Non so se si è capito, ma ultimamente sono per le cose semplici e, soprattutto, veloci. Queste facili e brevi ricette non finiscono mai di stupire: riscuotono sempre un grande successo e il tempo di impiego nel prepararle è davvero minimo. E chi dice di no, allora? Sia nel prepararle, che nell'assaggiarle! Ho però in programma delle ricette un po' più laboriose, di quelle che ti fanno stare con il fiato sospeso fino a quando non le servi nei piatti. Di quelle che, malgrado siano lunghe, ci metti tutto il tuo impegno per non sbagliare il minimo passaggio, perchè vengano proprio come quelle in fotografia. Certo, essendo un po' più complicate non so davvero quando riuscirò a proporvele, anche se si tratta di una semplice crostata a base di frolla che non è comunque certo uno scherzo, ha bisogno del dovuto periodo di riposo in frigorifero e intanto... il tempo passa! Forse però, quando inizierà a fare più freddo e si passerà volentieri la domenica pomeriggio in casa (cosa che peraltro io adoro!), potrò proporvele.
Cheesecake giapponese
Ingredienti (per uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro):
formaggio fresco cremoso (tipo Philadelphia), 150 g
burro, 50 g
uova, 3, tuorli e albumi separati
zucchero, 80 g
farina, 40 g
latte, 50 ml
succo di limone, 1 cucchiaino
buccia grattugiata di un limone
Porre il burro e il formaggio a temperatura ambiente in una ciotola. Mescolarli bene e, quando avrete una crema densa ma liscia, unire il latte, i tuorli, il succo e la scorza di limome, senza smettere di mescolare. Incorporare la farina setacciata. Montare a neve ferma gli albumi e lo zucchero e incorporarli delicatamente al composto. Versare l’impasto in una tortiera di 22 cm di diametro foderata di carta oleata, quindi porre la tortiera in una teglia da forno riempita di acqua calda e cuocere in forno caldo a 150° per 55 mi. Sfornare su una gratella per dolci.
Io sono decisamente per le ricette semplici, essenziali, con pochi ingredienti perchè credo siano quelle che meglio esaltano i sapori. Se poi sono anche veloci, beh tanto meglio. Mi sa tanto di buono questa torta, più leggera rispetto alle classiche cheese cake. Me la segno, si sa mai che il prossimo week end...Un bacione, buono studio
RispondiEliminawow, looks so delicious and light!
RispondiEliminahave a nice time!
Paula
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaI dolci facili da realizzare e con ingredienti semplici sono quelli che preferisco. Ottima foto che ne esalta la perfezione. Favolosa la tovaglia a quadratini e la forchettina di legno. Bacioni cara.
RispondiEliminaA volte i dolci più semplici e meno impegnativi sono i più buoni. Mai provata in versione japenese. Mi intriga molto! Baci. A presto!
RispondiEliminaSembra proprio buona!!!...semplice si ma ottima!
RispondiEliminaQuesta è proprio una di quelle ricette che mi rimettono in pace con il mondo. Quando sono stressata ho bisogno di ricette facili, rilassanti, veloci da fare e da mangiare.
RispondiEliminaAnch'io sono una fun delle ricette facili e veloci! Questa senza dubbio lo è...e mi piace molto!
RispondiEliminaMolto caruccia ed intrigante!
RispondiEliminaben ritrovata in dolcezza!
Ma allora ogni tanto riesci ad aggiornare il tuo delizioso blog con le tue deliziose preparazioni! Questa ad esempio la proverò! La vedo bene anche tagliata a quadrotti per una cena tra amici
RispondiEliminaCarissima, ma lo sai che di recente abbiamo fatto intanti questo cheesecake?..
RispondiEliminaDa un'occhiata! http://menuturistico.altervista.org/mtOK.pdf
Un bacione
Che meraviglia il tuo blog... impaginazione, fotografia, ricette tutto perfetto complimenti!!
RispondiElimina