mercoledì 11 aprile 2012

Cupcakes à la fraise

Cupcakes à la fraise
Iniziava a mancarmi davvero troppo, questo posto. Sapere che c'è un appuntamento speciale, un motivo valido per starsene un po' davanti al monitor e perdersi via e annuire pensando di aver perfettamente inteso ciò che un'altra persona ti sta dicendo. Iniziare uno spietato copia-incolla di ricette, archiviarle, ammirare foto altrui, fantasticare sulla torta della domenica. Peccato che ultimamente anche quella stia saltando, peccato che mi stanco soltanto all'idea di mettere insieme quattro uova ed un po' di farina, peccato che mi senta poco ispirata e che ogni mio scatto non mi soddisfi più. Forse avrei solo bisogno di prendere un aereo e partire per la prima destinazione che capita senza sapere per dove sono diretta, tanto che importa?, non pensare a niente e riempirmi la testa di tutte le cose belle che potrei vedere. E magari tornare anche un po' abbronzata, senza essere stata ad arrostire sotto il sole cocente.

Intanto qui è passato un mese, che io lo voglia o no. Un mese che mi è sembrato lunghissimo, lento e monotono e che certo non ne preannuncia di più leggeri. Ma immagino (e mi consolo) che io non sia l'unica, quindi tanto vale passare a cose un po' più interessanti. Alle poche e gradite novità che questa primavera si è portata con se'. 
Avrei preferito che fosse arrivata con un venticello fresco e leggero, quello che ti accarezza dolcemente i capelli quando esci di casa la mattina ed è già chiaro. Dopo una settimana di caldo assolutamente indesiderato e spossante, ha fortunatamente assecondato i miei desideri :o)
Ma veniamo alle felici novità!
Ho mangiato il primo macaron della mia vita, molto rosa molto girly molto lampone. E mi sono detta che il prossimo deve essere/sarà uno parigino.
Ho fatto un po' di ordine, vista la splendida possibilità di farlo.
Ho detto per l'ennesima volta che i sottotetti blu carta da zucchero di Parigi sono troppo belli per essere veri.
Ho indossato per gioco un bellissimo abito verde smeraldo da far girare la testa (in preda al solo momento di follia che mi sono concessa -__-"), mi sono pentita di non averlo preso e mi sono detta che non ne avrei più trovato uno così. Niente serata da ballo stile Cenerentola.
Mi sono lasciata tentare dalle piccole cassette di fragole dei fruttivendoli. E felice di averle trovate, per la prima volta, a meno di nove euro al chilo (e a questo non so stare zitta, nè essere più moderata. Non chiudo la bocca e dico solo "che vergogna..."), mi sono fatta prendere dalla voglia di fare una torta. Formato muffins. Con un po' di glassa. E quindi cupcakes? In teoria no, e i puristi potrebbero assalirmi. Ma non li avrei fatti io se non fossero così (:

Cupcakes alla fragola
Ingredienti (per 12 pezzi):
Per i muffins:
farina integrale, 225 g
zucchero di canna, 100 g
uova grandi, 2
yogurt magro naturale, 125 g
olio vegetale, 70 ml
lievito per dolci, 1 cucchiaino
sale, 1 pizzico
fragole fresche, lavate e mondate, 120 g

Per il frosting:
formaggio cremoso, 85 g, a temperatura ambiente
zucchero a velo, 35 g, setacciato
fragole fresche lavate e mondate
succo di limone

Preparare i muffins: Preriscaldare il forno a 180° e foderare una taglia da muffins con gli appositi pirottini.
In una ciotola, sbattere bene uova e zucchero fino a quando non saranno diventate chiare e spumose. Aggiungere l'olio e lo yogurt, quindi sbattere bene. Incorporare in due volte la farina setacciata con lievito e sale e mescolare con un cucchiaio di legno per sciogliere i grumi. In ultimo, aggiungere le fragole. Se l'impasto dovesse risultare troppo fisso, ammorbidirlo con un po' di latte.
Distribuire il composto negli stampini da muffins e cuocere  forno caldo per 20- 25 min.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di nappare con la glassa.

Preparare la glassa: Lasciare macerare le fragole con il succo di limone fino a quando non avranno rilasciato il loro succo. Mescolare il formaggio cremoso con zucchero, aggiungere qualche pezzetto di fragola macerata e due cucchiaini di succo (non troppo, la consistenza non deve essere eccessivamente cremosa).

