lunedì 26 novembre 2012

L'Apple Pie di un pomeriggio d'autunno

apple pie
Cùcù, chi non muore si rivede, mi verrebbe da dire. C'è voluto un pomeriggio qualsiasi e un po' di stanchezza  in eccesso per costringermi ad affondare le dita tra pezzetti di mela profumati di cannella, e certo non avrei potuto aspettare di più. Non potevo attendere un prossimo autunno senza immortalare la scia di un apple pie fumante anche tra queste pagine. Perchè fuori l'aria è fredda, il naso rosso, le foglie pure. E allora, allora mi pare chiaramente ovvio. Allora, in queste circostanze, si fanno due cose: si accende il forno, e si mette a scaldare dell'acqua in un bollitore da tè di tre litri.

Si ritaglia un po' di tempo e si dimenticano le parole, così dense nella testa e poche sulla lingua. Si fanno scorrere le dita alla ricerca del barattolino della cannella, quella che sta sempre lì, nell'armadietto, nel suo contenitore ancora così piacevolmente pieno. Fortunatamente pieno. 
Si aprono pacchetti di farina, di rovesciano cucchiai, si gode il tepore del forno con il naso appiccicato allo sportello. E si apre anche un poco la finestra, perchè il pie di mele, quello sì che va lasciato raffreddare sul davanzale.

E poi, quella cannella, quelle mele, quella buccia di limone, si ritrovano tutte lì. Affondi il coltello, vedi uno sbuffo caldo e profumato che si alza, e tutto si esaurisce in una manciata di cucchiaiate.

Poche parole, si diceva. Ma in questo caso non servono neanche quelle, vero?

E allora che sia. Che si vada tutti insieme appassionatamente nel cottage di Nonna Papera, a rincorrere la scia dell'autunno.

Apple pie
Ingredienti:
Pie crust: [qui]
farina 00, 285 g
burro molto freddo, tagliato a pezzetti, 140 g
zucchero bianco, 1 cucchiaio
sale fino, 1/2 cucchiaino
acqua ghiacciata q.b.

Ripieno:
mele rosse, 3
mele verdi, 3
zucchero di canna, 3-4 cucchiai
cannella in polvere, 1 cucchiaino colmo
vaniglia, i semi di 1/2 bacca
succo di 1/2 limone e scorza a piacere
rhum, 1 tappo
acqua, 2 cucchiai

Per spennellare:
latte q.b.
tuorlo sbattuto, 1
zucchero di canna grezzo

Per il "pie crust": Setacciare la farina con il sale, versarla nella ciotola del mixer e aggiungere lo zucchero. Lasciare tutto nel freezer per mezz'ora e dare una mescolata dopo un quarto d'ora. Trascorso questo tempo, posizionare la ciotola sull'apparecchio del mixer e aggiungere il burro congelato a pezzetti; pulsare ad intermittenza fino a quando gli ingredienti secchi e il burro non saranno ridotti ad un impasto grossolano.
Aggiungere l'acqua molto fredda UN CUCCHIAIO alla VOLTA. L'obiettivo è di fare incorporare tanta acqua quanto basta per ottenere una palla di pasta compatta, non di ammorbidire l'impasto o di renderlo umido al tatto. L'impasto risulterà chiaro, compatto, sodo ma non elastico. Se decidete di coprire il ripieno con un disco di pasta, tagliatelo a metà. Avvolgere l'impasto in un foglio di pellicola trasparente e lasciarlo ulteriormente raffreddare per un'ora. A questo punto, si può anche congelare..

Per il ripieno: In una ciotola capiente, mescolare la frutta e tutti gli altri ingredienti indicati. Lasciare insaporire al fresco.

Ora: Preriscaldare il forno a 200°. Su un piano infarinato (o su un foglio di carta forno) stendere il primo panetto di pasta in una sfoglia molto sottile. Disporlo nello stampo con il fondo foderato di carta forno. Tagliare la pasta in eccesso, lasciando un po' di bordo per sigillare il pie. 

Stendere l'altro panetto di pasta freddo e ricavare un altro disco. Disporre il disco sul pie e praticare il delizioso taglio a "X" sulla sommità. Ripiegare sui bordi la pasta della base in eccesso e fissarla bene con le dita o con una forchetta.

Spennellare con latte e tuorlo, spolverizzare con lo zucchero grezzo e infornare per un quarto d'ora, poi abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per 40-45 min. o comunque fino a doratura. Sfornare e servire -rigorosamente!- tiepido.
apple pie
Enjoy! :) And that's it. 
[In questo pomeriggio in cui prima la batteria della macchina fotografica si è impuntata che no, lei non avrebbe resistito; poi il sole, che non c'era più; e poi duecentotredicifotofatterigorosamenteinapnea. Facciamo che rimaniamo nel cottage. That's it.]

