Giorni strani, questi. Giorni di afa terribile si alternano a violente piogge, spesso con tanto di grandine e forte vento. Da voi non capita mai? Certo, quando non piove mai è giusto che il tempo si sfoghi ma... ecco, una via di mezzo no, eh?!
Dopo questo esordio che promette bene, oggi vorrei parlarvi di una recente scoperta, ovvero la collega del riso al latte.
In realtà sarebbero due, ma dell'altra vi parlerò in una prossima occasione e non vi anticipo nulla :) Signore e signori, udite udite, vi presento la... quinoa! Sissì. Avete capito bene. La quinoa al latte, versione pudding, al posto del riso. Ho trovato per la prima volta questa versione dalla meravigliosa Aran, che, ahimè, mi stupisce ancora una volta. La leggo, la traduco e la rileggo, aggiusto qualcosina... bella, mi piace! La provo, tanto per non consumare la quinoa in insalate. Sapete bene ormai quanto mi piaccia sperimentare con nuovi ingredienti e, ancora una volta ho fatto bene. Benone, direi. Qualche spicchio di prugna o altra frutta di stagione, cucchiaino e... si parte! Mi ha lasciato piacevolmente stupita: la consistenza è cremosissima, la quinoa non particolamente dolce contrasta bene il sapore del liquido in cui è stata cotta e, per finire, qualche spicchio di prugna asprina... Un delirio!!! DOVETE, ripeto DOVETE assolutamente provarla!!! Vi giuro che vi stupirà!
In realtà sarebbero due, ma dell'altra vi parlerò in una prossima occasione e non vi anticipo nulla :) Signore e signori, udite udite, vi presento la... quinoa! Sissì. Avete capito bene. La quinoa al latte, versione pudding, al posto del riso. Ho trovato per la prima volta questa versione dalla meravigliosa Aran, che, ahimè, mi stupisce ancora una volta. La leggo, la traduco e la rileggo, aggiusto qualcosina... bella, mi piace! La provo, tanto per non consumare la quinoa in insalate. Sapete bene ormai quanto mi piaccia sperimentare con nuovi ingredienti e, ancora una volta ho fatto bene. Benone, direi. Qualche spicchio di prugna o altra frutta di stagione, cucchiaino e... si parte! Mi ha lasciato piacevolmente stupita: la consistenza è cremosissima, la quinoa non particolamente dolce contrasta bene il sapore del liquido in cui è stata cotta e, per finire, qualche spicchio di prugna asprina... Un delirio!!! DOVETE, ripeto DOVETE assolutamente provarla!!! Vi giuro che vi stupirà!
Pudding di quinoa con prugne rosse
Ingredienti (per 4 persone):
latte, 375 ml
panna fresca, 120 ml
quinoa, 150 g
vaniglia, 1/2 bacca
sale, 1 pizzico
Prugne rosse o altra frutta di stagione, belle mature e dolci
Porre la quinoa in un colino a maglie finissime e sciacquarla in abbondante acqua fredda. Premere con il dorso di un cucchiaino per far fuoriuscire bene tutta l'acqua. Mettere da parte.
Versare il latte, la panna, la vaniglia (semi e bacca), lo zucchero e il sale in una casseruola piccola, e portare il tutto ad ebollizione a fuoco medio. Aggiungere la quinoa ben scolata, mescolare e far cuocere per 30 min., mescolando spesso con un frustino, soprattutto negli ultimi 10 min. A cottura ultimata, eliminare la bacca di vaniglia e dividere il composto in 4 bicchieri (2 mestolini ciascuno). Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
Lavare e tagliare la frutta a spicchi, e al momento di servire distribuirla sui pudding.
E' fortissimo quell'effetto a pois della quinoa ^__^ E le foto sono meravigliose. Un bacione
RispondiEliminaSono troppo forti!!!! che meraviglia!!! buon week end :-*
RispondiEliminawow belli e sicuramente buoni!!!buona giornata
RispondiEliminanon ho mai assaggiato la quinoa...nel tuo meraviglioso pudding mi ispira parecchio...che sia la volta buona?! :D
RispondiEliminasai che questa è sicuramente una scoperta nuova anche per me?!e' la prima volta che la vedo in versione dolce.assolutamente da provare
RispondiEliminascoperta pure per me!
RispondiEliminala quinoa comunque è veramente versatile
Ma che raffinata presentazione, l'effetto della quinoa attraverso il vetro è bellissimo, io non l'ho mai assaggiata: dovrò rimediare!Baci e buon WE!
