sabato 18 settembre 2010

Torta di mele grattuggiate

torta con mele grattuggiate 2
Rieccomi finalmente da voi, ma solo per qualche minuto. Vi ringrazio di cuore per tutti i bellissimi commenti e consigli che mi avete lasciato, mi avete commossa! Qualche volta faccio una scappata su i vostri blog, ma non ho tempo di lasciarvi commenti. Mi sto perdendo un sacco di squisite ricette, ma rimedierò di certo! Oggi vi lascio questa torta che ho trovato sul blog di Fiordizucca, che sicuramente conoscerete meglio di me. Quest'estate mi era capitato di assaggiare una torta di mele stranissima, bassa e umida. Volevo provare a farla anch'io, anche se ci sono un sacco di ricette di questa torta. Io personalmente non ne sono una grande amante, ma questa torta mi aveva lasciata proprio stupita. Questa che ho provato a fare è abbastanza simile, forse meno umida e si capisce che è cotta in forno. Insomma, è buona!

Torta di mele grattuggiate
Ingredienti:
farina 00, 140 g
uova, 
burro, 40 g
zucchero, 100 g
lievito per dolci in polvere, 1 cucchiaino
mele, 2
sale, 1 pizzico
zucchero a velo per decorare

Con una frusta elettrica montare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina, il lievito il sale ed il burro precedentemente sciolto. Grattugiare le mele o mixarle velocemente con un mixer da cucina fino ad ottenere dei pezzetti piccoli. Aggiungere le mele al composto con le uova, mescolare e versare in uno stampo a cerniera di 23 cm di diametro o più piccolo. Infornare a 180° per circa 40 minuti o finché la torta non si sarà dorata. Lasciare raffreddare completamente poi spolverizzare con zucchero a velo.

21 commenti:

  1. Ciao bimba, che bello rileggerti ^_^ Anche se il nuovo anno si prospetta più impegnativo del precedente sono sicura che ce la farai alla grande, la tua grinta e la tua determinazione si faranno valere lo so ;) E poi un dolcino buono e coccoloso come questo ti aiuta a mantenere la carica. Adoro le torte di mele e sono curiosa di assaggiare questa versione. Ti mando un fortissimo abbraccio e ti faccio ancora tanti in bocca al lupo. A presto

    P.S. come ti ho già detto per esperienza, mi raccomando pensa anche un po' a te stessa e non solo allo studio matto e diperatissimo ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Rieccoti finalmente! Questa torta è golosissima.Brava! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Che bello rivederti... anzi rileggerti! Ed è proprio una super apparizione la tua dato che si hai deliziato con questa golosissima torta! La scuola è dura ma... sicuramente cucinare oltre che rilassare addolcisce un pò la vita no?!? Beh, buon weekend e in bocca al lupo per gli studi! ^-^

    RispondiElimina
  4. Benritrovata tesoro....bello sapere che va tutto bene e che nonostante tutto hai trovato qualche minuto per questo dolce e per farcelo vedere! torta tutta da provare!:)
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Сiao, Marty, come va?.. E' un piacere rivederti, torna presto!
    In Russia le torte di mele si fanno in 1000 modi diversi, perché è un frutto molto amato, infatti, anche una simile la facciamo!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Sei tornata, che bello!
    A me invece piacciono molto le torte di mele, per cui direi che anche questa va provata!
    Buon anno scolastico! :)

    RispondiElimina
  7. Che bello rileggerti!!!
    E che bella questa torta...bella umida come piace a me.
    Un bacione e in bocca al lupo per tutto

    RispondiElimina
  8. che golosa!!! bravissima!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. I love structure of this cake! looks divine!

    have a nice time!
    Paula

    RispondiElimina
  10. Sembra davvero buona!!!...mai fatta con le mele grattugiate!...bell'idea!

    RispondiElimina
  11. Tesoro, sono contenta per questo post, è bello sentirti! Un abbraccio e in bocca al lupo per la scuola!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Sembra deliziosa...complimenti!!

    ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  13. Ciao cucciola, questa torta è leggera e profumatissima, deliziosa e dolce, proprio come te!!Un bacione a presto

    RispondiElimina
  14. Semplice e genuina, meglio di così... Complimenti Martina e buona domenica...

    RispondiElimina
  15. Un saluto al volo per dirti che la foto incanta e "rilassa" con quei suoi toni delicati. Il sapore credo sia altrettanto gustoso. Baci e buono studio.

    RispondiElimina
  16. Deve essere ottima sicuramente anche se preferisco quella con i bei pezzettoni dentro!!!! smack smack .-))

    RispondiElimina
  17. Che bello leggere una tua nuova ricetta. Ottima la torta di mele, un grande classico che piace sempre. La faro' sicuramente. Un bacione!

    RispondiElimina
  18. Ciao Martina e in bocca al lupo per quest'anno scolastito.. mi segno la tua torta sicuramente perfetta per la mia piccola Vicky! bacioni Uva

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia questa torta, sembra sofficissima!

    RispondiElimina
  20. Bentornata! Manco da qualche giorno dalla blogosfera e mi perdo il tuo ritorno ;-)! Buonissima la tua torta di mele!

    RispondiElimina