mercoledì 3 agosto 2011

Crumb cake more e rabarbaro

Rhubarb blackberry crumb cake
Sì, finalmente l'ho trovato anch'io, il rabarbaro! Ultimamente era diventata una fissa. Colpa di flickr su cui ci sono talmente tante foto di gambi di rabarbaro, ma di quelli belli rossi - che qui non ho mai visto, tanto per intenderci - da far girare la testa. Certo che il nome "rabarbaro" il mal di testa un po' lo fa venire, non trovate? Con tutte quelle R e quelle B... Che poi sono solo 3 + 2, ma fa niente. "E' incredibile come parli di cose intelligenti, questa ragazza" - starete pensando. Eh, che il caldo dia alla testa è risaputo, no?!
Ma ora veniamo alla torta in questione - qualcosa vi dovrò pur dire, no?!

1) Trattasi della torta fatta in casa che più fatta in casa di così non si può: mi sono preparata da sola la farina di mandorle, di quinoa a lo zucchero a velo (possibile che al supermercato ce ne sia in vendita pochissimo e costi una cifra?! Per non parlare della farina di mandorle...)


2) E' ufficiale: tutte le torte streusel/crumb cakes si sono aggiudicate il titolo di "torte più buone del mondo". Non potete immaginare quanto sia buona, ne è venuta fuori una tra le più riuscite in assoluto. E, se non avete il rabarbaro, vi prego, sostituitelo con qualcos'altro (meglio se un po' acidulo) ma FA-TE-LA! 
In questo caso, se ancora tiepida, il retrogusto rustico del mix di farina è da svenimento. Insomma, solo a vedere quelle briciole sopra la torta e quelle che rimangono nello stampo, c'è da impazzire. Impossibile non ficcarci la mano per prenderle.


3) A proposito di briciole, non ne è rimasta neanche una. Quindi, non chiedetemene una fetta nei commenti ;P


4) Con il mixer si prepara in cinque minuti, e sto pure esagerando (oggi sono di manica un po' larga).


5) Direi che vi ho convinte abbastanza, no?!


Crumb cake more e rabarbaro
(ricetta tradotta e adattata da qui)
Ingredienti:
Per il crumble:
burro fuso, 6 cucchiai
zucchero di canna, 80 g
farina di farro/segale/integrale, 100 g
farina di quinoa*, 20 g
farina di mandorle**, 2 cucchiai
fecola di patate, 2 cucchiai
sale, 1 pizzico

Per l'impasto:
burro morbido, 80 g
zucchero a velo, 150 g
vanillina, 1 bustina (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
scorza di limone, 1 cucchiaino
uova, 2, a temperatura ambiente
farina di farro/segale/integrale, 50 g
farina di quinoa, 30 g
farina di mandorle, 2 cucchiai
lievito di polvere, 1/2 cucchiaino
sale, 1 pizzico

Per il ripieno:
more, 160 g
rabarbaro tagliato a piccoli pezzi***, 120 g

Per il crumble: Mescolare le farine, lo zucchero e il sale. Aggiungere il burro fuso e mescolare con una forchetta fino ad ottenere un composto sbriciolato. Trasferire in una ciotola e conservare in freezer per 20 min. 

Per l'impasto: Nella ciotola di un mixer, montare il burro e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema. Aggiungere la scorza di limone, la vanillina e le uova, una alla volta, raschiando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungere gli ingredienti secchi precedentemente mescolati tra loro e mescolare bene. L'impasto risulterà morbido e cremoso. Versarlo in una teglia rettangolare o quadrata leggermente imburrata e con il fondo foderato di carta forno, quindi livellare bene. Distribuire la frutta e coprire con il crumble. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 40 min. o comunque fino a quando uno stecchino infilzato al centro del dolce ne uscirà pulito ed asciutto. Sfornare e lasciare raffreddare completamente. Tagliare a quadrotti e servire. 

*per la farina di quinoa, passare al mixer i semini fino a ridurli in farina (ci vorrà un po'), poi passare il tutto al setaccio e fare tostare leggermente in un pentolino a fuoco basso, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare.  (da qui)

**come per la farina di quinoa, è importante fare tostare la farina di mandorle se si preparare in casa. In questo modo rimarrà più secca e si eliminerà l'olio delle mandorle che esce nel processo di triturazione. 

***è possibile sostituirlo con qualsiasi altra frutta fresca, visto la difficile reperibilità ;)

46 commenti:

  1. Che aspetto invitante...io poi non ho mai provato a fare un crumble......

    RispondiElimina
  2. che delizia!!! è bastata la foto per convincermi a farla!!! sarà un'impresa trovare il rabarbaro, ma direi che ne vale proprio la pena!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Non sai che nervoso!!! Ho la farina di segale, quella di farro, pure quella di quinoa..e non riuscirò mai a trovare il rabarbaro! la torta merita in ogni caso, èd a un po' che voglio provare il genere. Un bacione

    P.S: la foto è stupenda ^__^

    RispondiElimina
  4. Concordo! pensa che io mi sono portata a casa il rabarbaro dai miei ultimi viaggi di lavoro a Copenhagen e Varsavia!!!
    ma la quinoa non riesco a trovarla!