RispondiEliminaWow, ma il tuo blog è bellissimo. Per non parlare delle ricette e delle foto! Questo lo posso mangiare pure io e quindi lo proverò presto. Complimenti ancora
RispondiEliminaDevo, ripete DEVO assolutamente provarla. Si presenta benissimo e poi immagino che sia una vera golosità. Buon weekend
RispondiElimina...metti a dura prova tutte le mie incapacità in materia, invogliandomi a riprovare nonostante i miei insuccessi, poiché mi diletti con tutte queste tue preparazioni che mi stuzzicano non poco!!!
RispondiEliminaMi spiego: ho comperato un pacchetto di quinoa tempo fà e dopo averla fatta bollire (per prepararmi un salutare primo piatto) seguendo le istruzioni mi sono ritrovata con un *blob gelatinoso* che non ho avuto nemmeno la voglia di assaggiare poiché l'aspetto lo sconsigliava.. Forse poca acqua -ma ero stata attenta di dosarla correttamente- o forse l'ho cucinata troppo -ho seguito il tempo indicato-. Anche questa è nella lista delle cose da "rifare".
Intrigante questa versione dolce, peccato che con i latticini il mio fisico non vada d'accordo...
Fantastiche foto.
Buona giornata cara,
Sissa (lasissa.blogspot.com)
(Ps. appena riesco, cerco di capire come mai non riesco più a commentare con il mio account. Porta pazienza..)
La devo provare anche io. Ma sarà ormai un anno che me lo dico. Poi davanti alla confezione ho sempre mille dubbi su cosa farne e alla fine la lascio li.
RispondiEliminaPero' é vero che questa ricetta l'ho vista in un paio di libri. Deve essere davvero buono questo pudding. Mi sa che mi hai convinta! Buon week-end! :)
Non avevo mai pensato di provare la quinoa in versione dolce, mi incuriosisce ;) l'aspetto è molto invitante;)
RispondiEliminaMa quanto è carino vedere tutti quei puntini in quel bicchiere! Risultato proprio bellissimo!!!
RispondiEliminabellissima questa ricetta, ma scusa la mia ignoranza.. cos'è la quinoa??
RispondiEliminama che meraviglia!pensa che ero alla ricerca di una ricetta per un pudding estivo e avevo sbirciato Cannelle et Vanille, ora lo vedo qui e come non posso non provarlo? corro :)
RispondiEliminaNon avrei mai pensato di usare la quinoa per un dolce. Complimenti , questa ricetta è veramento molto originale e deve essere sicuramente deliziosa.
RispondiEliminaSissa: per blogger, non ti preoccupare ;) Per la quinoa invece, anche io la prima volta ero rimasta un po' così... secondo me conviene cuocerla a freddo come faccio con il cous cous... cioè portare ad ebollizione del brodo vegetale, mettere la quinoa in una terrina, coprirla con il brodo e lasciare che si cuocia... però non garantisco, dovrei provare... Ti faccio sapere!
RispondiEliminaElena: la quinoa è un cereale peruviano, molto ricco di proteine (per questo indicato in diete vegetariane/vegane), povero di grassi e con assenza di glutine. Leggi qui http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/cereali/quinoa.htm
Grazie a tutte ;)
Per me che tendenzialmente mi dedico ad una cucina più tradizionale è molto istruttivo passare sul tuo blog, perchè vengo a conoscenza di ingredienti o combinazioni insolite ed intriganti! Brava!!! ciao
RispondiEliminache belle foto delicate, mi sembrano proprio quei primi pomeriggi estivi in cui abbassi la tapparella per avere quel chiaro diffuso in modo tenue...mi farei un dessert così e poi un pisolino :D
RispondiEliminaOttimo dolcetto questo :) Anche io ho fatto qualche bicchierino di quinoa tempo fa... ma questo mi piace un sacco :D
RispondiEliminaDi fronte a post così resto senza parole: ma che meraviglia qusti pudding! Originali e invitanti...bravissima
RispondiEliminasimona
Ecco dinuovo la quinoa. E in versione dolce. Aspetto magnifico. E' proprio ora di aprire la scatola di quinoa che giace nella mia credenza da tempo.
RispondiEliminatrovo spesso la quinoa nelle varie ricette ma non sono mai riuscita a trovarla in vendita, sono sicura che il giorno in cui smetterò di cercarla salterà fuori all'improvviso; il tuo pudding mi ispira moltissimo per cui intensificherò la ricerca. intanto mi followerizzo a te(ma si dice??). Baciii
RispondiEliminaE' da un pezzo che mi dico che devo provare la quinoa e questa ricetta mi ha dato una spinta ulteriore.
