In questi giorni, "voglia di cucinare saltami addosso". Una fetta di crostata salata, un po' di formaggio e una rivista (per me Sale & Pepe, of course. Ma di quelli letti e straletti, sfogliati e strasfogliati. O il primo libro che capita a tiro). E via.
Tart di pomodori, melanzane e tahini
Ingredienti (per una crostata di 24 cm di diametro):
Per il guscio:
(modificata da qui)
farina 00, 20 g
farina di farro, 80 g
farina di segale, 30 g
olio evo, 2 cucchiai
acqua fredda q.b.
lievito per dolci, 1 pizzico
sale, 1 presa
Per il ripieno:
tahini, 2 cucchiai
olio evo, 5 cucchiai
succo di 1/2 limone
foglie di basilico tritate
timo/origano secco, 1 cucchiaio
aglio schiacciato, 1 spicchio
melanzana piccola, 1
pomodori pachino o altro tipo di media grandezza, 3 - 4
Per il guscio: Setacciare le tre farine con il lievito e il sale. Porle nel mixer e aggiungere l'olio d'oliva. Amalgamarlo bene, quindi aggiungere tanta acqua fredda quanto basta per ottenere una palla di impasto. Infarinare leggermente un piano da lavoro e stendere la pasta in una sottile sfoglia. Foderarvi uno stampo di 24 cm di diametro (l'ideale sarebbe antiaderente; altrimenti, oliatelo un pochino, ma proprio poco). Tenere da parte.
Per il ripieno: Porre in una ciotola il tahini, l'olio, il succo di limone, le foglie di basilico, il timo e l'aglio schiacciato e mescolare bene con una forchetta fino ad ottenere una crema liscia, quindi disporla come base nel guscio di pasta. Tagliare la melanzana a fette sottili e disporle a raggiera sulla crema di tahini (dovreste riuscire a fare due giri), procedere nello stesso modo per i pomodori. Irrorare con un filo d'olio e un po' di sale. Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 25 min. Sfornare e lasciare raffreddare nella teglia. Servire tiepida con delle olive/capperi/feta sbriciolata a piacere.
che bella crostata salata!!! mi piace proprio, frescae saporita!!!
RispondiEliminap.s. anch'io mi sto dedicando alla lettura di Sale&Pepe!!! ;)
Sale&Pepe è la migliore...io la compro dal 1997!!!!!!!!!!! e questa crostata mi attira molto. Brava come sempre!!
RispondiEliminaQuesta crostata salata è semplicemente divina! Nella sua semplicità di sapori, accostamenti e colori mi sembra perfetta!
RispondiEliminaMi piace la brisé senza burro e con delle farine che la renderanno senz'altro rustica e mi ispira molto quel ripieno carico di verdure che la rendono molto estiva! E mi sa proprio che con l'avvicinarsi delle ferie siamo tutte così, come dire, tediose! Un bacio e buona lettura ;-)!
RispondiEliminaMi piace sempre molto come presenti i tuoi piatti, mi piace la delicatezza delle foto. Ti faccio veramente i miei complimenti! Ciao
RispondiEliminaChe aria di intimità e serenità si respira nella tua cucina e l'immagine della rivista sfogliata allo sfinimento è uno "scatto mentale" che completa il quadro!!!!
RispondiEliminaFortuna che non avevi voglia di cucinare, altrimenti chissà cosa saresti riuscita a fare!! sembra proprio buonissima! :-)
RispondiEliminanon c'è storia, quando passo fa te, mi innamoro regolarmente dell'eleganza delle tue fotografie e del tuo spazio.... grande!
RispondiEliminaun abbraccio
b
Delizia!!! Ciao e buon fine settimana
RispondiEliminaQualche giorno fa avevo pensato di realizzare una frittata con il pomodoro sopra come questa tua crostata, ma di colpo ho abbandonato l'idea.. è troppo bella per non farla! Ottima
RispondiEliminasai che non l'ho mai provata una crostata salata? le quiche si , ma crostate no, complimenti!
RispondiEliminaCiao! Che bella ricettina! Grazie per essere passata da me, così ho potuto conoscere il tuo blog, che mi piace molto e a cui mi sono unita come follower ^__^
RispondiEliminaVolevo precisarti che, riguardo ai miei muffins al farro, asparagi e Feta, non ho usato la farina di farro ma ho mescolato all'impasto proprio il farro in chicchi precedentemente lessato... Sentir i suoi chicchi sotto i denti assaporando il sapore dell'asparago e Feta, è una piacevole sensazione!!
A presto,
Franci
Ciao Pips... finalmente un po' di tempo e riesco a passar a veder le tue delizie!
RispondiEliminaqui il tocco di tahina mi conquista,,, subito segnata!
Che bella, sembra leggera e morbida, molto estiva comunque! ci piace la base dal sapore deciso, ed il ripieno leggerissimo!
RispondiEliminama..se non abbiamo la crema tahini..come la replichiamo???
grazie. un bacione
Che buona! Le adoro le crostate salate!:P
RispondiEliminabellissima da vedere e sicuramente da mangiare!!
RispondiEliminamolto appetitosa, e foto bellissime! complimenti!