    RispondiElimina
  5. sì, mi hai decisamente convinta!
    però ho problemi a reperire il rabarbaro! dovrò sostituirlo con altro....mumble...

    RispondiElimina
  6. bellissima ricetta! il rabarbaro non lo troverò mai, ma alla prossima raccolta di more magari la proverò!! buona giornata :)

    RispondiElimina
  7. concordo con te le farine e lo zuchcero a velo al super costano un occhio e a farseli da soli in casa è poca fatica, se poi i risultati che si ottengono sono questi qui allora ben venga il tutto home made. Bacioni e complimenti

    Un pezzetto per la mia colazione c'è?

    RispondiElimina
  8. A proposito di rabarbaro, lo sai che nei film, quando si chiede alle comparse di rumoreggiare, si chiede di continuare a dire la parola "rabarbaro"?

    La farina di quinoa tostata mi fa pensare alla farina arsa pugliese.
    Comunque i crumble restano una delle cose più buone, rabarbaro o non rabarbaro.

    RispondiElimina
  9. Si mi hai convinta! Che delizia e che foto stupenda! Complimenti. Mi vien proprio voglia di farla. Buona giornata bella!! :)

    RispondiElimina
  10. Sai che non ho mai mangiato il rabarbaro!E non credo che sia facile nemmeno trovarlo qua!Dopo vado al mercato se lo trovo provo la tua ricetta!Lolly

    RispondiElimina
  11. Beata te! Io non ho ancora avuto il piacere di incontrarlo, il rabarbaro! Bellissimo tutto! ciao

    RispondiElimina
  12. Ho fatto anche io una volta una torta di mele con streussel sopra e ammetto che quello che dici che rientreano nella categoria più buone del mondo, non posso negarlo.

    Ogni volta che leggo rabarbaro in giro anche io ho miraggi di gambi rossi, ma ancora non ho avuto la fortuna di trovarlo! :(

    RispondiElimina
  13. Mi hai messo curiosità per il rabarbaro, lo cercherò, intanto mi segno la ricetta perchè sei stata proprio convincente!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Nemmeno una briciola è avanzata?!? Uff, non vale!!

    RispondiElimina
  15. neanche io l'ho mai usato...ma qui non c'è neanche una remota possibilità di poterlo trovare...e la voglia credo che sia la stessa xkè tutti lo usano come se fosse il nettare degli dei o lo fotografono in quelle tonalità superaccese di rosso!!!!

    RispondiElimina
  16. ottima! anch'io cerco disperatamente il rabarbaro...ma nn lo trovo! ;-(

    RispondiElimina
  17. Bella ricetta originale, complimenti sinceri, ciao!

    RispondiElimina
  18. Ho un ricordo splendido di una torta mirtilli e rabarbaro che assaggiai tanti anni fa in Inghilterra nella famiglia dove alloggiavo.... con le more, se non è meglio, quasi...!! Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  19. ma è una meraviglia questa torta fatta in casa che più in casa non si può!!...ho fatto la marmellata con il rabarbaro, non pensavo che ce ne fosse ancora in giro...userò quella per la torta, dovrebbe andare bene lo stesso!

    RispondiElimina
  20. SI !! mi hai convinto, farò il crumb cake al rabarbaro.
    P.S. il tuo blog "mi piace" ...le foto sono davvero eccezionali.
    ale

    RispondiElimina
  21. Grazie a tutte!

    Franci e vale: certo, va bene lo stesso ;) Basta che la provi! Prova a far cadere la marmellata di rabarbaro a piccole gocce sull'impasto ;) Ti consiglio comunque di usare un po' di frutta fresca, darà un piacevole umidità nell'insieme.

    Mister Bonfi: poi mi fai sapere? Grazie :D

    RispondiElimina
  22. mi piace molto questo insolito abbinamento delle more e del rabarbaro :-))

    RispondiElimina
  23. bellissima...l'abbinamento insolito mi attira molto
    brava

    RispondiElimina
  24. Vado a cercare il rabarbaro cara Pips, splendida ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  25. complimenti per il cake e per la presentazione che e' sublime!

    RispondiElimina
  26. Mi avresti anche convinta se non fosse che io invece il rabarbaro non riesco proprio a trovarlo... comunque la tua torta è bellissima, brava

    RispondiElimina
  27. Voglio il rabarbaro!!!!!!!! Lo sai si che la foto è bellissima!!!! Un abbraccio Martina

    RispondiElimina
  28. Altrochè se sei stata convincente!!!Favolosa questa torta crumble(che anche a me riesce sempre bene, anzi anche troppo visto che poi la divoro ;-)) e giusto qualche giorno fa cercavo di capire se la farina di quinoa poteva essere fatta in casa e ora non mi resta che mettermi all'azione!!!Grazie per la dritta ;-)! E visto che il rabarbaro non ce l'ho, mi impegnerò a trovare un degno sostituto! Un bacio

    RispondiElimina
  29. che delizia! I love crumble!!! è stupendo!

