lunedì 28 febbraio 2011

Bavette con crema di fave e feta

bavette
Ecco finalmente una ricetta salata, dopo tanto tempo :) Questa pasta l'avevo vista un po' di tempo fa da Sigrid e, come tante sue ricette, l'avevo aggiunta alla mia (troppo) lunga to-do list. Poi finalmente sono riuscita a trovare le fave fresche, che non avevo mai assaggiato prima ma che mi hanno sempre ispirato per il loro simpatico colore verde brillante. La crema che si ottiene come condimento della pasta è davvero delicata: il sapore salato della feta si amalgama perfettamente a quello più sobrio delle fave, per ottenere così un piattino davvero niente male! Consiglio di non salare ne' l'acqua di cottura delle fave, ne' la cremina ottenuta.

lunedì 21 febbraio 2011

Le doughnuts "alternative"

doughnuts wth
Chi ha detto che le doughnuts vanno necessariamente fritte? Anche io all'inizio pensavo non fosse possibile, ma poi è arrivata la ricetta "alternativa" (a cui ho apportato qualche mia modifica :), presa rispettivamente da questo libro, e non me lo sono fatta dire due volte. Sarà che la parola "doughnuts" mi fa sempre pensare ai Simpson (e in particolare ad Homer :), sarà ho preparato queste ciambelle in occasione del compleanno di mio fratello e lui va letteralmente pazzo per questo, sarà che non sono fritte... insomma, sarà quel che volete ma questa ricetta l'ho voluta provare e ne sono uscite delle splendide doughnuts! Mancano giusto la glassa e i confettini colorati (che non ho messo perchè non avevo :) e sono davvero perfette, morbide e soffici, da inzuppare (questa volta il latte va bene anche tiepido!). All'inizio, quando ho formato le ciambelle, ho disperato un po' perchè avevano perso la loro forma perfetta, poi però, durante la cottura, tutto si è aggiustato. Non vi resta che provarle!

lunedì 14 febbraio 2011

Chocolate chip cookies

chocolate chip coo

E dopo i chocolate chip scones, non potevo tralasciare i classici della serie: i tipici biscotti americani, dal cuore morbido e dalla superficie croccante, tempestati di gocce di cioccolato fondente che ben contrastano il sapore dolce del cookie e dal leggero ma goloso retrogusto al cocco. Da inzuppare rigorosamente nel latte freddo, mi raccomando!