Per servire: Decorare i cupcakes a piacere con la glassa e qualche fettina sottile di fragole, lasciarli in frigorifero fino alla consumazione.
cup5

41 commenti:

  1. Mi sa che condividiamo un po' lo stesso stato d'animo. Potessi, partirei subito per qualche destinazione sperduta, nella speranza di rimettere ordine tra i miei pensieri, ritrovare un po' di pace. Ma mi chiedo anche...servirebbe davvero? Perchè si può "scappare" dal mondo ma non da se stessi ed è invece questo ciò di cui avrei davvero bisogno!
    Non ho mai fatto dolci con le fragole. Mi ispirano i tuoi cupcakes ^_^ Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. .. ritrovare la pace... penso che per le donne sia quasi impossibile!! a volte anche a me piacerebbe scappare via...
    che meraviglia questi dolcetti, complimenti

    RispondiElimina
  3. Proprio belli e buoni questi dolcetti! :)

    RispondiElimina
  4. Stupendi colori! Stupende foto! Brava!
    simo

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questi cupcakes "fragolosi" *O*! E mi piace tantissimo l'idea della farina integrale, che potrebbe essere una variante al mix di farine tipo 2 e 0 che ogni tanto uso :D!

    RispondiElimina
  6. Pips, qui è d'obbligo un bel viaggetto in quel di Parigi!!
    Intanto ammiro i tuoi cupcakes (purtroppo non riesco a vedere la prima immagine, sono l'unica sfifgata!?).
    Bacio!

    RispondiElimina
  7. Chiamali come vuoi, io sono una fan sfegatata dei cupcakes e ti assicuro che hanno un aspetto meraviglioso! E poi adoro i dolci alle fragole! Ps: Non sei mai stata a Parigi!? Devi assolutamente andarci! E' una tappa fondamentale per noi foodblogger amanti di dolciumi vari! :-)

    RispondiElimina
  8. Mi sa, cara Pips, che quell'aereo vorremmo prenderlo tutte...:-(((( Intanto, però, questi cupcakes sono bellissimi!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Credevo di essere la sola a sentirmi così! Pensiamo sia il periodo e che passerà presto, pensiamo positivo e a tutte quelle cose belle che ci circondano... ti abbraccio Martina! I cupcakes o muffins che siano poco importa ma sono proprio bellissimi!

    RispondiElimina
  10. tieni duro, la primavera anche quella dell'anima arriva!
    anche se un viaggetto non sarebbe male :)
    i macarons in compenso sono riusciti benissimo, già questo ti dovrebbe far sentire meglio no? :D
    buon we

    RispondiElimina
  11. i cupcakes scusa la stanchezza del venerdì sera fa un brutto effetto :)

    RispondiElimina
  12. che belli!!!!! Sono deliziosi. In quantoa riflessioni, pensieri, desideri, partenze, arrivi e via discorrendo ti capisco, ci sono momenti in cui tutto pesa molto, poi passano....sempre.....
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  13. Mi sembra che siamo in tante ad avere uno stato d' animo simile al tuo!! Sarà che siamo donne e come tali non esimiamo un attimo nel riflettere e farci tremila pippe (scusa il termine!!) mentali!! Forse basterebbe rinascere uomo e sicuramente vivremmo più serene...Ma sai che ti dico? Va bene così, con i nostri umori che ballerini che ci rendono comunque fragili e forti nello stesso tempo!! Ti mando un bacio ammirando queste tortine deliziose!!! Buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, rinascere uomo... :DDD Mi sa che lo diciamo tutte, ma che in fondo siamo anche contente così ^__^ hihih Grazie!

      Elimina
  14. Ho assaggiato per la prima volta un (o una??) cupcakes circa un mesetto fa a Londra (nello stesso viaggio ho anche assaggiato per la prima volta un macaron!!!) e nonostante la bellezza della "tortina in se" il gusto mi ha deluso...Il sapore burroso del frosting mi stanca subito...!Infatti questa tua versione mi ispira molto col formaggio al posto del burro!
    Grazie della visita di là!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me il frosting e i dolci americani tutto-burro non vanno (non che li abbia mai assaggiati, ma proprio non.vanno. :), ergo ho optato per questa versione! Mi sa che quando troverò un VERO cupcake mi limiterò a fotografarlo :DD Grazie della visita!

      Elimina
  15. Stato d'animo condiviso... sarà la stagione, sarà il tempo sarà quel che vuoi ma la voglia di essere da un'altra parte mi prende spesso anche a me... Ma passerà, del resto passa tutto l'importante e non dimenticarsene :))

    RispondiElimina
  16. adorabili, non c'é dubbio che le fragole tentano, qui le ho trovate a 4 euro 250 gr, sono francesi e ancora poco dolci ma non ho resistito...vedrai che piano piano ti riassale la voglia di scattare e cucinare, tutti attraversiamo un periodo no ;-) (sei molto brava con gli scatti)

    un'abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Un posto sull'aereo me lo prenoto anch'io :-)
    Il vestito verde è meraviglioso *____*

    Per quanto riguarda i cupcakes, ne faccio di simili anch'io...Saranno le fragole che ispirano ;-)

    RispondiElimina
  18. Ah, 9 euro al chilo...troppe ne avrei da dire anch'io! Aspetto di vedere a quanto arrivano quest'anno le ciliegie -____-'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ci teniamo aggiornate hihihi :)) Grazie!