24 commenti:

  1. buono semplice e che profumo di aututnno!!

    RispondiElimina
  2. Stella eccoti!! :D Che bellissima apple pie.. mele e cannella confortano anima e cuore.. che profumi, che consistenza.. una bontà immensa tesoro! Complimenti per le bellissime foto e per il calore che hai saputo trasmetterci! Buon lunedì! :)

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia di apple pie e di foto *_*
    Buona settimana :)

    RispondiElimina
  4. che bello rileggerti. il mio barattolo della cannella si riempie e si svuota a velocità quintuple a quelle delle altre spezie, nella mia cucina è diventata come il giovedì. Il pie di mele l'ho fatto e non postato per le tue ragioni del piesse, ma sai, come dici, a volte non servono tante parole. enjoy your pie and the silence. bacitanti

    RispondiElimina
  5. Eccoti lamponcino! <3
    Che bello non è il tuo eppol pai?
    [Non parliamo della luce. Non parliamo della luce! Stamattina dovevo fotografare dei muffins e alle 10 era ancora buio e coperto di nuvole... certo non ci rendono la foodblogger-life facile :( ]

    Bacio. Abbraccio stritolatore. Tuttoquellochevuoi.
    With so much love.

    RispondiElimina
  6. Che bell'atmosfera, foto, ricetta... hai restituito un istante di vita :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Semplicemente bellissimo, Martina!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Le foto sono stupende anche se capisco la rabbia quando hai tutto pronto e la macchina fotografica, invece non ne vuole sapere!

    RispondiElimina
  9. E' sempre un piacere rileggerti e guardare cosa sforni...il profumo arriva fin qui!

    RispondiElimina
  10. Pips. Ti aspettavo. (Sì lo so, non ci siamo perse) ma qui, mi mancavi un sacco. Ovviamente è sempre tutto così immensamente bello.
    La tua pie è perfetta. E' come piace a me. Mele, cannella e limone. Non serve altro.
    Le foto, no vabeh. Sono magnifiche. Anche se in realtà ti capisco, perchè di poca luce ormai me ne intendo assai (orma da me è praticamente scomparsa), posso solo dire che sono incantata. Probabilmente è grazie alla tua maestria che ogni scatto è sempre impeccabile, (sicuramente io me la gestisco peggio la faccenda ;)) ma davvero, sono splendide. Sai sempre rendere tutto magico,Pips.

    Un abbraccio forte cara,
    M.

    RispondiElimina
  11. La tua apple pie è una meraviglia! Anche a me piace molto accendere il forno, mettere su il tè e leggere qualcosa: d'inverno quando posso lo faccio sempre! ^_^

    RispondiElimina
  12. bellissime queste foto dai toni scuri!!!e in quella apple pie mi ci vorrei proprio tuffare ^_^
    è sempre un piacere passare di qua...
    baci!!!!!

    RispondiElimina
  13. ecco qui, poi arrivi, ricompari, con il tuo profumo di cannella e questa apple pie perfetta e splendida e i lunghi giorni senza tuoi post scompaiono in un istante... che bello!
    bacioni

    RispondiElimina
  14. Bentornata, sono davvero contenta Martina di rileggere un tuo post!! Sai una cosa? Credo che tu mi abbia letto nel pensiero, oggi ho acquistato le mele verdi per cucinare domani l'apple pie... passo da te e cosa vedo?!! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  15. adoro i dolci con le mele e le tue fotografie parlano.
    Qui è tutto meraviglioso.
    Mi piacerebbe contattarti via mail, ma qui non trovo l'indirizzo. Se hai voglia di scrivermi il mio è faustablog@gmail.com
    Ub abbraccio

    RispondiElimina
  16. entrambe "rispuntiamo" lo stesso giorno e con la stessa ricetta!!!
    come si dice a milano, uh bèla
    :D

    RispondiElimina
  17. fotografie davvero stupefacenti. L'apple pie non ha nemmeno bisogno di un commento, parla da sola, la sento da qui che mi dice: mangiami mangiami mangiami ;) ciao. eleonora

    RispondiElimina
  18. Un classico che non tramonta mai!! :)

    RispondiElimina
  19. 213 foto fattetutteinapnea????
    ma allora tu sei da record ; )
    come le tue foto!

    RispondiElimina
  20. ne sento il profumo!!...e le foto sono davvero stunning!!!

    RispondiElimina
  21. Cara Pips, tanti complimenti per il bellissimo blog, le foto sono fantastiche! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina