Qualche idea per dare fondo alla riserva di fichi, magari avanzati dall'immancabile marmellata? Un guscio di frolla croccante e dal sapore neutro, un velo di crema alla ricotta (o tofu? Nel mio caso sì, ma non se n'è accorto nessuno... shhh!) e mezzo fico maturo. Un regalo goloso di stagione, per salutare definitivamente l'estate (e speriamo proprio che se ne vada e non torni per un bel, bel po').
Tartellette ai fichi, ricotta e pinoli
Ingredienti (per 6 crostatine):
farina 00, 150 g
olio vegetale, 35 ml
latte di soia, 60 ml
zucchero, 1 cucchiaio
lievito per dolci, 1/4 di bustina
Per il ripieno:
ricotta (o tofu silk), 100 g
uovo, 1
zucchero, 60 g
pinoli, 1 cucchiaio
fichi, 3 tagliati a metà
Preparare la frolla: In una grande ciotola, versare la farina setacciata con il lievito e formare una buca. Aggiungere lo zucchero e poco alla volta i liquidi, iniziando prima ad incorporare una parte di farina, poi tutto il resto. Formare una palla di impasto, avvolgerla in un foglio di carta d'allumino e tenerla al fresco per mezz'ora.
Preparare il ripieno: In una terrina, mescolare tutti gli ingredienti eccetto i fichi, fino ad ottenere una cremina non troppo densa.
Preriscaldare il forno a 200°.
Stendere la pasta frolla in una sfoglia sottile. Far aderire bene la pasta su ogni stampo per crostatina (con il fondo foderato di carta forno) tagliando via la pasta in eccesso. Bucherellare il fondo e distribuire la crema, riempiendo i 3/4 dei gusci. Finire con il fico dimezzato e infornare a 180° per 30/40 min. o comunque fino a quando i gusci saranno appena dorati. Sfornare, lasciare raffreddare e sformare. Servire.
Queste tartellette... si possono anche veganizzare del tutto: basterà sostituire l'uovo con qualcosa che addensi un po', come yogurt vegetale, magari anche un cucchiaio della marmellata preferita (di fichi o arance). Io purtroppo non ero attrezzata :)
Per un aspetto visivamente migliore... potete cuocere le crostatine senza il mezzo fico, lasciarle raffreddare una volta cotte, aggiungere mezzo fico fresco e "glassare" con un po' di gelatina. Ciò detto, i fichi al forno sono un po' come le pesche: un classico che non tramonta mai. Anzi, in questo caso rilasciano anche il loro buon succo. E metteteceli anche nelle crostatine, dunque!
Una splendida ricetta. Io voto per il fico aggiunto dopo la cottura :))
RispondiEliminabuona giornata, Valentina
Interesasnte la frolla all'olio senza uova. E anche il ripieno ricotta e fichi mi piace molto, con la frutta cotta in forno che diventa più golosa, anche se esteticamente meno perfetta. Col tofu ti confesso che l'approccio non è stato dei migliori. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminaChe frolla davvero light!! E se ti dicessi che questa estate non ho assaggiato nemmeno un fico??? ....sono ancora in tempo per rimediare!! Ciao, buon lunedì!!
RispondiEliminaQuesta frolla e' fantastica da provare, per non parlare del ripieno:-) ciao
RispondiEliminaQuanto possono essere golose queste crostatine dalla frolla iperleggera?! E poi se in cottura rilasciano il loro succo, l'acquolina sale ancora di più! Un bacio e buona giornata!
RispondiEliminaMieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....queste saranno mie: segno Pips!!!!!!!!!!!!!! ^___________^
RispondiEliminaP.S. veganblog è un sito mito!!!!!!
Interessante e molto utile la ricetta della frolla. Capita spesso di volersi concedere uno sfizio mantenendosi leggeri. Queste tartellette sono l'ideale: leggere e sfiziose appunto! Ciao, un bacio!
RispondiEliminaAnche io vorrei che i fichi non finissero mai, ma invece...stanno per finire!! Sigh!
RispondiEliminaciao loredana
Saluto molto volentieri l'estate insieme a te!! Quanto a queste tartellette devo dire che sono molto tentata! Buon inizio settimana!
RispondiEliminawww.prezzemolino.com partecipa al contest per vincere una caraffa filtrante
RispondiEliminaMa sono bellissime queste tartellette!
RispondiEliminaPeccato che il nostro albero sia stato tagliato... credo che sia tra le ricette migliori che abbia visti con i fichi...
Donatella
se mi assicuri che nella mia non ci metti il tofu:D, ne prendo una:D
RispondiEliminaMi piacciono! Ancora di più perchè io sono allergica ai latticini e tu mi proponi dei dolci che posso mangiare!!! Yuppi! Grazie mille
RispondiEliminaMi piacciono moltissimo le tue tartellette, complimentissimi!!!!!
RispondiEliminaqueste tortine sono una meraviglia! complimenti, un bacione!
RispondiEliminaanche io la penso come te per quanto riguarda l'estate esoprattutto il caldo. Queste tartellette sono deliziose, un bellissimo modo per dar fondo alle scorti di fichi e formaggi (;)) Buona giornata, un abbraccio
RispondiEliminaMi piace l'abbinamento ricotta e fichi. Devono essere molto buone.
RispondiEliminaFavolose!!!!!!!
RispondiEliminaMica male con il tofu :-)
Mi sono innamorata della ricetta dei gusci... da ripetere anche nella mia cucina.
RispondiEliminaLa mia esperienza con il tofu nei ripieni non è stata buona, forse avevo sbagliato il tipo di tofu? tu parli di tofu silk... dove lo trovo?
bellissime e la ricetta è proprio interessante !
RispondiEliminaBellissime!
RispondiEliminaCiao, ho scoperto il tuo blog adesso, bellissimo, come queste tartellette ai fichi!
RispondiEliminaSara' un piacere seguirti
deliziose!!! io vado matta per la ricotta quindi devo proprio provarle! ;)
RispondiEliminache delizia, vorrei subito un assaggino, posso?
RispondiEliminaTi dico solo che salvo la ricetta!
RispondiEliminaLa frolla senza burro e uova mi aggrada alquanto, era da un pò che gli facevo la caccia. Voto per il fico pre-forno. Il succo che rilasciano in cottura è celestiale. Un pò scettica invece sul tofu al posto della ricotta... un bacione :)
RispondiEliminaInedito l’uso del tofu in sostituzione alla ricotta, mi piace. E mi piacciono moltissime queste tartes per salutare l’estate. Nemmeno io vedo l’ora che arrivi l’autunno! Un abbraccio.
RispondiEliminaa.
mi ispira proprio tutto di queste tartellette, persino il tofu!!! ancora non l'ho mai sperimentato in versione dolce!!!!! Ma lo tengo presente. la foto è sempre bellissima , ma lo sai già. Un bacione!!!!
RispondiEliminaottimo... assolutamente da provare... :-D sempre ottime ricette e splendide foto!
RispondiEliminaOttima ricetta! Approfitterò degli ultimi fichi di questa stagione per provare queste tartellette! Ciao
RispondiEliminaIo vado di versione classica con la ricotta e..che delizia di tartellette! ^_^
RispondiEliminaAdoro i fichi! *_*
Beate voi che avete delle riserve di fichi...quest'anno io niente :(
RispondiEliminayou have a beautiful blog!
RispondiEliminaI fichi cotti-caramellati hanno un profumo irresistibile :-)
RispondiEliminama sai che ho in frigo il tofu comprato a roma in attesa di essere usato insieme ai fichi del giardino di mia sorella? ricetta perfetta la tua :D
RispondiEliminama che bontà! ricotta e fichi è un accostamento felicissimo e poi... ah! le tartellette...
RispondiEliminaLa tua foto riesce a far emergere la natura decadente e da fine stagione... bellissima foto e buonissime tortine!
RispondiEliminaSai vero che questi dolcini non troppo eccessivi mi stuzzicano?! Mi piace la frolla all'olio!! Prima o poi mi butto a farla anche io.. Anche solo per testarne il gusto!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Sissa
Guarda, queste crostatine sono splendide, anche le foto e le idee che dai in fondo.. wow!
RispondiEliminaSpunti davvero interessanti! Buona serata
RispondiEliminaBeautiful! Looks so delicious and I love that tray!
RispondiEliminaLa foto rende perfettamente l'idea, meravigliosamente invitante!!!
RispondiEliminaWow, che meraviglia, è davvero un piatto molto interessante! Ti seguo con piacere!!! un bacione, Olga
RispondiEliminatutto quello che fai è meraviglioso... ma ti prego... non caccciare via l'estate ed il caldo!!!
RispondiEliminaio ODIO il freddo....
*_^