RispondiEliminaLa prenderò al ritorno dalle vacanze, però: al momento sono in piena attività di svuotamento freezer-dispensa.
Ciao!
Interessantissima questa ricetta!
RispondiEliminaHo sentito spesso parlare di quinoa, ma non so nemmeno dove si acquista!
Però se la trovo, voglio provare questa ricetta.
Bellissimo blog, se ti va passa da me, sono una new entry ih!ih!
Baci
Con la quinoa ho avuto un'esperienza non molto positiva... l'avevo usata per un'insalata e non mi è piaciuta granché ...
RispondiEliminaGuardando però questi pudding così invitanti ... quasi quasi ci riprovo! :)
Molto originale!Complimenti per la bellissima presentazione!Un bacio!
RispondiEliminaQuesti bicchierini sono raffinatissimi e mi incuriosisce un sacco il sapore!
RispondiEliminaComplimenti per il blog e per le foto, mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori
Ciao
Chicca
..Diciamo che il pacchetto è ancora bello pieno e quindi gli esperimenti non mancheranno... Forse sono stata un pò delusa dalle aspettative, ma sapere che anche la tua prima esperienza è stato 'così' mi solleva!
RispondiEliminaBacini,
Sissa
Questa ricetta mi incuriosisce...
RispondiEliminaRicetta sciccosa e foto di gran classe: un post che stupisce e conquista, complimenti! :-)
RispondiEliminami sa proprio che è un'ottima ricetta! e le foto anche, mi piace molto la luce forte che viene da dietro! un saluto
RispondiEliminaA me piace un sacco la quinoq, ma nella versione dolce non l'ho mai provata, e lo farò volentieri, anche perchè invece il suo collega, il riso, dolce non mi piace..... Questa invece mi ispira un sacco, e poi è troppo carina a pois!!
RispondiEliminami piacciono i colori! :)
RispondiEliminaIo già adoro il riso latte, ma questo cugino mi attira assai... poi ancora guarnito con dell'ottima frutta fresca di stagione! Ottimo!
RispondiEliminaE secondo me, in sostituzione della frutta, ci starebbe bene a guarnizione una bella spolverata di cannella!
Che buono! Molto originale e fresco!
RispondiEliminaBaci e buon fine settimana
Giovanna
La quinoa non l'ho mai mangiata, ma il tuo pudding mi ispira moltissimo!
RispondiEliminaE' originale e mi sembra buonissimo. Brava! Ciao e buona domenica
RispondiEliminaNon ho mai mangiato la quinoa ma a vedere quelle foto meravigliose e a sentirti così entusiasta mi hai proprio convinto!!! Al più presto, magari a settembre l' acquisterò e proverò questo dolce delizioso!! Un bacio e buona domenica!!
RispondiEliminaChe ricetta originale!!! Da oggi seguo anch'io il tuo bellissimo blog!! A presto :) Laura
RispondiEliminaQuesta è davvero una meravigliosa scoperta... ho giusto della quinoa da finire....!
RispondiEliminaL'aspetto è delicato con quei puntini regolari, raccoglierò il tuo suggerimento: provarla!
RispondiEliminaBuon lunedì
Delizioso questo pudding ! Mi riprometto di scoprire la quinoa ! Un abbraccio e buona giornata !!!
RispondiEliminaTroppo curioso per non tentare, adesso finchè non trovo la quinoa non quieto e continuerò a chiedermi "chissà che sapore ha...chissà che consistenza ha....chissà che profumo..." insomma, io sono una che prova proprio tutto....e sempre con grande piacere!!
RispondiEliminaBella scoperta, un saluto
Fabiana
che belli e che buoni che sono!!!!
RispondiEliminaM'incuriosisce molto...anche perchè avevo letto ricette simili a queste, ma con la tapioca, non con la quinoa!!!!!!!!!!! interessantissima...e che foto!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaQuesti bicchierini sono golosissimi! Il tuo blog è bellissimo e le ricette sfiziose quindi non posso non aggiugnermi tra i tuoi followers ;)
RispondiEliminaQui la uqinoa oltre a far ben e ad esser buona e pure chic...con quel tocco di pois che da alle coppette! dessert delizioso agli occhi e palato!
RispondiEliminaIo la quinoa da sola proprio non riesco a trovarla... devo vedere in erboristeria.. bella ricetta, brava!
RispondiElimina