    RispondiElimina
  30. Caspita, ma mi sono persa un'insalata splendida, complimenti per il post precedente! ;)
    Ma veniamo a questa torta... che meraviglia, proprio nello stile che preferisco: semplice, veloce, rustica q.b., ma gustosissima.

    Penso anch'io che certi ingredienti "da pasticceria" al super abbiano prezzi spropositati per quantità irrisorie... soprattutto per prodotti come lo zucchero a velo, che si può ottenere tranquillamente a casa, in tempi anche ridotti.
    Mah. Sono sempre più convinta che più "home made" ci sia in una ricetta e più il risultato si avvicina all'eccellenza ;)

    ... e questa torta ne è la prova, lasciamelo dire ;)

    Un bacione. E anche se magari non terribilmente noioso e prolisso come i post scritti dalla sottoscritta, a me il tuo stile piace, molto. E' leggero, ma non frivolo. E' ironico, ma non idiota. E' professionale, ma non pedante.
    Insomma, è un piacere leggere i tuoi post :)

    Buona notte,

    agnese

    RispondiElimina
  31. Fascino ricetta perfetta e deliziosa, complimenti, baci e abbracci.

    RispondiElimina
  32. Rimango sempre incantata dalle tue foto e proposte, emanano freschezza e golosità. E questa è superlativa :-)

    RispondiElimina
  33. MITICA!!!IO ERO COSI' STANCA DI NON TROVARLO DA NESSUNA PARTE CHE HO COMPRATO UNA PIANTINA DI RABARBARO QUESTA PRIMAVERA,E LA STO NUTRENDO DA ALLORA CON TANTO AMORE..PER POTER POI STACCARE QUALCHE GAMBO...QUANDO SARA'...LA RICETTA DI OGGI LA TROVO STREPITOSA E NON VEDO L'ORA DI PROVARLA...SUL SERIO!!!UNN ABBRACCIO E GRAZIE MILLE!!!

    RispondiElimina
  34. Non è bello che tu non ci abbia lasciato nemmeno una briciola sai?!?!
    A parte gli scherzi che belli gli ingredienti di questa torta "FA-TE-LA", davvero particolari, il problema che io sicuramente non troverò sia il rabarbaro (che ci può stare), ma neanche le more, ma ti rendi conto in che paese vivo!!!!
    ciao, sei molto simpatica sai!

    RispondiElimina
  35. ed ecco l'altro crumble:DDD io peraltro ho rabarbaro da smaltire ( ehm...non trovandolo facilmente ho fatto un po' troppa scorta:DDD)e questa mi pare un'ottima idea ( della serie, senza troppa fatica:DD)

    RispondiElimina
  36. il rabarbaro lo cerco anche io, ma niente!:( però ti capisco...le torte con il crumb sopra sono strepitose! questa la provo! ma che ci metto al posto del rabarbaro?:D

    RispondiElimina
  37. La farina di quinoa non l'ho mai provata.
    Crumb cake è invitante.

    RispondiElimina
  38. omg I love this cake! crumble is sooo delicious... i'll make a crumble cake, sure i'm going to love it!

    RispondiElimina
  39. complimenti per la ricetta e per le tue foto sempre meravigliose!

    RispondiElimina
  40. Ehh si mi sa che me la devo proprio segnare a parte che ultimamente ho un debole per queste torte sbriciolose ma questa ha un aspetto invidiabile! Peccato che però dovrò sostituire il rabarbaro visto che non sono riuscita a trovarlo... Magari ci prove con more o mirtilli vediamo...! Kiiss

    RispondiElimina
  41. Ossessione rabarbaro, come non capirti...l'ho provata anche io fino a che non sono riuscita a farmi portare il tanto agognato.... l'ho trasformato in mamellata e con una parte abbiamo tentato un liquore che ancora dobbiamo assaggiare... la prossima volta proverò questa tua meravigliosa cake!
    bacioni fico&uva

    RispondiElimina
  42. Convinta..ma che dico..STRACONVINTA! Sarà il topping-streusel tutto sbricioloso, sarà l'abbinamento mandorle-quinoa, sarà il rabarbaro, ma questa "torta sa da fare"..unico mio dubbio: ma dove caspiterina sei riuscita a trovare il rabarbaro??? Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  43. .... Questa qui mi piace proprio! l'unica cosa è che io il rabarbaro non l'ho mai visto se non in foto!... ma dove si trova?? ;)

    RispondiElimina
  44. Ge e Lizzy: ragazze, provate a chiedere al vostro fruttivendolo di fiducia o ad uno ben fornito della vostra città; probabilmente se chiedete ve lo farà arrivare, altrimenti aumentate le more ma... provatelo!

    RispondiElimina