      Elimina
  19. Che buoni devono essere... sfondo nero anche per te vedo :D io mi sto facendo prendere la mano da queste foto più scure... Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. E anche questi momenti in cui non si ha voglia della solita routine e tutto sembra già visto, già letto, scontato e ripetitivo, anche questi momenti servono, magari a fermarci e a capire che anche noi siamo di carne e ossa ( cosa che moi donne tendiamo spesso a dimenticare sentendoci tutte wonder woman), comunque è un piacere rileggerti e ritrovarti.
    Anche io non sopporto quei cupcakes carichi di creme ingessate al burro!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loredana, per me invece è sempre un piacere leggere le tue dolci parole :)) Mi sa che la pensiamo tutte allo stesso modo per i cupcakes, questi sono ottimi sia natùre sia con la "glassa" che, fredda di frigo, sembra proprio gelato :)) Niente a che vedere con quei dolcetti che, pur bellissimi che siano, fanno un po' storcere il naso...

      Elimina
  21. un abito verdesmeraldo tutta la vita :) per girare per PArigi, addentare macarons e prendersi il proprio tempo, il proprio spazio e riappropriarsi della voglia di fare, di assaggiare, di creare e di scattare foto stupende!!!abbasso ai nove euri di fragole, me le coltiverei in balcone, piuttosto! anche se...a vedere questi cupcakes...la tentazione verrebbe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimmi quando vorresti andare a svolazzare per Parigi<3 con abito verdesmeraldo e macaron(s) e io ti seguo sicuro! E penso proprio che nulla, proprio nulla, mi tratterrebbe dal coltivare fragole una volta appropriatami di un balconcino sottotetto blu carta da zucchero... xD

      Elimina
  22. Periodi così sono comuni a tanti, anche io l'ho passato da poco...io spero che a breve questa spiacevole sensazione ti abbandoni perchè sai le tue foto oltre ad essere bellissime sono evocative e passare da te è una ventata di frizzante venticello :-)
    ps l'abito: 10 e lode... perchè non l'hai preso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie... sei sempre carinissima quasi-neo mamma :)) Per l'abito... vuoi forse che ritorni a mangiarmi le unghie ed a mordermi la lingua??

      Elimina
  23. Ciao ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  24. esattamente un attimo prima di leggere questo post pensavo a quanto mi piacerebbe fare un viaggio,ora, magari dove c'è il sole che splende caldo e non queste nuvole di pioggia che pare che so arrivati i monsoni in campania. un bel viaggio pieno di colori e odori di cui riempirsi naso occhi e bocca.
    P.S. queste cupcakes sono divine secondo me!

    RispondiElimina
  25. Meraviglia! Post evocativo e delicato tra immagini e parole! Dei cupcakes stupendi! Come sempre bravissima!

    RispondiElimina
  26. Ciao, volevo avvisarti che da ora sei nel mio blogroll ;o)

    RispondiElimina
  27. Trovo davvero deliziosi i tuoi cup-cakes! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  28. Sono bellissime le tue cupcakes, ne è valsa la pena scrollarsi di dosso un po' della stanchezza che la primavera porta con sé, mettere in fila tutti gli ingredienti e confezionare queste meraviglie!
    condivido l'adorazione per quell'abito verde smeraldo... io probabilmente l'avrei già preso, sempre che il prezzo fosse abbordabile ;)
    buona primavera!

    RispondiElimina
  29. Deve essere la primavera, oppure il tempo pazzerello, oppure stanchezza. Ma ti credo. Amche io sono così ultimamente. Faccio fatica. A fare tutto. Però, però sogno tanto. E sogno di mangiare questo bellissimo cupcake-muffin dolce monoporzione o chiamalo come vuoi. Ma mi piace :-D

    RispondiElimina
  30. Capisco bene il tuo stato d'animo, a volte é necessario prendersi un pò di tempo, fisico e mentale, e sperare che aiuti..un bacione grande
    Cupcakes golosissime!

    RispondiElimina
  31. questi muffin con il frosting (secondo me non c'è paragone, vicono i muffin su tutto, specialmente se con il frosting) sono deliziosi, fiabeschi, come i sottotetti di Parigi.
    Goditi questo momento di stacco, di riflessione, e segui sempre il vento!

    RispondiElimina
  32. alzo la mano anche io, stessa sindrome.
    Come ne usciamo??
    partiamo per un viaggio insieme??
    io corro a preparare le valigie!

    RispondiElimina
  33. ehiiii Marti, tutto bene?
    un'abbraccio!

    RispondiElimina