RispondiEliminammm che buona questa crostata salata, è bella da vedere ma soprattutto golosissima da mangiare. baci
RispondiEliminaLa ricetta e' favolosa e...ovviamente anche Sale e Pepe !! Tutti quelli che ho sono stati letti almeno 20 volte l'uno e li rinfresco periodicamente ;))
RispondiEliminaMmmmmmmmmmmmmm che meraviglia ha un aspetto decisamnete invitante e poi ha tutti i colori dell'estate!!baci,Imma
RispondiEliminaOgni tuo post è un sospiro di meraviglia. Le tue foto sono sempre perfette. Bella l'atmosfera da rivista sfogliata pigramente mentre si spilucca qualcosa :)
RispondiEliminaAgnese
se solo io avessi il coraggio di accendere il forno!!!!
RispondiEliminabuonissima, mangiata fredda mi ci vorrebbe stasera :)
Il problema del rifiuto da fornelli sta affliggendo tutti i food blogger..poveri blog! =)
RispondiEliminaIn realtà si riesce sempre a realizzare qualcosa di soddisfacente e nel tuo caso..direi eccellente! Bellissime le foto e non solo quelle di questa ricetta!
Buon week end!
Francesca & Pietro di SingerFood & Chiccherie
http://www.singerfood.com/
Anche a me piace Sale e Pepe!
RispondiEliminaE di sicuro mi piacerebbe assaggiare questa invitante crostata. Mi incuriosisce molto soprattutto l'impasto!
A presto!
Sale & Pepe è la mia rivista preferita, conservo tutte le copie li in bella vista nella mia libreria...ah, quanto mi piace sfogliarlo! E come piace questa tua crostata...assolutamente deliziosa!
RispondiEliminaBuongiorno tesoro, mi unisco a questo coro di complimenti per le foto sempre perfette e intense.
RispondiEliminaMi sono innamorata di questo guscio leggero, lo proverò assolutamente, buon we
Bella e buona, ci piace un sacco!
RispondiEliminaChe bella la tua crostata salata,io spesso le preferisco a quelle dolci;)
RispondiEliminaPS: sto sfogliando l'ultimo numero di "Sale e Pepe" ogni mese è un rito ;)
ho aggiunto il tuo blog tra quelli che seguo...comunque nemmeno io ho moltissima voglia di cucinare,spero di fare qualcosa durante le ferie anche se devo fare le pulizie quelle grosse!mah...intanto buona questa ''crostata''
RispondiEliminaQuesta torta salata soddisfa la vista e sicuramente anche la gola....un bacino la stefy
RispondiEliminaChe bella crostata!Buona ed estiva!Complimenti,carina!
RispondiEliminauna crostata ben equilibrata nei sapori e leggera allo stesso tempo, mi piace parecchio! ciauzzzzz
RispondiEliminaCiao pips, vedere questa torta fa venire voglia che arrivi presto l'ora di pranzo o cena,è molto invitante :-)
RispondiEliminaE' stupenda, complimenti!
RispondiEliminaGrazie mille per gli auguri e per essere passata!!!!
RispondiEliminaTi aggiungo ai blog che seguo così vedrò tutte le tue ricettine e le tue fotografie! Anche a me piace cucinare!!!
Per le foto ufficiali devo aspettare ancora un pò per averle perchè sto aspettando che il fotografo mi consegni i cd con le foto!!! Dopo via con i post!!! :D
Che meraviglia!
RispondiEliminaMa dove si trova il tahini??
Una meraviglia semplice e gustosa, come sempre degnamente fotografata. Un piacere "indugiare" quà ;-)
RispondiEliminaViene voglia di mettersi a tavola e mangiare in compagnia, bellissima!
RispondiEliminaAnche io adoro Sale&Pepe...e ho casa piena di riviste e libri di cucina! Quando le giornate incominciano a farsi noisose non mi basta altro che la terrazza, una sdraio e le mie riviste...
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta, è veramente buonissima!
Cristina: il tahini (o pasta di sesamo) lo trovi in tutti i negozi asiatici e biologici. E' molto usato sia in piatti salati che dolci, soprattutto nelle diete vegane.
RispondiEliminaGrazie a tutte ;)
Ho appena scoperto questo blog e già lo ADORO! :) Veramente, foto bellissime, ricette stuzzicanti e originali, grafica pulita e rilassante... c'è tutto! Lo inserisco al più presto tra i link nel mio blog.
RispondiEliminaIo ultiamente nn ho nemmeno voglia di sfogliare le riviste e i libri...non e' mica normale sta pigrizia eh:))))
RispondiEliminama come è invitante!
RispondiEliminache acquolina...
Que bom aspecto!!
RispondiEliminache bello spettacolo questa frolla leggerissima e questo ripieno mediterraneo, brava!
RispondiEliminaCiao, bello il tuo blog e buona questa crostata salata, sfiziosa e ottima per le cene d'estate!! Mi aggiungo ai tuoi sostenitori, grazie per essere passata da me! Buona domenica!
RispondiEliminaSi si, Martina, l'ho vista altro giorno. E' molto bella:))
RispondiEliminaBacione e grazie per il tuo passaggio:)