, ottenuta montando la parte solida del latte di cocco full fat lasciato in frigorifero per 12-24 ore. Il raffreddamento favorirà la separazione della parte grassa dal resto, e sarà proprio questa che dovrete utilizzare. Aggiungere la frutta ridotta in purea o la confettura, e decorare con una sac à poche munita di punta liscia e larga 1 cm di diametro.
Conservare in frigorifero.

2 commenti:

  1. Sai è difficile ascoltare, perchè alla fine ci si sempre un po' carico dei problemi degli altri. E' un grande dono trovare una persona capace davvero di ascoltare. Ascoltare proprio nel vero senso della parola. Ascoltare senza giudicare, sostenere e confortare

    RispondiElimina