martedì 28 dicembre 2010

Passion fruit pannacotta

passionefruit panna cotta
Scusate il ritardo, ma tra le mille e una cosa che ho pensato di fare, non ho trovato il tempo di preparare qualcosa da postare nello scorso weekend, che credo sia stato un po' indaffarato per tutti. Dovete sapere che solo settimana scorsa mi ero fatta un mio personale programmino con tutte le ricette che volevo postare in queste due settimane (che era moooolto lungo e che ha subito moltissime, troppe cancellature ;), ma alla fine, tra una cosa e l'altra, ho dovuto sacrificarne qualcuna. Tranquille, non ho eliminato nulla: l'ho solo rimandato a tra un po'! ;)
Allora, hanno fatto successo i vostri biscotti? Spero di sì! Ho già sbirciato sui vostri blog dove non mancano idee e spunti preziosi. Io ho regalato le Zimsterne (le uniche che sono riuscita a preparare) e devo riconoscere che sono state davvero molto apprezzate.

venerdì 24 dicembre 2010

Zimsterne e... buon Natale!

stelle alla cannella
Ebbene sì, ormai ci siamo. Manca davvero poco a Natale. E' questione di ore e la magia che tiene tesi tutti si sprigionerà, per poi svanire nel nulla. La frenesia che si respira nelle strade, la gente che entra ed esce dai negozi, carica di pacchi regalo, di sacchetti impreziositi da nastri luccicanti. Io però penso che non sia affatto necessario scambiarsi regali acquistati: a mio parere, da molta più soddisfazione preparare qualcosa per poi regalarlo, sapendo di fare felice una persona. Anche voi la pensate così? Spero di sì! La cosa che mi piace di più del periodo natalizio è proprio preparare biscotti o altri dolcetti da regalare e, in questi giorni, sto diventando matta: vorrei sperimentare un sacco di tipi di biscotti tutti diversi ma, appena ne vedo uno che mi fa più gola, devo subito modificare il mio programmino! Uff, lo so, sono pazza... Ma abbiate pazienza: impastare, sfornare e infornare mi piace troppo, e spero che piacciano anche a voi le ricette che vi proporrò nei prossimi giorni :)

mercoledì 22 dicembre 2010

Zuppa di porri e patate allo zafferano

Zuppa di porri e patate allo zafferano
Come promesso, eccomi qui tra voi un po' più presto del solito. Finalmente potrò dedicarmi più assiduamente al mio  e ai vostri blog e, soprattutto, riposarmi un pochino. In queste giornate (non particolarmente fredde, devo riconoscerlo) mi piace stare in casa a preparare qualcosa da regalare o da mangiare, magari per merenda, con una tazza di buon latte caldo (oppure anche freddo: con i biscotti inzuppati è davvero super!) o di thè profumato. 
Che bello questo periodo! Purtroppo, come tutte le cose belle, dura poco. Più che altro, mi piace l'attesa che si respira per le strade, che si prova prima di aprire un regalo, non tanto l'idea del regalo in se'. Lo so, lo so, vi avrò già detto queste cose tante volte (e continuerò a farlo!), ma portate pazienza, solo per qualche giorno ancora!
Era da un po' che non preparavo più qualcosa di salato, forse perchè mi era più comodo un dolcetto veloce. Oggi però ho deciso di inserire nell'indice delle ricette un'altra zuppa: vi avevo detto che ne avrei postate un sacco, ma non è stato così, fino ad ora. Sì, ma c'è ancora tempo! Dopo la zuppa con fagiolini e mandorle (ve la ricordate?), ora vi propongo questo classico con un tocco in più, molto saporito e davvero piacevole. Provare per credere :)

domenica 19 dicembre 2010

La neve, finalmente!

