venerdì 4 novembre 2011

Di come la Tarte tatin finì in un vasetto

001
La Tarte tatin, questa torta dal nome tremendamente franscese, mi ha sempre fatto un po' paura. Tutti gli articoli letti al riguardo la descrivevano con una torta semplicissima, cosa ci vuole, fai caramellare qualche fettina di mela, metti sopra un foglio di pasta sfoglia tondo, fai cuocere un attimo, la giri ed il gioco è fatto. Aspettate, torniamo un attimo indietro. "La giri". Ecco, in questo punto ho sempre pensato che, se mai avessi fatto la famigerata Tarte tatin, quest'ultima mi si sarebbe tutta spappolata (un po' come la Tomato tart, se non peggio) e della tarte tatin avrebbe avuto solo il nome.

Eppure ne vedo in giro di così belle, perfette, sontuose, senza neppure una virgola fuori posto (quella sul libro "Classici Moderni 2" di Donna Hay è proprio O__o / *__* nonsosemispiego). Fatto sta che questa volta, ricordando una vecchia ricetta di Sigrid, l'ho voluta provare in versione al cucchiaio, forse un po' estiva o light o da dilettanti, come volete voi. Diciamo che è lo stadio primitivo di Tarte Tatin. 
E se questa torta è davvero così, con le mele che si sciolgono in bocca e diventano cremose, con il gusto inconfondibile del caramello, allora... caspita, com'è buona. Mi sa che la paura dovrò farmela passare.

"Tarte tatin" al cucchiaio
(ricetta originale qui)
Ingredienti (per 4 vasetti):
mela rossa, 1
burro, 1 cucchiaio
zucchero di canna, 2 cucchiai

Per la crema:
latte, 250 ml
estratto di vaniglia, 1 cucchiaino (o i semi di 1/4 di bacca)
agar agar, 5 g
tuorli, 2
zucchero semolato, 2 cucchiai

Per il caramello:
zucchero, 4 cucchiai
acqua, 1 cucchiaio
burro, 1 cucchiaio
panna fresca, 1 cucchiaio

Lavare, sbucciare e tagliare la mela a dadini piccoli. Fare sciogliere il cucchiaio di burro in una padella antiaderente a fuoco dolce, poi aggiungervi la mela e far saltare fino a quando avrà assunto un colore leggermente dorato. Aggiungere i cucchiai di zucchero e lasciare caramellare. Mettere da parte. 
Porre il latte, l'aroma e l'agar in un pentolino, quindi portare ad ebollizione mescolando energicamente con un frustino ed avendo cura che il gelificante si sciolga. Sbattere tuorli e zucchero, poi versare a filo il latte e mescolare bene. La miscela risulterà chiara e spumosa. Distribuire le mele come base in quattro vasetti, completare con la crema e lasciare raffreddare. Infine trasferire in frigo fino a prima di distribuire il caramello.
Porre in un pentolino dal fondo spesso e pulito molto bene lo zucchero e l'acqua, lasciare caramellare a fuoco dolce, poi fuori dal fuoco aggiungere il cucchiaio di burro e la panna, mescolare bene fino ad ottenere una salsina liscia ed omogenea. Distribuire sulle cremine e servire immediatamente.


Consiglio... di fare molta attenzione con il caramello. Se si dovesse solidificare, il cucchiaino potrebbe non arrivare alla cremina che sta sotto, e non sarebbe una bella cosa :) - e sarebbe davvero un peccato. Qui trovate tante belle dritte.

Come vedete... questo dolce al cucchiaio non è particolarmente elaborato (almeno non come la Tarte tatin - sì, io continuo a crederlo...), e sono quasi sicura che nel vostro frigorifero ci siano tutti gli ingredienti che servono. Però ci sono pochi passaggi che richiedono molta attenzione :)

37 commenti:

  1. Pips, questa versione al bicchiere è deliziosa, ma sono sicura che se tu provassi la tatin no avresti davvero nessunissma difficoltà...proprio tu??'Ma figuriamoci...ho imparato da pochissimo una versione con la pasta brisè che dovrebbe essere la versione originale, era semplice da veder fare e ottima da mangiare...prima o poi la rifarò!!
    buon fine settimana loredana

    RispondiElimina
  2. Mamma santa Pips, che meraviglia...la ricetta sì, ma quello che mi ha incantato è stata la foto....bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. un'idea assolutamente stupenda!!!!!

    RispondiElimina
  4. Idea molto chic! io la "arrusticherei" con un po' di crumble... ;)

    Un sorriso buono,
    D.

    RispondiElimina
  5. Que bella idea! ;)
    And the your photo is very-very nice! I love it! :)

    RispondiElimina
  6. Un falso dolce semplice insomma...E cmq fidati che fare la tarte tatin non è poi così difficile...Basta fare attenzione in un passaggio, ma bastano due mani amiche che ti danno un aiuto(se la torta è particolarmente grande) e il gioco è fatto...Devi provarla! Io intanto cerco di ricordarmi di questa versione alternativa al cucchiaio che mi incuriosisce :-)! Buon we!

    RispondiElimina
  7. Meravigliosa!!! Non aggiungo altro :)

    RispondiElimina
  8. Ma quanto dev'essere buono questo dolce! Très chic!

