domenica 26 settembre 2010

Risotto con la zucca

risotto con la zucca
Da voi è già arrivato l'autunno? Oppure fa ancora caldo, l'estate non vi ha ancora abbandonati? Qui non saprei dire: questa mattina l'aria era fresca e pulita, ma dopo qualche giorno di pioggia il sole è ritornato. Le montagne stanno mutando il loro abito verde smeraldo, che, a poco a poco, assume le tonalità del grigio. Le foglie degli alberi non sono ancora cadute, ma sono sicura che verso fine mese si potranno già raccogliere le castagne. Che bello, l'autunno! Mi è sempre piaciuto: dopo mesi e mesi di caldo torrido e persistente, il suo fresco venticello è proprio gradevole. La cosa migliore però, è che finalmente si può riaccendere il forno! So già che voi starete sfornando tantissime squisitezze... Io cerco di sfruttare al meglio, finchè sarà possibile, tutto ciò che ha da offrire questa stagione: zucca, castagne, pere e mele... Non possono proprio mancare nei piatti di questi mesi che ci aspettano.
Oggi quindi, salato: risotto con la zucca. Mia mamma lo prepara davvero spesso durante questo periodo, e poichè mi piace davvero tanto, ho deciso di postare la ricetta. Per tutti gli amanti della zucca, vi consiglio di provarlo!

Risotto con la zucca
Ingredienti (per 4 persone):
riso, 350 g
zucca, 500 g
brodo vegetale, 1 lt abbondante
olio, burro
sale, pepe, cipolla

Mettere al fuoco con olio, burro la zucca pulita e taagliata a dadi non troppo grandi, lasciare ammorbidire e insaporire, bagnandola con qualche cucchiaiata d’acqua; salarla e peparla. Cuocerla per una decina di minuti mescolandola e schiacciandola con una forchetta. A parte fare un soffritto con olio, burro e poca cipolla, unire il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto, aggiungere poi la zucca e versare a poco a poco il brodo per lasciarlo assorbire. A cottura ultimata, mettere una noce di burro fresco e lasciare mantecare. Servire con una macinata di pepe a piacere.

24 commenti:

  1. No, l'autunno qui non e' arrivato e mai arrivera' :-)))
    Pero' la zucca al super si trova, ed un risottino allegro e leggero come il tuo non me lo faro' mancare di certo.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Complimenti.... carinissimo e invitante...
    Un saluto da i viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  3. purtroppo si, è arrivato anche qui..
    anche se ho qui una zucca intera che mi guarda e spera di diventare un bel risottino come il tuo!
    ciao a presto

    RispondiElimina
  4. Che bello ritrovarti cara e questo risottino delicato e così squisitamente elegante. Lo farò senz'altro visto che mio marito impazza per i risotti. Davvero complimenti per le belle foto che riesci a fare ogni volta.

    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Sì, sta arrivando, piano, piano, anche se le giornate sono ancora belle e piene di sole.
    La zucca la preferisco nei dolci, però, il sapore dolciastro che da ai piatti salati, non mi piace tantissimo. Cmq, il tuo risoto a un aspetto bellissimo e cremoso.

    RispondiElimina
  6. E' uno dei risotti che più amo.. e più mi riesce meglio... Ti consiglio anche l'aggiunta di pancetta... baci e buona domenica... :-)

    RispondiElimina
  7. qui son tre giorni che sembra calato l'inverno (mica l'autunno) :(( un po' mi rattrista, avrei preferito ancora un po' di sole tiepido (non caldo) però ormai mi sa che ce lo possiamo scordare!
    mi piace molto la zucca e il risotto è il mio preferito :)
    buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Ciao Marti, come stai?
    Qui l'autunno ha cominciato a farsi sentire per benino, soprattutto la mattina e la era appena cala il sole. L'aria è frizzante e un bel risotto coccoloso come questo scalda lo spirito oltre che deliziare il palato. Comincio ad avere proprio voglia di zucca! Un abbraccio forte, a presto

    RispondiElimina
  9. oh, what a great colour!

    have a nice time!
    Paula

    RispondiElimina
  10. a casa mia è già un po' che si vede la zucca.. insieme ai funghi ed alle castagne è la cosa che più adoro dell'autunno. ciao

    RispondiElimina
  11. Che peccato, io non sono amante della zucca gialla... ma devo ammettere che questo risotto a un aspetto bellissimo e molto invitante! E poi è l'emblema di questa stagione.. .ah, l'autunno, con tutti i suoi bellissim icolori, le sagre dei prodotti tipici, il frescolino... peccat osolo per la pioggia che tra poco inizierà a cadere dirompente!

    RispondiElimina
  12. Qui si inizia a sentire il suo arrivo!!!

    Adoro il risotto con la zucca e effetivamente sa tanto di autunno!!!!!

    RispondiElimina
  13. Che bel risotto Martina...Lo voglio proprio provare...Poi ti farò sapere...Baci

    RispondiElimina
  14. Nonostante io ami la primavera non posso dire che mi dispiaccia l'autunno con tutte le cose buone che ci offre...
    Il risotto alla zucca lo adoro molto,di solito uso la zucca cotta al forno,proverò la versione della tua mamma!
    Donatella

    RispondiElimina
  15. Ciao Martina cara!
    Tutto bene?
    Questo è uno dei miei risotti preferiti...non vedo l'ora di ricominciare a farlo con le ottime zucche mantovane che mi porta la mia zietta...
    Buon inizio settimana, un abbraccio grande

    RispondiElimina
  16. ieri è piovuto, l'aria si è fatta più fresca, credo manchi poco........
    ottimo il risotto alla zucca, io lo adoro!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Martina, l'autunno qui da me è già arrivato, con le sue giornate fresche e piovose. A me comunque non dispiace, questa stagione ha sempre il suo fascino! Buono questo risotto, da provare!

    RispondiElimina
  18. Si si con il freschino in arrivo direi che il risottino ci sta proprio a pennello.

    RispondiElimina
  19. Ciao cara... eccoti con uno dei miei adorati piatti autunnali!
    che vogliaaaa!
    brava!

    RispondiElimina
  20. Si, è arrivato... L'aria è fresca e il sole non scalda più come vorrei..
    Un risottino ci sta proprio!
    baci

    RispondiElimina
  21. Buonasera cara!troppo buono il risotto con la zucca, é uno dei miei preferiti!Il tuo ha un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  22. ho ben 3 zucche giganti messe in fila come 3 bravi soldatini sul tavolo giu' in taverna..... presto verranno giustiziate e il risotto alla zucca è uno dei miei preferiti in assoluto!
    bravissima! ale

    RispondiElimina
  23. ciao, so che sei molto impegnata con la scuola, ma vorrei invitarti a partecipare alla mia prima raccolta, passione al cioccolato. ti aspetto, Chiara

    RispondiElimina
  24. Ecco, questo risotto mi ricorda casa mia e le serate d'autunno... mia mamma metteva anche la noce moscata (che all'epoca non mi piaceva per niente...). Ottima ricetta! Brava!

    RispondiElimina