A dire il vero, rispetto alle altre volte che ho preparato dei muffins, questi sembrano più dei tortini: sono molto più grandi, ma ciò varia dalla capacità dello stampo che utilizziamo. Infatti, questa volta, non ho infornato i dolcetti nei miei soliti stampini: li abbiamo preparati io e una mia amica a casa sua, perciò abbiamo utilizzato i pirottini che lei aveva a disposizione. Inoltre, questi ultimi erano in silicone: io di solito verso l'impasto negli stampini di carta, con cui, a dire il vero, non mi sono trovata molto bene perchè sono molto leggeri e l'impasto si sforma, allargandosi ai lati e non lievitando bene.
▼
mercoledì 28 luglio 2010
domenica 25 luglio 2010
Pagnottella ricca con tonno, pomodori e uova
venerdì 23 luglio 2010
Insalata di orzo con pomodori, olive Taggiasche e patate novelle al prezzemolo
Non ho intenzione di tediarvi con i soliti lamenti sul caldo, penso che ne abbiate sentite in tutte le salse, per tutti i gusti, di cotte e di crude... insomma, abbastanza! Oltretutto, questa notte è pure piovuto. Mi piace molto l'aria umida che si respira quando piove: la trovo fresca e frizzante, e ciò mi rammenta le giornate in inverno, soleggiate e tiepide. Penso che non ci sia niente di più bello di questo.
martedì 20 luglio 2010
Biscottini di frolla all'olio
Eh, devo dire che dopo cinque lunghi giorni, malgrado faccia molto caldo, il forno mi mancava! Avevo proprio voglia di cucinare qualche cosa, e così ho fatto. Vi propongo questa ricetta, tratta da Jasmine: sono dei piccoli biscottini all'olio, leggeri e croccanti, che si prestano a mille varianti. In questo caso ho ridotto un po' le dosi, poichè, seguendo la ricetta originale, avrei sfornato una quantità industriale di biscotti! Il che non mi sarebbe poi dispiaciuto, sono così buoni... uno tira l'altro!
venerdì 16 luglio 2010
Cappuccino semifreddo
Oggi, stranamente, per preparare un dolce non ho patito il solito, insopportabile caldo.
Infatti la ricetta di oggi è"al cucchiaio". Riconosco di non essere particolarmente amante di questo tipo di dolci: come già detto, preferisco la classica crostata, profumata e croccante, oppure un soffice muffin. E non amo neppure il caffè, ma mi piace molto sentire il suo aroma intenso e deciso che si diffonde nell'aria, quando, dalla caffettiera bollente, viene distribuito nelle piccole tazzine, con una zolletta di zucchero accanto. Ho voluto ugualmente provare a preparare questo dolce, che si presta bene per concludere il pasto: leggero e fresco, con il suo forte profumo ricco, acuto ed energico, può sostituire il solito caffè bollente a cui non si rinuncia mai, neanche d'estate.
Fin ora mi sono cimentata solamente in dolci, e vorrei farne di altri; mi piacerebbe però sperimentare anche qualche piatto salato, perchè no? Per adesso vi lascio la ricetta di questo dolce, che ho preso dal mensile Sale e pepe.
martedì 13 luglio 2010
Crostata ricotta e cioccolato
Oggi ho preparato una torta a base di frolla, friabile, croccante... E con un ripieno di ricotta fresca ingolosita da qualche nota di cioccolato fondente, ditemi voi, chi resiste???
Sfido chiunque ad avere sotto il naso una fetta di questa crostata appena sfornata che emana il suo dolce profumo e a non dare un morso!
sabato 10 luglio 2010
Un po' di spesa..!
Questa mattina i miei genitori sono andati un salto al mercato: ovviamente hanno fatto un salto anche alla bancarella di frutta e verdura; sono venuti a casa con sacchettini pieni di tante squisitezze... Colorate e profumate, tutte da fotografare!!! I colori così accesi mi hanno convinta a scattare, scattare, scattare... Non potevo farmi sfuggire un'occasione simile!!! Eccovi qualche foto!
Crostata alla cannella con confettura di papaya e maracuja
Era da un po' che non preparavo qualche dolce con una base di frolla, soprattutto così profumata. Inutile negare che mi piacciono molto le spezie che rammentano qualcosa di lontano, che racchiudono i decisi sapori e intensi odori di terre ignote. La cannella è senza dubbio la spezia che preferisco: profumata e vellutata, si presta bene come aroma per dare un tocco di personalità a crostate, torte e biscotti. Per quanto riguarda la farcia, questa volta ho voluto provare qualcosa di insolito, di nuovo: ieri ho trovato in un negozio etnico questa marmellata che mi ha colpita subito. "E allora?" mi sono detta "Perchè non provare?" Sarebbe la prima (e speriamo non l'ultima!) occasione in cui sperimenterei qualcosa di mio. Questo dolce colorato e sfizioso, è la classica crostata con un tocco esotico ed estivo: un ingrediente per concludere un pasto fresco e per dare una nota di colore alla tavola. Vi lascio la ricetta e mi scuso se probabilmente ci sarà una copia del post: tentando di modificare il template, ora ho una ripetizione di ogni post. Chissà cosa ho combinato.... Mah! Se c'è qualcuno di esperto, si accettano volentieri aiuti!!
venerdì 9 luglio 2010
Torta alle ciliegie e kefir
Anche se ieri sera ha piovuto un poco, l'aria non è per niente cambiata: questa mattina era nuvoloso, ma ora fa già troppo caldo per i miei gusti. E pensare che fino a fine Aprile era ancora inverno... quasi lo rimpiango!!
Non sopporto il caldo, anche perchè non permette di accendere il forno. Questa mattina ho fatto uno strappo alla regola: recentemente mi ero addentrata tra i post di Fiordifrolla, dove vi ho trovato questa profumata ricetta. Il procedimento è semplice, il risultato ottimo: una torta profumata e soffice, adatta per la colazione o la merenda, ma anche per chi, come me, non rinuncia ad un dolcetto veloce alla sera. Quale? Eccolo!
Muffins ai lamponi con panna montata
Che emozione scrivere la prima pagina del blog!
E' da tanto tempo ormai che mi frulla per la testa questa idea, che forse ora si può considerare finalmente realizzata. Purtroppo durante l'anno, malgrado mi tentasse molto la scelta di aprire un blog, non ne ho mai avuto tempo: ora colgo l'occasione per coglierla, sperando di poterlo fare nel modo migliore.