    RispondiElimina
  9. veramente fantastica, la ricetta e vogliamo parlare della foto? Non so il perchè ma neanche io mi sono mai cimentata nella tarte tatin... e son sicura che combinerei qualche stranezza anche con il caramello... però mi hai fatto venir voglia di provare :-)

    RispondiElimina
  10. Questa foto è strepitosa. Sulla tarte tatin non mi esprimo nemmeno, altrimenti inizio a desiderarne troppo ardentemente una porzione.
    Buon fine settimana, cara! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  11. urca. folgorata dalla fotografia. rapita dall'eleganza. ingolosita dalla ricetta.
    pips.... non ho parole.
    b

    RispondiElimina
  12. la foto mi ha attirato e poi leggo il contenuto così cremoso e fruttato, che buono!!!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  13. Dovrai spiegarmi come fai prima o poi:-) Troppo bella foto e ricetta... un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. La versione bicchierino è sciccosissima, io trovo. Però sono sicura che non avresti nessun problema con la versione originale, dai!!!ciao

    RispondiElimina
  15. Che delizia! La foto é stupenda e l'idea di fare la tarte tatin in un vasetto é geniale ^__^

    RispondiElimina
  16. confermo la tatin è mooolto buona e il passaggio "la giri" è la cosa più complicata, ma ti garantisco che a 4 mani e con un pò di attenzione si riesce!
    ... questa versione al cucchiaio è però splendida! mi sa che la provo (ho un pò di panna e l'agar agar che mi aspettano pazienti)

    RispondiElimina
  17. Anch'io come Babs rapita dalla foto e dopo aver letto il post...anche dalla ricetta e dall'idea! Bravissima!
    simo

    RispondiElimina
  18. Letteralmente incantata dalla foto *_*! Meravigliosa idea, ma tu le studi la notte? ;)
    Buon we

    RispondiElimina
  19. Bell'idea quella del vasetto:)e bella presentazione! Ciao

    RispondiElimina
  20. Ma sai che è geniale?!? Te la copiamo!

    RispondiElimina
  21. anch'io nn l'ho mai fatta ma questa versione mi sembra ottima e anche la foto è mooolto carina! ;)

    RispondiElimina
  22. mmm, buonoooo...io la tatin l'ho fatta una volta ed ho fatto un po' un macello, ma potrei ricominciare facendo pace con questa ricetta via dei barattolini golosi come i tuoi...sisisi, ho deciso!

    RispondiElimina
  23. Con la Tatin ancora non mi cimento...ma questa mi sembra una favolosa alternativa!!

    RispondiElimina
  24. La tatin è uno dei must di casa mia: dolce, salata, alle mele o agli scalogni ... insomma basta che sia tatin version :D
    Questa tua versione è SUPER .. credo che ci metterà poco a diventare anche lei un must di casa mia :) :) bacioniiii

    RispondiElimina
  25. Ariciao Pips, ho appena comprato il libr dei Calicanti, quello sulle torte di mele e leggendolo cosa trovo scritto? "questo dolce non è facile da fare..." ecco qua! mi sei venuta in mente :)

    RispondiElimina
  26. k dire è tutto cosi magico... buon fine settimana!

    RispondiElimina
  27. che goduria! me lo stavo perdendo, perchè non ho ricevuto la notifica nel mio elenco visibile del blog! complimenti :)

    RispondiElimina
  28. Sei geniale! la foto ha un che di sensuale...
    a presto!

    RispondiElimina
  29. Che meraviglia!!! Son rimasta senza parole!!!!
    Tantissimi complimenti!!!
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  30. Ecco a me ricette come queste mi commuovono quasi... la trovo semplicemente geniale e la tua foto la rende elegantissima!
    bacioni Fico&Uva

    RispondiElimina
  31. e' tutto bellissimo: foto, ricetta e styling!!

    ciao

    RispondiElimina
  32. Neanche io ho mai fatto una tatin frenata dal terrore dello spatascio. Alla versione barattolino pero' non avevo mai pensato...e ora chi mi ferma piu? ^___^

    RispondiElimina
  33. Questo vasetto mi ha proprio conquistata!!! Immagino la goduria nell' affondare il cucchiaino in quella vellutata cremina per poi arrivare alle dolcissime mele morbide del fondo!! Per non parlare poi di quel caramello che si incontra allì inizio e quasi per incanto si fonde con tutto il resto!! Insomma...questa insolita tatin al cucchiaino è una vera poesia per il palato!!! Un bacio e bravissima!

    RispondiElimina
  34. Si può dire doppia libidine coi fiocchi? Tanto ormai l'ho scritto ^_* buona la ricetta e spettacolare la foto (guardando cosa sei capace di fare mi chiedo se ce la farò mai a raggiungere la decenza!) Sono incantata, resto qui ad ammirare

    RispondiElimina
  35. bellissima questa tua idea! cosi diventa anche facilissimo traspirtarla ( e regalarla!)

    RispondiElimina
  36. e quel vasetto lo vorrei proprio io! pensi sia possibile? me ne sono innamorata!!!!! che meraviglia. Bravissima!!! e stupenda la foto. Un bacione

    RispondiElimina
  37. Ciao, lieta di conoscerti. Non so come ho fatto a perdermi il tuo bel blog fino ad oggi, ma rimedio subito inserendoti nel mio blogroll così non ti perdo più di vista.
    Spero che impareremo a conoscerci. A presto :o)

    RispondiElimina