melograno
Oggi niente ricetta, purtroppo non ho fatto in tempo. Però vi lascio questa foto che  ho scattato quando ho fotografato i tortini integrali morbidi. E' vero, l'avrei dovuta postare insieme (forse era la cosa migliore), ma ormai... beh, è andata così! Ho deciso di postarla comunque oggi e insieme vi comunico che, da settimana prossima, ci vedremo più spesso! Sì, finalmente riuscirò a proporvi ricette un po' più spesso (anche se sono davvero soddisfatta di quello che sono riuscita a fare fin qui). 
E, con questa bella notizia (almeno per me :)), è arrivata anche la neve! Ho sempre amato questo periodo dell'anno. Forse perchè l'inverno è una stagione che mi fa stare bene, forse perchè, malgrado faccia freddo, mi piace l'aria pungente che ti sferza il viso appena esci di casa. I rumori ovattati, la città piena di luci soffuse che la rendono più accogliente, l'atmosfera più raccolta e meno dispersiva e frettolosa del solito. Mi piace il profumo di biscotti appena sfornati, la soddisfazione che si prova ad impacchettarli e a legarli al collo di una bottiglia di vino, per poi regalarli. A questo proposito, se date un'occhiata al sito di Anemone, ci sono tante bellissime idee per il packaging! E con questo raccontino ho finito anche per oggi, ci rivedremo presto, con un carico di biscotti pronti da regalare :)

domenica 12 dicembre 2010

Pfeffernüsse

weiche herzen-biscotti tirolesi allo zenzero glassati
Per me i dolci natalizi che rappresentano la festa che si avvicina sempre di più, non sono tanto il panettone e il pandoro (che per altro non mi fanno impazzire :)), ma questi biscottini. Ogni anno, in ricorrenza del Natale (e, in particolare, quella di S. Nicolò), a casa  mia si trova sempre qualche sacchetto di questi dolcetti che, peraltro finiscono sempre molto, molto in fretta. In Trentino, si trovano in tutti i supermercati o negozi che vendono prodotti artigianali: è vero, non siamo in Germania (questi biscotti infatti provengono proprio da lì), ma c'è comunque una vasta scelta di prelibatezze anche dai paesi nordici! Questi teneri, piccoli pezzi di pane pepato vengono riprodotti in molte forme ed alcuni sono ricoperti da una glassa rosa con qualche confettino di zucchero colorato. Non avevo mai pensato di trovare la ricetta, ma ad Internet che cosa manca?! Questa ricetta non è altro che la traduzione di quella in inglese che trovate un po' dappertutto sulla rete, a partire dal forum Cookaround: io ho apportato qualche modifica confrontandomi con le altre.
Vi consiglio di assaggiare questi biscotti, soprattutto se siete amanti delle spezie e dei profumi che caratterizzano la magica atmosfera del Natale.
Ah, dimenticavo! E' possibile appendere questi biscotti all'albero di Natale, praticando un piccolo foro dopo che la glassa si è ben rappresa sulla superficie del biscotto. Lasciatevi passare un nastrino colorato e sbizzarritevi a personalizzare il vostro albero!

mercoledì 8 dicembre 2010

Zucca arrosto al rosmarino e zenzero

zucca arrosto
Questo è uno dei contorni che stupiscono per la loro semplicità: avreste mai pensato di cuocere la zucca al forno, e poi mangiarla così, con una macinata di pepe e una grattuggiata di zenzero fresco? Beh, io no. 
Forse perchè ho sempre mangiato la zucca nel risotto o nelle zuppe insieme a qualche verdura di stagione. Quello che più mi piace della verdura è infatti la sua versatilità: dà sempre quel tocco o sapore in più che completa il piatto, rendendolo un po' insolito. La zucca preparata in questo modo è davvero buonissima, croccante in superficie e morbida dentro, perfetta con un po' di riso bianco, formaggio, affettato, ma anche con carne e pesce. Insomma, se avete qualche zucca in più e non sapete come utilizzarla o volete semplicemente sfruttare questo ortaggio finchè la stagione lo permette, vi consiglio di assaggiare questo contorno, perchè merita davvero!
La ricetta è di Jasmine e, come dico sempre quando si tratta di altri blog, date un'occhiata anche al suo: qualche idea originale si trova sempre! Ho apportato qualche piccola modifica e le quantità variano a seconda della quantità degli ingredienti a disposizione. 

sabato 4 dicembre 2010

Tortini integrali morbidi con miele e melograno

tortini morbidi integrali con miele e melograno
Appena ho assaggiato questo tortini, sono rimasta piacevolmente stupita della loro morbidezza e sofficità, malgrado l'assenza di burro. Quando preparo una torta, temo sempre che sia troppo dura o che non si sciolga in bocca come dovrebbe... beh, non è proprio il caso di questi dolcetti che, con l'accoppiata vincente di miele e farina integrale, sono davvero perfetti come merenda, colazione, o come semplice dessert di fine pasto.