lunedì 23 settembre 2019

Brabanzerl austriaci

brabanzerl austriaci
Fate parte anche voi di quella categoria di persone che, non appena le giornate si accorciano e l'aria si fa fredda la mattina, tirerebbero già fuori l'albero di Natale e accenderebbero il forno, anche solo per inondare la casa di una ventata di caldo e profumi? Io inizierei a pensare agli addobbi, alle luminarie, a come il clima da freddo riesca a colmarsi del calore delle persone che riempiono le vie del centro della città come piccoli fiumi in piena. Ho sempre adorato queste stagioni che sono appena iniziate, e con loro tutto ciò che riescono a regalare. Le zucche, le sciarpe e i cappelli di lana, i camini accesi e le coperte calde. Le cioccolate calde con un ricciolo di panna spruzzata di cannella, con quel contrasto freddo-caldo e quell'intreccio di gusti avvolgenti che tanto mi piace. 

Le mele, le spezie, gli strudel che diventano obbligo per due compleanni quasi consecutivi, da sempre. L'inconfondibile aroma di caldarroste che accompagna una passeggiata improvvisata lungo il fiume, e poi lei: la neve. Che non esiste età per non poterla ancora considerare una magia. E tutto questo, sì, mi fa perdonare anche le meno amabili sferzate di vento freddo che senza pietà obbliga a svegliarsi la mattina, quando si mette piede fuori casa senza troppa voglia e convinzione.

A questo si aggiunge anche un'altra piccola magia: quella dei biscotti appena sfornati e dei tè caldi, profumati. Una doppia carezza, dei gesti svolti con cura, il piacere della preparazione e la soddisfazione della riuscita. Questa volta, direttamente da un paese che di inverno se ne intendo proprio bene. E di paste per il tè che si sciolgono in bocca, pure.


Brabanzerl austriaci
(ricetta tratta da "Biscotti", Giunti editore)
Ingredienti (per circa 50 biscotti):
cioccolato fondente al 70%, 50 g + 75 g
farina 00, 175 g
zucchero semolato, 50 g
mandorle tritate, 50 g
aroma alla mandorla, 5 gocce
burro morbido, 125 g
tuorli, 2
confettura di ribes rosso (o lampone), 200 g
mandorle spellate tostate, 30-35 g

Sciogliere il cioccolato fondente (50 g) a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. 
Mescolare la farina, le mandorle finemente tritate e lo zucchero; aggiungere il burro e con una spatola/con le mani/con i ganci a spirale dello sbattitore elettrico lavorare insieme gli ingredienti. Aggiungere il cioccolato fondente e continuare a lavorare fino al suo assorbimento. Unire anche le gocce di aroma e i tuorli.
Formare un panetto di impasto e avvolgere con un foglio di pellicola o alluminio, quindi lasciare raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso questo tempo, prelevare dal frigorifero l'impasto e stenderlo ad uno spessore di circa 3-4 mm. Consiglio di infarinare il piano di lavoro, il mattarello e la parte tagliente del tagliabiscotti che andrete ad usare. Se l'impasto dovesse essere troppo freddo, prima di iniziare a stenderlo lasciatelo riscaldare per 5-10 minuti a temperatura ambiente.
Ricavare dei biscotti tondi del diametro di circa 4 cm e disporli su una teglia foderata di carta forno. Ripetere con gli scarti di impasto e l'impasto restante. Conservare in frigorifero i biscotti già formati.

 Cuocere per circa 5-7 minuti in forno preriscaldato a 180°C ventilato; i biscotti saranno cotti quando in superficie avranno formato delle piccole crepe.

Sfornare e lasciare intiepidire; farcire metà dei biscotti con un po' di confettura e chiuderli con le altre metà lasciate vuote. 

Sciogliere i 75 g di cioccolato fondente a bagnomaria e lasciare raffreddare, fino a raggiungere la consistenza di una crema. Decorare la superficie dei biscotti con un po' di cioccolato fuso e farvi affondare una mandorla tostata. Lasciare indurire in frigorifero per 15-20 minuti, quindi servire. 

Conservare in frigorifero.



2 commenti:

  1. Presente! :))
    Io sono una di quelle che ha iniziato il conto alla rovescia ^_^
    Ottimi questi biscotti e immagino il profumo che si è sparso per casa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina